29 in salita PERDE!

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il problema delle full, anche top di gamma è la rigidità del carro quando si spinge in salita su fondi compatti. Giusto qualche giorno fa ho avuto sotto il deretano una epic s-works 26 e posso dire che se ti alzi sui pedali senti che manca in rigidità rispetto alla mia front da 29".

se pedali su asfalto di sicuro, sullo sconnesso (e pertanto in fuoristrada) non sono d'accordo, la sospensione aiuta a copiare il terreno. Ovviamente parlando di bikers amatoriali.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
bè, dipende come tiri....se stai facendo uno strappo, sono piu' che d'accordo....
Se stai semplicemente salendo, con la giusta agilità, per quel poco che ho usato full, non ho sentito molta dispersione
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da marco
Che cosa dovrebbero essere i post se non pareri di chi scrive?

Verissimo. Ma alcuni esprimono pareri come se fossero verità assolute e incontestabili.....questo il motivo alla base del ribadire la cosa...


Ovviamente chi parla esprime il proprio parere come una verità su se stesso e non sugli altri!!! te compreso!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
no, tarati correttamente, in più siccome sono un perfettino ho preteso che mi prestassero la bici solo quando aveva gli stessi miei copertoni (renegahe s-works)... ripeto, sono rimasto sorpreso....


Siamo comunque sempre nel caso delle sensazione personali e pertanto inopinabili, oltre che OT.

Che il carro ammortizzato si muova è naturale visto che è, appunto, ammortizzato.:celopiùg:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da marco
Che cosa dovrebbero essere i post se non pareri di chi scrive?

Verissimo. Ma alcuni esprimono pareri come se fossero verità assolute e incontestabili.....questo il motivo alla base del ribadire la cosa...


Ovviamente chi parla esprime il proprio parere come una verità su se stesso e non sugli altri!!! te compreso!!!

....mi pare ovvio....

Io mi riferisco a frasi che ho letto in questo topic del genere (non ricordo perfettamente il contenuto) "E' dimostrato che quello che ci vogliono fare credere, cioè che le 29 vanno bene in salita, non sia vero." oppure persone che siccome hanno superato uno su una 29 (senza pensare allo stato di chi la pedalava....) dicono che le 26 sono più veloci o, al contrario, test fatti con compagni di uscita che di solito vanno meno e che si superano in un'uscita solo grazie al fatto di pedalare una 29.

Se rileggi tutti i post ne trovi delle belle....poi magari sarà scappato qualche "assolutismo" e stupidata anche a me....eventualmente chiedo scusa.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy and Mòlle

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
OGGETTO
Citazione:
Originalmente inviato da clauddd
Citazione:
Originalmente inviato da marco
Che cosa dovrebbero essere i post se non pareri di chi scrive?

Verissimo. Ma alcuni esprimono pareri come se fossero verità assolute e incontestabili.....questo il motivo alla base del ribadire la cosa...


Ovviamente chi parla esprime il proprio parere come una verità su se stesso e non sugli altri!!! te compreso!!!


....mi pare ovvio....

Io mi riferisco a frasi che ho letto in questo topic del genere (non ricordo perfettamente il contenuto) "E' dimostrato che quello che ci vogliono fare credere, cioè che le 29 vanno bene in salita, non sia vero." oppure persone che siccome hanno superato uno su una 29 (senza pensare allo stato di chi la pedalava....) dicono che le 26 sono più veloci o, al contrario, test fatti con compagni di uscita che di solito vanno meno e che si superano in un'uscita solo grazie al fatto di pedalare una 29.

Se rileggi tutti i post ne trovi delle belle....poi magari sarà scappato qualche "assolutismo" e stupidata anche a me....eventualmente chiedo scusa.




come non detto Ricky
forse non ho letto bene tutti i post!!!

scusa tanto
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
guarda, forse non ci siamo capiti, io non parlo di movimento del carro ma di rigidezza trasversale dell'insieme carro-ammortizzatore.
comunque fine o.t.
forse aveva le boccole usurate e magari la tensione allentata dei raggi.
anche le full olympia soffrivano questo difetto in quanto avevano le boccole che si usuravano velocemente
 

Longjnes

Biker infernalis
ma in generale tutte le full flettono molto, specie dopo un po' di utilizzo quando le boccole si sono rodate.
se con una mano si tiene ferma la sella e con l'altra si muove la ruota, questa flette molto.
Direi circa il doppio di una front.
Poi l'effetto si può ridurre se la si pedala a modino, però per mia esperienza sulla full mi sembra di essere più efficace come resa pedalando un pelo più duro.
Andando agile infatti aumenta l'effetto bobbing , andando duro si sente l'effetto torsione.
Tra i due nella mia full preferisco il secondo.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Uhm...LOngjines, posso chiederti di quale full parli?
Se flette con la sola mano, quella aveva un serio problema di boccole..
Sono d'accordo che lo si veda...ma lo vedi spingendo da in piedi, su un pedale in maniera trasversale..allora si vede visivamente una maggior flessione...

PEr quanto riguarda l'agilità, le mie volte in full sono veramente una manciata e si riconducono all'utilizzo di una trek fuel ex8, ma devo dire che con il propedal settato anche andando agile non vedevo un bobbing accentuato..anzi, bici FANTASTICA ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da marino.roma
Scusate ma non manca la prima mtb con ruote da 29"?

Dovrebbe essere questa:
geoff_with_cleland.jpg


La Cleland Aventura.
Il tizio in foto è Geoff Apps, che sarebbe l'ispiratore di Gary Fisher e soci per l'idea delle ruote da 29".

La prima vera 29er con le prime vere gomme da 29" (WTB nanoraptor) credo invece sia la Willits 29" fatta da Wes Williams:

67038_160895320606180_100000571399255_406825_1016440_n.jpg


[url]http://www.willitsbikes.com/Willits.html[/URL]
Commento di marino.roma pubblicato il 28-06-2011, 12:37:11 #72 Di che anni stiamo parlando?
Commento di Ser pecora pubblicato il 28-06-2011, 12:44:05 #73 Citazione:
Originalmente inviato da marino.roma
Di che anni stiamo parlando?

La Aventura primi anni '80.
La Willits e le Nanoraptor primi anni '90.

Le prime Fisher 29er in commercio me le ricordo nei negozi attorno al 2002-2003.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and Oniriko77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo