Io avevo provato una RIP da 14kg sulla stessa salita fatta poco prima con la mia vecchia Sx Trail da 18,5kg. La RIP con gomme da enduro leggere, le mie da DH 2-ply. La prima con carro regressivo, la seconda con sospensione progressiva. Aria vs molla. Due bici completamente diverse.
Se non fosse per il peso, in termini di trazione non ho apprezzato una superiorità palese della 29er, se non prendendo in velocità i tratti più inconsistenti.
Ma troppa rilevanza ha il tipo di pneumatico, al di là di tutto.
Così come il peso globale e distribuito... così come il sistema di sospensione, gli angoli, la geometria complessiva... lo stile di pedalata, il gusto...
Il confronto tra due versioni 26&29 dello stesso modello possono dare informazioni interessanti a chi le prova. Eppure anche in quel caso il confronto non è generalizzabile in nessun modo, anche in ottica soggettiva, perché è possibile che anche a parità di modello, la versione da 29" non sia adeguatamente ottimizzata, avendo minore esperienza anche da parte di chi le progetta.
Io avevo comprato l'SX perché vedevo Berrecloth che ci faceva drop da 10m, perché i video mi mostravano una bici micidiale in discesa e perché avevo sentito che in salita si faceva portar sù bene. Con 4 kg più della precedente, all'inizio mi sembrava un monoblocco di piombo, ma la mia sfida era riuscire a fare i giri che facevo con la Slayer. Con pazienza ci sono riuscito. Anzi ero diventato un tutt'uno con la mia Sx-Trail.
Pensavo molto difficile trovarmi meglio con un'altra bici.
Passare alla WFO è stata più una sfida che altro, perché l'attrazione per le ruotone era accompagnata da uno scetticismo inevitabile, data la scarsità dei componenti adatti (gomme soprattutto). L'atteggiamento è sempre stato "proviamo a vedere se va bene nonostante sia una 29er". Insomma, non sono mai stato un fanatico delle 29. Eppure adesso avrei paura a tornare ad una 26".
Essendo valutazioni soggettive su ogni cosa, non si può far altro che basarsi sulle recensioni di molte persone e fare una media, considerando il diametro delle
ruote come un parametro al pari dell'escursione o dell'angolo di sterzo; considerazioni difficilmente generalizzabili... ogni modello è a se stante.