29 in salita PERDE!

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
........e come al solito siamo giunti al nulla assoluto. Il solito ''provocatore'' che se ne esce con dei test fatti a c....... di cane, si cerca di spiegare dei concetti basati su prove ridicole e alla fine comprerà la sua bella 29'' senza fare una piega, perchè checchè se ne dica, la 29'' rappresenta il ''nuovo'' e tutti vogliono averla, salita o nn salita.

Più che perdersi in dimostrazioni da baraccone, consiglierei di scegliere bene la propria 29'' e se si vuole un bel mezzo per la salita, bisogna fare solo un'operazione: si mette mano al portafoglio e si compra una bella front sotto i 9kg. e sali anche sull'everest.
Ma nn dimenticare una cosa importante: ALLENAMENTO!!!! ALLENAMENTO!!! ALLENAMENTO!!! :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
può darsi che sullo sconnesso anche in salita superi meglio gli ostacoli con una ruota grande. ma nel pedalabile (intendendo per pedalabile i tratti di strada bianca e affini) ruota + pesa e maggiori flessioni = in salita perdi. .

non "può darsi", si superano meglio gli ostacoli con una ruota più grande.

quanto pensi di perdere in salita con 200gr. in più per una coppia di ruote, so che per alcuni sono un'eresia, ma sul campo sono davvero poca cosa.

Le flessioni lasciamole stare, non è un fattore sensibile per quanto riguarda la prestazione in salita.
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Messaggio dalla vena un pò ironica...ma non troppo...

In Europa IMHO ci sono prevalentemente 26.

Come fa Specialized, in questo momento di magra, a vendere anche a chi ha una 26 da 6 mesi ???

Bene, inizia a martellare (come stanno facendo TUTTI i sivende) che le 29 sono il futuro...e chi ha una 26 ormai è destinato a stare dietro ed essere deriso da tutti i suoi compagni ...

Metà dei neo possessori di 26 hanno già ceduto ai primi attacchi, metà forse lo farà o forse cederà alla prossima tendenza...la 27,5
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77 and m-dis

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
A parità di livello qualitativo delle ruote e componenti e con rapporti alla ruota equivalenti io di differenze in funzione della pendenza non ne ho rilevate. O meglio, la differenza c'è nelle salite al limite del ribaltamento, nelle quali appunto con la 29 riesco a salire mentre con la 26 mi ribalto.

Lo dico spesso, le "prove" vanno fatti tra oggetti identici o comunque paragonabili. Se no domattina metto una coppia di Deemax su una Scale da 26 e posso legittimamente dire che la Scale è un troiaio impedalabile ;-)

No Sembola, come ti ho detto...le ruote non sono paragonabili, sia chiaro...pur montando sulla 29 un copertone abbastanza leggero....
ma al di là di quello..non so cosa dire, queste sono le mie sensazioni di domenica..cosa che non avevo rilevato, in verità con ruote piu' leggere..ma è anche vero che quel tipo di salite con la 29 non le avevo mai fatte ...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
No non hai capito, tu ti troverai pure meglio con la 26, per carità, e io preferisco la 29. con il mio post ho solo spiegato cosa intendeva l'altro utente con "farsi la gamba"

mai detto di trovarmi meglio con la 26, come ho spiegato in un altro post...
Le 29 le ho ormai testate abbastanza bene, e ho trovato indubbi vantaggi in certi frangenti, per esempio sulle strade soprattutto sterrate e dalla pendenze "tranquille", sono veramente fantastiche..domenica, con quelle ruote, di cui pero' non posso quantificare il vero "peso", ho fatto molta fatica su quei tratti rispetto alla mia 26..tutto li...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
può darsi che sullo sconnesso anche in salita superi meglio gli ostacoli con una ruota grande. ma nel pedalabile (intendendo per pedalabile i tratti di strada bianca e affini) ruota + pesa e maggiori flessioni = in salita perdi. su questo mi torna il titolo del topic.
se poi 29 è meglio per definizione , allora diciamolo pure all'esimio scienziato che ha disquisito sul volo del calabrone (e che immagino avra preso anche un nobel per una simile cag**a di affermazione....) , e facciamogli aggiungere una postilla sull'impossibile volo delle 29 che però avviene.

mah, guarda..io se proprio ho trovato grandi vantaggi...è proprio nel pedalabile "sconnesso", inteso come strade bianche (non proprio lisce, sia chiaro)..
questo è il link al mio precedente test di piu' di un anno fa, poi ne ho provate altre in molte occasioni...ma il succo rimane sostanzialmente quanto detto

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3945408#post3945408

La vera differenza l'ho notata domenica, dove invece di fare 500 metri di mulattiera, ci ho fatto km con strappi e controstrappi...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Secondo me il titolo giusto x il 3d era "29 in salita con me perde",senza nulla togliere alle sue gambe
Conosco poche persone che si sono trovate male con la 29 e continuano a girare con la 26 e si divertono comunque.
Dico pochi perché la maggior parte di chi l' ha provata, me compreso, ha trovato benefici e non "effetti placebo".
 

leobart23

Biker novus
11/10/11
5
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao a tutti, vista la soggettività della situazione non resta che provare, provare, provare, provare, provare fino a quando non siamo certi della prestazione penalizzata o meno dalla scelta di prendere una 29er. Io personalmente la prendo questo fine settimana (una GT Zaskar) perché voglio fare per la terza volta la Scarpirampi e vedere di arrivare meglio dell'anno scorso...Vista la difficoltà della gara, le pietraie presenti, le pozze di fango praticamente fisse tutto l'anno, sassi di tutte le misure (l'anno scorso ha piovuto SEMPRE ogni secondo della gara, anche quando sono andato a fare la doccia a fine gara pioveva!!! quindi OGNI sasso era scivoloso), pietraia mista ad erba, single track nella parte finale ed asfalto a finire con curve a gomito, vorrei sapere se qualcuno mi può consigliare una copertura, che quest'anno deve assolutamente esser anti foratura (tubless e lattice), e saper come mai nessuno ricerca coperture 29x1.9 oppure 29x1.75 o comunque sotto 2. Ormai le dico tutte: per i rapporti ci farò montare una doppia davanti ed un pacco 9 dietro....secondo voi un rapporto 2x9 su una 29er è un azzardo vista la "probabile" difficoltà in salita? Il cambio al manubrio sarà rotante, ormai metto in discussione tutto l'assetto e voglio voltare pagina con il mio vecchio stile di guida..Leonardo
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
mi inserisco in questo interessantissimo thread [di cui ho letto a malapena il titolo]* per chiedervi/mi ... "affatica meno" la 29 in giri di più giorni su sterro?

nel senso: ho notato che mercoledì, il giorno che son tornato da una 9gg in fuoristrada (di turismo, sì, però abbastanza intensa) le gambe non avevano i classici vari fastidi (indolenzimento, imballaggio) nonostante fossi un pò a debito di sonno e pure con la pansa un (bel)pò sottosopra.

qualcun'altro ha notato?

credo sia dovuto alla "pastosità" della pedalata. ed all'"obbligo" di ruotare le gambe più agilmente.

*: scusate il tono, ma questa questione è ormai per me proprio infastidente.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
per i rapporti ci farò montare una doppia davanti ed un pacco 9 dietro....secondo voi un rapporto 2x9 su una 29er è un azzardo vista la "probabile" difficoltà in salita?
col 10V si può montare il 24 davanti. tanto hai il 36 dietro

col 9V di norma il rapportino è il 22(corona)-34.
che è, credo, un pelino più duro di un 22-31 su di una 26"
per cui se uno ha la gamba "agonistica" nessun problema

ci sono un pò di thread a riguardo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Messaggio dalla vena un pò ironica...ma non troppo...

In Europa IMHO ci sono prevalentemente 26.

Come fa Specialized, in questo momento di magra, a vendere anche a chi ha una 26 da 6 mesi ???

Bene, inizia a martellare (come stanno facendo TUTTI i sivende) che le 29 sono il futuro...e chi ha una 26 ormai è destinato a stare dietro ed essere deriso da tutti i suoi compagni ...

Metà dei neo possessori di 26 hanno già ceduto ai primi attacchi, metà forse lo farà o forse cederà alla prossima tendenza...la 27,5

concordo anche se è un'altro discorso, però effettivamente la "novità" se così la vogliamo chiamare è molto valida, ovvio che poi le case produttrici ci marcino sopra, io non avrei difatto cambiato la mia 26" e invece ora mi ritrovo ad aver acquistato in 2 anni ben 2 29" ! :omertà:

non credo invece nello standard 27.5
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ti dirò la mia:
se hai la gamba da gara (che significa allenarsi mediamente per una gara per arrivare attorno al primo terzo della classifica) il 22-36 è un filino troppo agile per i miei gusti la prox volta proverò un 34 ho meglio cambierò la guarnitura con un 38-24 (che so non essere la stessa cosa per gli sviluppi metrici ma è la modifica più rapida possibile)
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
concordo anche se è un'altro discorso, però effettivamente la "novità" se così la vogliamo chiamare è molto valida, ovvio che poi le case produttrici ci marcino sopra, io non avrei difatto cambiato la mia 26" e invece ora mi ritrovo ad aver acquistato in 2 anni ben 2 29" ! :omertà:

non credo invece nello standard 27.5

mi ma allora stai inguaiato :il-saggi:

io sono fermo alla prima ma mai dire mai
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
........e come al solito siamo giunti al nulla assoluto. Il solito ''provocatore'' che se ne esce con dei test fatti a c....... di cane, si cerca di spiegare dei concetti basati su prove ridicole e alla fine comprerà la sua bella 29'' senza fare una piega, perchè checchè se ne dica, la 29'' rappresenta il ''nuovo'' e tutti vogliono averla, salita o nn salita.

Più che perdersi in dimostrazioni da baraccone, consiglierei di scegliere bene la propria 29'' e se si vuole un bel mezzo per la salita, bisogna fare solo un'operazione: si mette mano al portafoglio e si compra una bella front sotto i 9kg. e sali anche sull'everest.
Ma nn dimenticare una cosa importante: ALLENAMENTO!!!! ALLENAMENTO!!! ALLENAMENTO!!! :-)

sei vittima del marketing...

Oltre ad aver constatato di persona che una super front da 29 (8,5kh circa) perde leggermente in salita rispetto ad una 26, anche tanti che corrono mooolto più di me mi hanno confermato che pur essendo un'ottima bici la 29... in salita qualcosina perde....

Comunque ti assicuro che io sono superallenato.... e qualcosina di mtb me ne intendo... fidati...
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
ne sono sicuro, ma con tutto il rispetto, il tuo giudizio nn può essere una sentenza, è solo tuo, molto personale e oggettivamente confutabile.

ok, ci siamo:prost:

sia il mio che come tutti quelli che sentono reali vantaggi in salita con la 26 rispetto alla 29, e sia chi sente che in generale la 29 va meglio, sono tutti giudizi soggettivi.

Anche se a me il cronometro da ragione (in salita) alla 26.

Comunque è importante che anche voi amanti delle 29 capite che come le 26, anche le 29 non sono le bici ASSOLUTE. le 26 vanno meglio in alcuni punti, le 29 in altri ed entrambe in altri ancora vanno uguali!
 
  • Mi piace
Reactions: 44x11

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Comunque è importante che anche voi amanti delle 29 capite che come le 26, anche le 29 non sono le bici ASSOLUTE. le 26 vanno meglio in alcuni punti, le 29 in altri ed entrambe in altri ancora vanno uguali!

un conto è essere amanti, altra cosa è essere fanatici. ;-)

Io nn ho mai detto che la 29'' sia superiore alla 26'', nn l'ho comprata per questo motivo. Ho preso la 29'' perchè la trovo più stabile e scorrevole rispetto alla mia vecchia full 26'', ha un grip migliore in salita, sullo sconnesso, e in discesa è nettamente più veloce e sicura.
La bike si sceglie in base a quello che si vuole fare e se la 26'' ti consente di salire meglio, sono daccordo sul fatto che devi prendere una 26'', ma dire che sale meglio di una 29'' è un tuo personalissimo parere, perchè nel mio caso è il contrario.:prost:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
la 26" ha pregi e difetti
la 29" ha pregi e difetti

la bike è fatta dalla somma di pregi e difetti

sta a noi e solo a noi(in maniera personale) stabilire quale sia l'equazione che preferiamo
pregi29">=difetti29" o pregi26">=26"difetti sia chiaro a tutti che dentro pregi e difetti ci finiscono i dati oggettivi (diametri angoli interassi avancorse pesi caxxi ammaxxi flip flop tric e ballac) ma saremo noi a decidere se i pregi peseranno più dei difetti o viceversa...

spetta a noi personalmente non potremo mai dare verità assolute o dogmi (taleniner o talesixter di sorta) METTETEVELO IN TESTA TUTTI
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Da quest'anno corro con la 29er, Domenica ho fatto una cronoscalata di 5.5 Km togliendo ben 45 secondi dal tempo dell'anno prima (stesso percorso uguale indentico), disputata con una 26......:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo