29 in salita PERDE!

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Allora penso che oltre la fisica non c'è che prova migliore il confronto diretto sul campo!

Io una Flash 26 da circa 7.8kg

Il mio amico di pedalate, gare e Transalp (facciamo 30 e più gare l'anno) ha la stessa flash mia montata quasi uguale.

Oggi ha provato una scott scale 29 monata al TOP!!! leggerissima per essere 29 circa 8,4kg!

Ebbene noi in salita andiamo quasi alla stessa velocità sia lunghe che ripide che sconnesse ecc... vado un pochino meglio io sul molto ripido, mentre lui un pochino meglio sulla lunga salita.

Oggi lui con la 29 per starmi dietro in salita faticava molto!!!! dove si scivolava non aveva più grip di me... anzi...

Poi ho provato io la 29, e la prima cosa che ho sentito... e più dura da spingere!!!

La senzazione che inizialmente danno le 29 di comodità e scorrevolezza ecc... è un'effetto PLACEBO!!!!!!!!!

Con questo devo anche ammettere che in discesa è più fluida, scorre meglio. Ma se hai manico fai i numeri in discesa anche con la 26, e se fai gare la salita conta tanto...
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
Allora penso che oltre la fisica non c'è che prova migliore il confronto diretto sul campo!

Io una Flash 26 da circa 7.8kg

Il mio amico di pedalate, gare e Transalp (facciamo 30 e più gare l'anno) ha la stessa flash mia montata quasi uguale.

Oggi ha provato una scott scale 29 monata al TOP!!! leggerissima per essere 29 circa 8,4kg!

Ebbene noi in salita andiamo quasi alla stessa velocità sia lunghe che ripide che sconnesse ecc... vado un pochino meglio io sul molto ripido, mentre lui un pochino meglio sulla lunga salita.

Oggi lui con la 29 per starmi dietro in salita faticava molto!!!! dove si scivolava non aveva più grip di me... anzi...

Poi ho provato io la 29, e la prima cosa che ho sentito... e più dura da spingere!!!

La senzazione che inizialmente danno le 29 di comodità e scorrevolezza ecc... è un'effetto PLACEBO!!!!!!!!!

Con questo devo anche ammettere che in discesa è più fluida, scorre meglio. Ma se hai manico fai i numeri in discesa anche con la 26, e se fai gare la salita conta tanto...

parte il flame ;-)
pero' sostanzialmente e' la stessa cosa che ho sentito io, l'unica differenza e' che sullo scivoloso grippa di piu' credimi.... e di tanto......

io ho deciso per le 29...... perche la salita e' importante... ma anche a me piacciono le gare lunghe e se la provassi per parecchio tempo vedresti che la guida e' cosi' rilassante che ti riposi rispetto alla 26....
insomma salita secca perdi...... sulla granfondo o marathon intera secondo me fai pari e comunque dipende dai percorsi.....pero' pensi piu' a pedalare e meno a guidare
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Bene, aspettavo con ansia che qualcuno mi dicesse la cruda verità. Metterò subito in vendita la mia 29. Grazie ancora.
Ciao il mio spassionato consiglio, è quello di aspettare e prvarla per bene, personalmente la penzavo come qualcuno che l'ha descritta negativamente, possiedo una 26 Scott scale 20\2011, assemblata al toppissimo, e una 29er Specialized, anche quest'ultima al top, e devo dirti che adesso preferisco più quest'ultima, se hai gamba le spingi entrambe, la 29er, con più entusiasmo e divertimento.
:il-saggi:
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Ciao il mio spassionato consiglio, è quello di aspettare e prvarla per bene, personalmente la penzavo come qualcuno che l'ha descritta negativamente, possiedo una 26 Scott scale 20\2011, assemblata al toppissimo, e una 29er Specialized, anche quest'ultima al top, e devo dirti che adesso preferisco più quest'ultima, se hai gamba le spingi entrambe, la 29er, con più entusiasmo e divertimento.
:il-saggi:

però vai più piano! oppure vai uguale ma con maggior dispendio di fatica. l'abbiamo provata per benino con molte prove in salita!

Se fate escursioni è perfetta! per gare, se non ti dopi... ecc. ecc... Non migliori ma paghi in salita!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.134
5.222
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
  • Mi piace
Reactions: koffo and samuelgol

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
però vai più piano! oppure vai uguale ma con maggior dispendio di fatica. l'abbiamo provata per benino con molte prove in salita!

Se fate escursioni è perfetta! per gare, se non ti dopi... ecc. ecc... Non migliori ma paghi in salita!
hai ragione, io mi trovo meglio e vado più forte ma solo perchè sono un dopato.

ma per piacere....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
No, aspetta parlavo dei primi ai mondiali ecc... era un modo sarcastico di dire che i campioni del mondo anche se gli dai un triciclo sono un'altro pianeta!:il-saggi:
il tuo test è inutile.
come è inutile andare avanti a fare test " a sensazione"

se prenderete due bici identiche (IDENTICHE) in tutto e per tutto, in ogni singolo componente, pareggiando i rapporti (per sviluppo metrico) mettendo un power tap e un cardio allora forse (FORSE) avremo dei dati su cui riflettere.

quando feci il test io, con la mia 29er front e una 26" front di più o meno pari peso, la 26" se uscì proprio male.

ma io uso 29er da 4-5 anni e le 26 proprio mi fanno schifo da usare (DH escluse!) e sono quindi abituato alla pedalata DIFFERENTE di ua 29"

sul fatto della minor motricità che hai notato... dipende molto dalle gomme.
ti sei mai chiesto perchè le singlespeed sono ormai quasi tutte 29er? lì si pedala sempre in piedi e ti assicuro che in salita con una 26" a PARI RAPPORTO non sali negli stessi posti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zakknero

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
aggiungo...
i big vincono col mezzo che LORO ritengono il più performante, che gli da più la certezza di essere al top.
basta con sta leggenda del c***o che vincono anche con la graziella!!!
 
  • Mi piace
Reactions: nikk

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
No, aspetta parlavo dei primi ai mondiali ecc... era un modo sarcastico di dire che i campioni del mondo anche se gli dai un triciclo sono un'altro pianeta!:il-saggi:

Ma sapete giusto così per caso tu e il tuo amico che le 29er hanno uno sviluppo metrico diverso in pedalata rispetto alle 26? no perchè se usavate lo stesso rapporto del cambio con 2 bici diverse,una 29 e una 26,hai scoperto l'acqua calda che le 29 son più dure da spingere...le 29 si usano con rapporti un pò più agili e vanno trattate diversamente dalle 26,le gente incallita e garista di solito quando monta le prime volte su una 29 spera di usare GLI STESSI rapporti che usa sulla 26,quindi in una salita tirata magari se con la 26er usava il 32 davanti magari si ostina ad usarlo anche in sella alla 29 ritenendo di fare 'un passo indietro' mettendo la 22,quando invece bisogna proprio usare marce più 'leggere' per avere stesse prestazioni e fatica...
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
La senzazione che inizialmente danno le 29 di comodità e scorrevolezza ecc... è un'effetto PLACEBO!!!!!!!!!
.

questa l'ho già sentita da qualcun'altro su un altro forum
che enorme cavolata !
ma è ovvio anche ad un bambino che una ruota più grande scorre meglio su terreno dissestato, oppure che è sempre più comoda di uan ruota più piccola nello sterrato.
Poi abbiamo un maggiore volume d'aria, e questo permette anche di viaggiare a pressioni basse... io vado anche a 1.5BAR ed è pura goduria.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
il tuo test è inutile.
come è inutile andare avanti a fare test " a sensazione"

se prenderete due bici identiche (IDENTICHE) in tutto e per tutto, in ogni singolo componente, pareggiando i rapporti (per sviluppo metrico) mettendo un power tap e un cardio allora forse (FORSE) avremo dei dati su cui riflettere.

quando feci il test io, con la mia 29er front e una 26" front di più o meno pari peso, la 26" se uscì proprio male.

ma io uso 29er da 4-5 anni e le 26 proprio mi fanno schifo da usare (DH escluse!) e sono quindi abituato alla pedalata DIFFERENTE di ua 29"

sul fatto della minor motricità che hai notato... dipende molto dalle gomme.
ti sei mai chiesto perchè le singlespeed sono ormai quasi tutte 29er? lì si pedala sempre in piedi e ti assicuro che in salita con una 26" a PARI RAPPORTO non sali negli stessi posti.

Vabbè, l'unica cosa che sò e che il mio amico che mi dà filo da torcere in salita oggi stava dietro...:smile:
 

Fox84

Biker serius
4/4/08
281
0
0
Vicenza
Visita sito
aggiungo...
i big vincono col mezzo che LORO ritengono il più performante, che gli da più la certezza di essere al top.
basta con sta leggenda del c***o che vincono anche con la graziella!!!

Beh Kulhavy e stato OBBLIGATO a correre con una 29....la specilized non fa piu la epic 26 se no forse avrebbe usato quella.D'altra parte se un'azienda vuole publicizzare un prodotto quello e il posto giusto per lanciarlo....
 
ciao, io abito a Verona e solo per farti un esempio, piccolo: Salita Piccolo Stelvio (chi è veronese o chi ha partecipato a vecchie edizioni della Lessinia Legend la conosce) 26er carbon 8,36", 29er 7,05"...

Vi concedo solamente il fatto che io uso una Niner AiR9 con fork Niner Carbon.

In due anni e mezzo che uso la 29er, sono ritornato a prestazioni molto interessanti, nonostante l'età avanzi....sarà effetto placebo, come dite voi?
Può darsi, ma io non tornerò mai più a una 26er.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Io ho comprato la 29 e visto che andavo così piano ma non avevo i soldi per cambiare di nuovo bici ho smesso di correre ;-)
Ora sui sentieri con la biciclettona soffro in salita (come prima), ma mi tolgo più soddisfazioni...

Itagliani, popolo di crosscrauti...
 
  • Mi piace
Reactions: nikk

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
aggiungo...
i big vincono col mezzo che LORO ritengono il più performante, che gli da più la certezza di essere al top.
basta con sta leggenda del c***o che vincono anche con la graziella!!!


I big corrono con le bici , che l'azienda per la quale corrono e dalla quale ricevono lauti compensi vuole promuovere sul mercato , le aziende pagano atleti che gareggiano a livello mondiale perche' questo permette di pubblicizzare il proprio marchio e i propri modelli , specialized in particolare ha fatto vincere il mondiale a Sauser qualche anno fa con la Epic ( prima biammortizzata a riuscirci ) e ora spinge le 29 pollici sulle quali ha investito tantissimo !!!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Vabbè, l'unica cosa che sò e che il mio amico che mi dà filo da torcere in salita oggi stava dietro...:smile:

scusa la franchezza ma è un test del cavolo, posso dirti che oggi nonostante abbia 5 kg di troppo rispetto a 5 mesi fa ho tenuto testa al mio compagno di pedalate che invece in questi mesi è anche dimagrito oltre ad essere allenatissimo... cosa significa che con la mia bici si va più forte? ci sono giornate in cui il rendimento varia a seconda di infinite variabili. Quoto Yoda nel dire che servono riscontri numerici e non sensazioni.

:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo