29 in salita PERDE!

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Alla Cannondale i semiprofessionisti (parlo del campione del mondo amatori) possono scegliere tra
29 front
29 full
26 front
26 full
Poi è vero che vengano consigliate le 29, ma potrebbero essere solo consigli nell'interesse dell'atleta. Ripeto che continuo comunque a fregarmene degli atleti e a desiderare ardentemente una 29 in titanio, che nessun campione usa.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
senza mandarlo a me in mp chiedi che intervengano sulla discussione ha render pubbliche le motivazioni di tale scelta di marketing!
Che c'entra pirazzoli con specy e le sue scelte?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
senza mandarlo a me in mp chiedi che intervengano sulla discussione ha render pubbliche le motivazioni di tale scelta di marketing!
Che c'entra pirazzoli con specy e le sue scelte?
c'entra perchè è l'unico che frequenta i forum ad avere un contatto diretto con i pro delle varie marche, è l'unico che possiede i contatti per parlare direttamente con i pro (non so se ricordate la orbea che allestì per absalon) e fornisce alcuni componenti per i pro che poi li portano in coppa.

io, personalmente, mi fido di più di un pirazzoli con cui ho parlato di persona e che ha contatti così piuttosto che di un qualunque utente sconosciuto dietro un nick name...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
quello che fanno i big, le aziende ha pochissima importanza: nessuno potrà mai arrivare a quei livelli, 29'' o 26'' che sia.
Questo post è inutile come il test che è stato effettuato perchè le variabili da ''misurare'' sono molteplici e il biker che lo ha effettuato nn ha alcune voce in capitolo nel settore mtb, un semplice biker come tutti noi.

Detto questo, le sensazioni sono sempre personali e soggettive, e nn influiscono sulla scelta di nessuno, perchè se mi piace qualcosa sono io che decido e nn mi baso su queste stupidaggini.

La 29'' è una gran bike e la 26'' idem, comprate quello che vi pare, ma smettiamola di ricondurre la 29'' a puro marketing perchè è un'idiozia.
 

Evektor

Biker novus
29/9/11
9
0
0
Verona
Visita sito
ciao, io abito a Verona e solo per farti un esempio, piccolo: Salita Piccolo Stelvio (chi è veronese o chi ha partecipato a vecchie edizioni della Lessinia Legend la conosce) 26er carbon 8,36", 29er 7,05"...

Vi concedo solamente il fatto che io uso una Niner AiR9 con fork Niner Carbon.

In due anni e mezzo che uso la 29er, sono ritornato a prestazioni molto interessanti, nonostante l'età avanzi....sarà effetto placebo, come dite voi?
Può darsi, ma io non tornerò mai più a una 26er.

Sono anch'io di Verona e ho appena preso una Epic 29 dopo 15 anni di 26 varie; scusandomi con tutti gli amici per il leggero ot: Fabio ma vuoi dirmi che su una salita cosi' scorrevole come il piccolo Stelvio la ruotona guadagna cosi' tanto?
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
:smile::smile: ennesima discussione su questo dilemma.
Mah, io penso che qui di professionisti non credo ce ne siano, e qualora ce ne fossero sarebbero in percentuale molto bassa; per tutti gli altri che usano prevalentemente la mtb per divertirsi è davvero importante scegliere una biga solo perchè va più o meno in salita ??? Come se poi andasse da sola e non ci servissero le gambe per spingerla. Io preferisco la biga che mi fa divertire e che più mi piace, se poi corrisponde ad una 29er allora ben venga, attualmente è una 26 :arrabbiat::arrabbiat:
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Dopo 5 giorni di prova in sella a una 29 confermo in pieno quello che hai detto.

In salita oltre 12-13% la 29 perde campo a parità di settaggio con una 26...magari a fine corsa, soprattutto se si parla di tracciati lunghi e scorrevoli, riesce a rimangiare il distacco su discesa e piano, però la mtb IMHO è prevalentemente XC in salita tosta...:celopiùg:

Ciao

Ad un negoziante che per promuovere le doti della 29 ha esordito dicendo che il campione del mondo ha vinto perchè su una 29 io ho risposto..."caxxo, il vero manico allora è stato il secondo...che è arrivato con un cesso di 26"...

:il-saggi:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
c'entra perchè è l'unico che frequenta i forum ad avere un contatto diretto con i pro delle varie marche, è l'unico che possiede i contatti per parlare direttamente con i pro (non so se ricordate la orbea che allestì per absalon) e fornisce alcuni componenti per i pro che poi li portano in coppa.

io, personalmente, mi fido di più di un pirazzoli con cui ho parlato di persona e che ha contatti così piuttosto che di un qualunque utente sconosciuto dietro un nick name...

Ecco che come sempre da un buco riusciamo sempre a cavarne un ragno...nel senso che da un post inutile ne è venuto fuori qlc d'interessante almeno avremo dei riscontri reali da Mirko.
Me la ricordo si la Orbea di Giuliano, sono stato uno dei primi a rispondere a Mirko su chi pensavo fosse il padrone!!!
Però specy in italia non ha una squadra ufficiale mi piacerebbe sapere anche quella fonte chi è
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Alla Cannondale i semiprofessionisti (parlo del campione del mondo amatori) possono scegliere tra
29 front
29 full
26 front
26 full
Poi è vero che vengano consigliate le 29, ma potrebbero essere solo consigli nell'interesse dell'atleta. Ripeto che continuo comunque a fregarmene degli atleti e a desiderare ardentemente una 29 in titanio, che nessun campione usa.

Ed il campione del mondo amatori cosa ha scelto? (al pari dei suoi parimerito compagni?)
Io lo sò ma non lo dico per non rinfocolare la diatriba,e ti posso pure dire cosa mi ha detto il campione italiano amatori xc-marathon e winter a proposito della politica della Specy Italia di non importare più la sworks da 26 nel 2012 ,ma gli agonisti-top hanno aspettative diverse dalle nostre.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ed il campione del mondo amatori cosa ha scelto? (al pari dei suoi parimerito compagni?)
Io lo sò ma non lo dico per non rinfocolare la diatriba,e ti posso pure dire cosa mi ha detto il campione italiano amatori xc-marathon e winter a proposito della politica della Specy Italia di non importare più la sworks da 26 nel 2012 ,ma gli agonisti-top hanno aspettative diverse dalle nostre.
con tutto il rispetto per "i campioni del mondo amatori" la loro parola vale quanto la mia!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
con tutto il rispetto per "i campioni del mondo amatori" la loro parola vale quanto la mia!

mah..perdonami, non so tu che cosa faccia, ma cosa intendi per campioni del mondo amatori?
se parliamo di udace, posso forse anche darti ragione...
se per amatori intendiamo le varie categorie M di federazione..ripeto, non so tu chi sia, ma fanno spavento...e vanno veramente forte...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ed il campione del mondo amatori cosa ha scelto? (al pari dei suoi parimerito compagni?)

Ma perchè bisogna sempre guardare quello che usano i "campioni" (piccoli, piccolissimi, medi, grandi...) ? :nunsacci:

Ed inoltre: perchè bisogna guardarlo solo quando coincide con le proprie opinioni? :nunsacci: Di gente forte, pro ed amatori, ce n'è su entrambi i diametri, per cui è un po' (molto) difficile considerare l'utilizzo di un mezzo o di un altro come un discrimine pro o contro.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ed il campione del mondo amatori cosa ha scelto? (al pari dei suoi parimerito compagni?)
Io lo sò ma non lo dico per non rinfocolare la diatriba,e ti posso pure dire cosa mi ha detto il campione italiano amatori xc-marathon e winter a proposito della politica della Specy Italia di non importare più la sworks da 26 nel 2012 ,ma gli agonisti-top hanno aspettative diverse dalle nostre.

se la mettiamo così sul livello amatoriale, la cosa può anche essere interessante perchè noi amatori scegliamo la bici.
Allora io ti dico che è appena finita la coppa Piemonte
è stata stillata anche la classifica Assoluta che comprende anche gli elite che vi hanno partecipato, ci sono 6 elite nelle prime 10 posizioni, e ci sono anche 4 amatori, di questi primi 4 amatori, ben 3 me compreso, l'hanno fatta in sella ad una 29".
Non mi pare che siamo stati penalizzati dal mezzo, tra l'altro non abbiamo nemmeno mezzi superleggeri, siamo tutti sopra i 9kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo