29 in salita PERDE!

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
...non voglio entrate nel merito del è meglio la 29 rispetto alla 26 e vice versa.....ho letto le prime pagine del post ed ognugno ritiene migliore la bici che possiede.

scrivo solo per dire una cosa.... sabato scorso passare davanti ad una 29 che in una bella salitona tecnica veniva spinta a piedi è stato bellissimo... ;-)

ciaooo e buone pedalate.... (sia con le ruotone che con le ruotine naturalmente!) ;-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
...scrivo solo per dire una cosa.... sabato scorso passare davanti ad una 29 che in una bella salitona tecnica veniva spinta a piedi è stato bellissimo... ;-)

;-)

la 29'' non trasforma dei brocchi in campione, probabilmente chi hai superato, anche con la 26'', quella salita l'avrebbe fatta a piedi.

Se ti piace la tua 26'' accettalo e non cercare scuse psicologiche, ricercando difetti nell'altro diametro,potresti incontrare un giorno qualcuno sul tuo percorso, con un 29'', che ti svernicia, e credo che poi la tua autostima possa piombare nel baratro. ;-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
la 29'' non trasforma dei brocchi in campione, probabilmente chi hai superato, anche con la 26'', quella salita l'avrebbe fatta a piedi.

Se ti piace la tua 26'' accettalo e non cercare scuse psicologiche, ricercando difetti nell'altro diametro,potresti incontrare un giorno qualcuno sul tuo percorso, con un 29'', che ti svernicia, e credo che poi la tua autostima possa piombare nel baratro. ;-)

magari potessi dare la colpa alla bici quando in salita arranco. pur avendo ancora una 26 (anche se mi piacciono molto le 29 al momento devo soprassedere) sono ben conscio che se la salita "mè rimbalza" la colpa è dellla mia forma patetica. diciamo che salgo più con la forza del pensiero che non con quella dei quadricipiti.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
...non voglio entrate nel merito del è meglio la 29 rispetto alla 26 e vice versa.....ho letto le prime pagine del post ed ognugno ritiene migliore la bici che possiede.

scrivo solo per dire una cosa.... sabato scorso passare davanti ad una 29 che in una bella salitona tecnica veniva spinta a piedi è stato bellissimo... ;-)

ciaooo e buone pedalate.... (sia con le ruotone che con le ruotine naturalmente!) ;-)

Allora è proprio vero. Le 29 vanno di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Al di la di tutto il mio timore è che fra qualche tempo si farà fatica a trovare accessori vari per le '26,perchè se le case puntano più sulle '29,temo che per copertoni,cerchi e forcelle di un certo livello per le '26,sarà più dura reperirne,vedi già come esempio il passaggio da 9v a 10v,quasi si fa fatica a trovare nei negozi le vecchie triple o i vecchi pignoni,per chi come me non compra mai in Internet,...forse sono andato Ot scusate...:celopiùg:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Certo! Poi nel tecnico non girano... infatti faccio solamente lunghi sterratoni xchè le 29" sono consone solo a questi fondi...:fantasm:

Comunque andranno meno ma bisogna dare atto a noi 29er del maggior lavoro che facciamo nella manutenzione dei sentieri, andando ad allargare i tornanti e le curve.
L'altro giorno ho comunque superato un tizio che era su una Ferrari Enzo ferma al semaforo: non sai come ho goduto!
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Si va bè, in alcuni passaggi io scendo a piedi, e scendevo pure prima con la 26, con la differenza che ora azzardo di più e qualcosina in più faccio con la 29.
Ma alcuni passaggi non mi rischio a farli, specialmente da quando ho visto quello davanti a me, che con un 360 si è rotto il bacino.
Ma questo è un mio limite non di certo delle 29 ne tanto meno delle 26.
Quello che mi fa incazzare e che se i mercati vanno in una direzione, nel giro di poco tempo si faccia fatica a reperire i componenti, magari di bici che sono state pagate un patrimonio.
In questo senso siamo un pò dei pecoroni che devono seguire quello che il "padrone" impone.
Vedi il mio es. di una COLNAGO C-40 DURA-ACE 9V, tutta carbonio pagata all'epoca (nel 2000) le bellezza di 7 milioni di lire, + o -, 3 stipendi dell'epoca, e, ora non si può cambiare la forka, perchè quelle da un pollice che trovi in giro non sono di certo all'altezza del telaio, a meno che ne ordini una a colnago pagandola un patrimonio.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Si va bè, in alcuni passaggi io scendo a piedi, e scendevo pure prima con la 26, con la differenza che ora azzardo di più e qualcosina in più faccio con la 29.
Ma alcuni passaggi non mi rischio a farli, specialmente da quando ho visto quello davanti a me, che con un 360 si è rotto il bacino.
Ma questo è un mio limite non di certo delle 29 ne tanto meno delle 26.
Quello che mi fa incazzare e che se i mercati vanno in una direzione, nel giro di poco tempo si faccia fatica a reperire i componenti, magari di bici che sono state pagate un patrimonio.
In questo senso siamo un pò dei pecoroni che devono seguire quello che il "padrone" impone.
Vedi il mio es. di una COLNAGO C-40 DURA-ACE 9V, tutta carbonio pagata all'epoca (nel 2000) le bellezza di 7 milioni di lire, + o -, 3 stipendi dell'epoca, e, ora non si può cambiare la forka, perchè quelle da un pollice che trovi in giro non sono di certo all'altezza del telaio, a meno che ne ordini una a colnago pagandola un patrimo
nio.
converrai che 11 anni su una bici sono tantini.....e già all'epoca le serie sterzo da un pollice erano considerate antiquate anche sulle bdc....
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
...non voglio entrate nel merito del è meglio la 29 rispetto alla 26 e vice versa.....ho letto le prime pagine del post ed ognugno ritiene migliore la bici che possiede.

scrivo solo per dire una cosa.... sabato scorso passare davanti ad una 29 che in una bella salitona tecnica veniva spinta a piedi è stato bellissimo... ;-)

ciaooo e buone pedalate.... (sia con le ruotone che con le ruotine naturalmente!) ;-)

é proprio in queste situazioni che la 29 mi pare limitata...

Allora è proprio vero. Le 29 vanno di meno.

le 29 non vanno meno o più delle 26 e viceversa... solamente che dove ci vogliono far credere che la 29 va alla grande non è proprio vero! LA SALITA.

Al di la di tutto il mio timore è che fra qualche tempo si farà fatica a trovare accessori vari per le '26,perchè se le case puntano più sulle '29,temo che per copertoni,cerchi e forcelle di un certo livello per le '26,sarà più dura reperirne,vedi già come esempio il passaggio da 9v a 10v,quasi si fa fatica a trovare nei negozi le vecchie triple o i vecchi pignoni,per chi come me non compra mai in Internet,...forse sono andato Ot scusate...:celopiùg:

grande cavolata! le 26 o le 29 non sopraffarranno mai, nelle vendite, totalmente l'una sull'altra! coesisteranno per sempre...
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
é proprio in queste situazioni che la 29 mi pare limitata...



le 29 non vanno meno o più delle 26 e viceversa... solamente che dove ci vogliono far credere che la 29 va alla grande non è proprio vero! LA SALITA.



grande cavolata! le 26 o le 29 non sopraffarranno mai, nelle vendite, totalmente l'una sull'altra! coesisteranno per sempre...

...sempre nel settore bici non esiste.
la differenza la fanno le gambe e non la bici.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
é proprio in queste situazioni che la 29 mi pare limitata...



le 29 non vanno meno o più delle 26 e viceversa... solamente che dove ci vogliono far credere che la 29 va alla grande non è proprio vero! LA SALITA.



grande cavolata! le 26 o le 29 non sopraffarranno mai, nelle vendite, totalmente l'una sull'altra! coesisteranno per sempre...
Visto che ti fanno credere a queste cose, vatti a leggere questo test fresco fresco:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?goto=newpost&t=213598
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
converrai che 11 anni su una bici sono tantini.....e già all'epoca le serie sterzo da un pollice erano considerate antiquate anche sulle bdc....


Quelle da 1 1/8, hanno inziato a produrle intorno a quel periodo, e quelle da 1 pollice non erano ancora considerate antiquate (sulla BDC).
11 anni son tanti per chi? Sulle BDC la differenza tecnica non è così avvertibile come per MTB (a livello amatoriale).
Considerando che il fattore più importante è la forma fisica.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Quelle da 1 1/8, hanno inziato a produrle intorno a quel periodo, e quelle da 1 pollice non erano ancora considerate antiquate (sulla BDC).
11 anni son tanti per chi? Sulle BDC la differenza tecnica non è così avvertibile come per MTB (a livello amatoriale).
Considerando che il fattore più importante è la forma fisica.

Ovvio che l'importante è la forma fisica.
Comunque perdonami se insisto.
Le serie sterzo da 1 1/8 erano già diffuse nel 1996. Lo so per certo in quanto la mia prima mtb quasi seria (wheeler tuttarigida da 1.500.000 lire) aveva tale serie sterzo e non era di certo una top di gamma.
Vero è che sulla bdc ha tardato un pò ad arrivare ma ti garantisco che nel 2000 ce n'erano e si capiva già che fosse lo standard del futuro.
Ti garantisco che dal 2000 ad oggi le bdc hanno fatto passi da gigante che rendono un modello del 2000 purtroppo "vecchio". Il fatto che non si abbiano sospensioni ed altro non vuol dire che non ci siano innovazioni. Per dirne una il carbonio all'epoca non era diffusissimo, ma dominava l'alluminio. E tale materiale ha stravolto anche il modo della componentistica.
Senza voler far paragoni forzati, solo uno sguardo ti può far capire di cosa intendo parlare:
2001 (nota la ss)
http://www.palmbeachbiketours.com/wp-content/uploads/2008/06/mlsbt-4346-2001_bianchi_talladega.jpg
2011
http://www.kadens.se/cldocpart/2152.jpg
 

barbasma

Biker dantescus

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo