29 in salita PERDE!

barbasma

Biker dantescus
Ciao Barbasma,
le mie sono state considerazioni da "spettatore" nel senso che non ho ancora provato una 29. Non ho scritto che in discesa perde. Ho scritto che in discesa mi pare come una 26.

Scusa io ironizzavo sul titolo del topic, io in discesa mi trovo meglio giusto perché la ruota più grande sente meno gli ostacoli

Poi per il resto sono una merdaccia quindi di singletrack o nosepress non ci capisco un acca ma voglio imparare e arrivare a portare una 29 in un percorso enduro
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
infatti non mi pare di aver detto che Famiddi ha criticato o demolito le 29" ?
io semplicemente sostenevo che era un altro ennesimo post in cui si decantavano le doti di uno o l'altro formato...per di più da spettatore...insomma mi pareva superfluo non inutile.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
beh di sicuro a me mi ha molto più convinto 29 front che 29 full, tutte e due economiche, nelle uscite veloci in singletrack, quello che diverte sono i rilanci facendo un pò i matti, ma siccome in sti anni a forza di cambiare bici sono finito in rosso, e questa bici che ho, poco reattiva o nò me la tengo e darò un giudizio complessivo quando avrò macinato un bel pò di km.
Intanto mi alleno con un bel mattone, così dopo mi compro un 29 super leggera e vi braso a tutti :-)

A ME MI piacciono tutte le biciclette. HA casa hal mare ho una Bianchi con i freni Ha bacchetta in stile DON BABBEO ops Don Matteo che è uno spettacolo!!!

p.s. cos'i' non ti senti da solo nelle corbellerie grammaticali!!! :-)
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Insomma raga siamo arrivati alla 70 pag di questo post e non sappiamo scentificamente o meglio, scientificamete, se la 29 perde in salita, che si fà?
Si può cambiare il titolo?
con " E diciamo qualche cxxxxxx sulle 29":spetteguless:
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
A ME MI piacciono tutte le biciclette. HA casa hal mare ho una Bianchi con i freni Ha bacchetta in stile DON BABBEO ops Don Matteo che è uno spettacolo!!!

p.s. cos'i' non ti senti da solo nelle corbellerie grammaticali!!! :-)

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Bella, io mi sono innamorato di una HOLLAND, stile vintage, con borse laterali e borsettina in cuoio beige porta attrezzi, appesa sotto la sella.
bellissima.
a proposito è una 28, 1 pollice di differenza glielo concedo.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Insomma raga siamo arrivati alla 70 pag di questo post e non sappiamo scentificamente o meglio, scientificamete, se la 29 perde in salita, che si fà?

per me il gap che si perde con la 29'' in salita, si può recuperare benissimo con un allenamento più intenso e utilizzando rapporti più agili senza forzare eccessivamente, in cima si arriva cmq.
Ma questo non mi spinge a rinunciare alla mia 29'', perchè ormai mi sono abituato e tutta questa differenza non la sento. ;-)
 

fifurnio

Biker extra
Insomma raga siamo arrivati alla 70 pag di questo post e non sappiamo scentificamente o meglio, scientificamete, se la 29 perde in salita, che si fà?
Si può cambiare il titolo?
con " E diciamo qualche cxxxxxx sulle 29":spetteguless:


osservazione interessante, 70 pagine, se ne può dedurre che la superiorità di uno standard su un altro è tutto fuorchè certa

forse le geometrie evolveranno ancora, come i materiali, quindi il confronto partirà da presupposti diversi da oggi, ma temo proprio che per le 29" l'evoluzione sarà maggiore, ergo, su alcuni punti, come rilanci e peso le differenze si assottiglieranno, a vantaggio delle ruotone, che convinceranno ancor più facilmente.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si su salite tecniche a mio parere perde tantissimo... ;) O NOOOO???
Considerato che la ruota piu' grande scalvalca meglio gli ostacoli, che il punto d'appoggio della posteriore, grazie al carro e all'impronta allungati, e' piu' indietro di almeno 3cm rispetto allo stesso modello 26", che la ruota anteriore e' piu' avanti ...
Credo che quando vai piano su un terreno tecnico l'eventuale kg di differenza non sia sufficiente a rendere svantaggioasa la 29.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualcuno di voi ha mai utilizzato due modelli identici in versione 26 e 29?

Quand'anche fosse, in mancanza di un protocollo di prova ben studiato e realizzato l'unica conseguenza che sarebbe lecito trarre è che per quel biker è meglio l'uno o l'altro standard, insomma una conclusione del tutto soggettiva e non generalizzabile. Senza contare che raramente accade che i modelli siano effettivamente paragonabili come in questo caso http://www.mbaction.com/Main/News/26er_Versus_29er_The_Shootout_Youve_Been_Asking_Fo_4713.aspx
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quand'anche fosse, in mancanza di un protocollo di prova ben studiato e realizzato l'unica conseguenza che sarebbe lecito trarre è che per quel biker è meglio l'uno o l'altro standard, insomma una conclusione del tutto soggettiva e non generalizzabile. Senza contare che raramente accade che i modelli siano effettivamente paragonabili come in questo caso [url]http://www.mbaction.com/Main/News/26er_Versus_29er_The_Shootout_Youve_Been_Asking_Fo_4713.aspx[/URL]
Ovvio
perché è come dire che le gomme da 2.35" vanno meglio delle 2,20".
Però era una curiosità molto più interessante che i confronti tra bici completamente diverse...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovvio
perché è come dire che le gomme da 2.35" vanno meglio delle 2,20".

Ovvio per chi si è posto il problema.

Invece tanti che girano con le Xmax provano la test bike con ruote da 2.2 kg e poi dicono che "le 29 sono pesanti da pedalare" e non, come sarebbe corretto, "questa 29 qui è pesante da pedalare".
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
parole sante, il confronto potrebbe anche essere posto come : a parita di spesa, per stessa tipologia di bici, quale è che offre la prestazione migliore?
esempio :
spesa 2000€ - front carbon 26 con ruote da 1550gr.
spesa 2000€ - front alu 29 con ruote da 2200gr. (es. per avere lo stesso telaio carb e ruote leggere magari dobbiamo spendere 2600€).
Ammesso e concesso che il parametro prestazione, sia valido, e cosa intende per prestazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo