29 in salita PERDE!

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito
Quindi io dovrei credere che Sauser è talmente più forte dei suoi avversari, che siccome Specy vuol vendere 29, lo obbliga a correre con una cosa che va più piano in salita, ma lui è talmente più forte che vince.......

E che tanto i pro sono talmente forti che vincono anche una graziella.......ma se un pro usa la 26 che va molto più forte in salita........e però perde da una 29er, quelli son marziani e vincerebbero anche con una graziella......ma tra di loro son tutti marziani..............


Ma quindi Valentino Rossi col manico che vincerebbe anche con una graziella.......però il desmo ducati per ora gli stà un po stretto....esempio esasperato....

Seguo da poco il forum, fortuna che nel 90% dei casi i post sono molto molto molto più interessanti di questo........ed anche più intelligenti.
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
azz....3 pagine in cosi' poco ?? Peggio dei forum di orologi quando si apre un topic con la parola Rolex.
Ho le gambe in fiamme per 6 giorni su 7 di uscite e pensavo di riposarmela pure domani,adesso per colpa di questo topic mi tocca inforcare la 29 e spararmi 8 km di salita pura.....:zapalott::smile::smile:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Quindi io dovrei credere che Sauser è talmente più forte dei suoi avversari, che siccome Specy vuol vendere 29, lo obbliga a correre con una cosa che va più piano in salita, ma lui è talmente più forte che vince.......

E che tanto i pro sono talmente forti che vincono anche una graziella.......ma se un pro usa la 26 che va molto più forte in salita........e però perde da una 29er, quelli son marziani e vincerebbero anche con una graziella......ma tra di loro son tutti marziani..............


Ma quindi Valentino Rossi col manico che vincerebbe anche con una graziella.......però il desmo ducati per ora gli stà un po stretto....esempio esasperato....

Seguo da poco il forum, fortuna che nel 90% dei casi i post sono molto molto molto più interessanti di questo........ed anche più intelligenti.

Se ti riferisci al mio intervento , io non ho mai detto che le 29 sono piu' lente , ho solo detto che le aziende promuovono i loro prodotti tramite i vari eventi sportivi e che decidono quali prodotti pubblicizzare maggiormente , poi e' possibilissimo che io sia meno intelligente della media di utenti del forum , pertanto cerca di avere pazienza con quelli meno fortunati di te .
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao, io abito a Verona e solo per farti un esempio, piccolo: Salita Piccolo Stelvio (chi è veronese o chi ha partecipato a vecchie edizioni della Lessinia Legend la conosce) 26er carbon 8,36", 29er 7,05"...

.

questo è un'altro esempio che non dice nulla, è che è anche assurdo a mio modo di vedere e per come ho fatto i test questo inverno con le due tipologie
1 minuto e 30 di vantaggio con la 29" su una salita di 8 minuti
:medita:

se si vuole fare un confronto ben fatto si prende un cardio un contapedalate e un cronometro
si fa ovviamente con due bici paragonabili anche a livello di pneumatici
si fanno più salite e si fa una media.
già questo potrebbe bastare a dire di più.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Beh Kulhavy e stato OBBLIGATO a correre con una 29....la specilized non fa piu la epic 26 se no forse avrebbe usato quella.D'altra parte se un'azienda vuole publicizzare un prodotto quello e il posto giusto per lanciarlo....
t'oh... guarda questo link:

EPIC S-WORK'S 26" 2012

il fatto che non sia importata in italia non significa che non sia ancora prodotta.

da fonti CERTE (anzi certissime) posso dirti che TUTTI gli atleti specy possono scegliere il modello e il diametro ruote che preferiscono per correre. non hanno alcun vincolo.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
I big corrono con le bici , che l'azienda per la quale corrono e dalla quale ricevono lauti compensi vuole promuovere sul mercato , le aziende pagano atleti che gareggiano a livello mondiale perche' questo permette di pubblicizzare il proprio marchio e i propri modelli , specialized in particolare ha fatto vincere il mondiale a Sauser qualche anno fa con la Epic ( prima biammortizzata a riuscirci ) e ora spinge le 29 pollici sulle quali ha investito tantissimo !!!!!
tipo?
Celestino che con la 29 era un paracarro ed è tornato alle 26"???

cos'è, AXEVO voleva dimostrare che le 29er fanno pena?

dai ragazzi, siamo seri, qui si stanno raccontando le favole!
apriamo gli occhi (tutti). ci sono marchi come specialized che come cascano cascano in piedi.

se Sauser decidesse di vincere un mondiale maraton con la enduro, specy non direbbe nulla, ma ci farebbe su una pubblicità ENORME!
 

andrea0480

Biker serius
22/8/11
214
0
0
44
rivarolo canavese
Visita sito
dato ormai noti:
le 29 sono più dure nei rilanci
le 29 hanno più massa rotante e quindi maggiore inerzia, ma anche maggiore fatiche nei rilanci
sono più pesanti delle 26
hanno uno stile di guida diverso dalle 26.
Il fatto è che devi provarle a lingo per capirle, io mi trovo bene con una 29 molta altra gente non si trova. Provala per 2 o 3 uscite e decidi. Cmq per la gamba che ho io in salita non sento la differenza, mentre sullo scassato brutto con la 29 salgo e con la 26 no. Prova e vedi, alla fine è quello
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi io dovrei credere che Sauser è talmente più forte dei suoi avversari, che siccome Specy vuol vendere 29, lo obbliga a correre con una cosa che va più piano in salita, ma lui è talmente più forte che vince.......
Sì, questa è la verità grossomodo. E' la verità nel senso che gli atleti professionisti sono dei veicoli promiozionali per le aziende che li pagano. Che la bici che usano (più o meno convinti) sia più lenta è tutto da dimostrare invece. Se differenze ci sono (e per differenze intendi differenze dimnostrabili e misurabili) evidentemente sono piccole, se no o sarebbero tutti passati alla 29 o nessuno ci sarebbe salito.


E che tanto i pro sono talmente forti che vincono anche una graziella.......ma se un pro usa la 26 che va molto più forte in salita........e però perde da una 29er, quelli son marziani e vincerebbero anche con una graziella......ma tra di loro son tutti marziani..............
Il punto è proprio questo. O contano le gambe o conta il mezzo: quello che è assurdo (e spesso in malafede...) e sentir dire per anni che "le 29 non vanno" perchè in Coppa nessuno le usava ed ora che ci vincono Coppa e Mondiali "vincerebbero anche con una graziella". O l'uno, o l'altro.


Ma quindi Valentino Rossi col manico che vincerebbe anche con una graziella.......però il desmo ducati per ora gli stà un po stretto....esempio esasperato....
No, esempio sbagliato ;-) Negli sport del motore il mezzo ha un'importanza sostanziale, basta vedere la differenza di rendimento tra un mezzo al top ed uno di mezza classifica a parità di pilota.


Seguo da poco il forum, fortuna che nel 90% dei casi i post sono molto molto molto più interessanti di questo........ed anche più intelligenti.
Non è obbligatorio leggere tutto e neppure commentare. Basta passare oltre ;-)
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
no no ha ragione l'amico le 29 fanno pena...non rilanciano...sono dure da spingere...in discesa sono solo comode ma x il resto non girano


Almeno così forse riusciamo ha mantenere quel minimo di vantaggio che ho ottenuto!!
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Beh Kulhavy e stato OBBLIGATO a correre con una 29....la specilized non fa piu la epic 26 se no forse avrebbe usato quella.D'altra parte se un'azienda vuole publicizzare un prodotto quello e il posto giusto per lanciarlo....

Specialized in altre nazioni già sature di 29... continua a vendere e produrre la epic 26!
Guardiamo anche Cannondale che indica come macchine da GARA le 26! in particolare sulle scalpel.

Comunque io non voglio dire che la 29 è peggio della 26 o viceversa (sono quasi simili) nessuna delle 2 ti fà gudagnare o perdere minuti in una gara, ma la 29 è più duretta da spingere in salita (alla stessa velocità della 26)
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Allora penso che oltre la fisica non c'è che prova migliore il confronto diretto sul campo!

Io una Flash 26 da circa 7.8kg...

Dopo 5 giorni di prova in sella a una 29 confermo in pieno quello che hai detto.

In salita oltre 12-13% la 29 perde campo a parità di settaggio con una 26...magari a fine corsa, soprattutto se si parla di tracciati lunghi e scorrevoli, riesce a rimangiare il distacco su discesa e piano, però la mtb IMHO è prevalentemente XC in salita tosta...:celopiùg:

Ciao
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
No, aspetta parlavo dei primi ai mondiali ecc... era un modo sarcastico di dire che i campioni del mondo anche se gli dai un triciclo sono un'altro pianeta!:il-saggi:

Ad un negoziante che per promuovere le doti della 29 ha esordito dicendo che il campione del mondo ha vinto perchè su una 29 io ho risposto..."caxxo, il vero manico allora è stato il secondo...che è arrivato con un cesso di 26"...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ieri ennesimo giro sulla 29 di test, il problema di quella son sempre le ruote di quelal bici...purtroppo sono troppo pesanti per riuscire a fare un vero e proprio confronto con la mia trek 9.9 con RM1.

Ora, ieri a metà giro ho rotto la catena della 29, tornato a casa a prendere la mia 26...mi sembrava di volare..detto che abbiamo fatto solo salite e strappi oltre il 10 %..pero' ripeto, i confronti bisogna farli a "parità" di allestimento, se no hanno poco poco senso...
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
t'oh... guarda questo link:

EPIC S-WORK'S 26" 2012

il fatto che non sia importata in italia non significa che non sia ancora prodotta.

da fonti CERTE (anzi certissime) posso dirti che TUTTI gli atleti specy possono scegliere il modello e il diametro ruote che preferiscono per correre. non hanno alcun vincolo.

No, questo non è vero...a livello nazionale specy ha imposto la bici...a livello mondiale non sono in grado di sapere.
 
Allora da gennaio ad oggi su una salita ho guadagnato 18 minuti, certo sarò nettamente più in forma, ma significa che se passo a una 26 volo...hahahaha
Ste cose fanno un pò sorridere, io sono passato a giugno da una Cannondale Flash 1 a una scott scale 29 rc, su cannondale montavo doppia 40/27 11/34, mentre su scott monto 39/26 11/36, devo dire che l'inizio è stato duretto è questione di fare un pò di gamba (sempre se hai voglia, altrimenti basta montare un 22/36) ma ora mi prendo delle belle soddisfazioni in salita mantenendo velocità molto elevate e costanti (questo è il segreto delle 29 secondo me).
In discesa beh la 29 è un altro pianeta....in finale io posso dire che non tornerei alla 26 per nulla, rispetto comunque chi fa delle conclusioni diverse dalla mia, mi pare un pò ridicolo dopo due uscite dire la 26 o la 29 va di più....
Pedalate e divertitevi.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo