Che cosa dovrebbero essere i post se non pareri di chi scrive?
Verissimo. Ma alcuni esprimono pareri come se fossero verità assolute e incontestabili.....questo il motivo alla base del ribadire la cosa...
li sfrutti tutti ma sai che sono fittizi? molte combinazioni ottengono uno sviluppo identico dunque dire che si utilizzano tutti significa poco. la verità è che la doppia finisce per perdere solo il rapporto più corto (22x34 ad esempio) oppure il più lungo (42x11 sempre come esempio).Se non utilizzi alcuni rapporti con la tripla non vuol dire che la doppia e' superiore,io li sfrutto tutti sulla tripla,dipende dallo stile di guida!
Se non utilizzi alcuni rapporti con la tripla non vuol dire che la doppia e' superiore,io li sfrutto tutti sulla tripla,dipende dallo stile di guida!
Parlo di 26,ho un 3x10 shimano!ma parli di 26'' o 29''? Perchè sulla mia 29'' la corona da 42 è inutile. Impossibile da spingere se non su tratti di asfalto in discesa che non faccio praticamente mai.
Altro discorso sulla 26'', con la quale mi trovavo benissimo e sfruttavo molto.
Parlo di 26,ho un 3x10 shimano!
Le ruotone stanno esercitando su di me un fascino sempre maggiore...ed anche ora che ho appena preso una nuova (per me) front da 26, bella e leggera, il tarlo è sempre lì che lavora.
La mia paura più grande è che, essendo praticamente un neofita della mtb, sulle salite un po' sconnesse mi ritrovo a utilizzare spesso la corona piccola (ho una classica tripla), con rapporti anche solo poco più lunghi non riesco ad avere sufficiente spinta per controllare la bici.
Ho visto che ormai le nuove montano tutte guarnitura doppia, temo che così mi ritroverai in ancora più grandi (e forse insormontabili, per la mia esperienza e allenamento) difficoltà . Il mio problema non è salire più o meno velocemente che con la 26 (non faccio gare, non vinco nulla se arrivo 30'' dopo) ma proprio dover scendere e proseguire a piedi, più di quanto non faccio già ora.
Boh...peccato perchè sono alto 1,81 e sulla 29 come posizione non mi ci trovo male affatto.
Vedremo...tanto ora viene l'inverno..
Le ruotone stanno esercitando su di me un fascino sempre maggiore...ed anche ora che ho appena preso una nuova (per me) front da 26, bella e leggera, il tarlo è sempre lì che lavora.
La mia paura più grande è che, essendo praticamente un neofita della mtb, sulle salite un po' sconnesse mi ritrovo a utilizzare spesso la corona piccola (ho una classica tripla), con rapporti anche solo poco più lunghi non riesco ad avere sufficiente spinta per controllare la bici.
Ho visto che ormai le nuove montano tutte guarnitura doppia, temo che così mi ritroverai in ancora più grandi (e forse insormontabili, per la mia esperienza e allenamento) difficoltà . Il mio problema non è salire più o meno velocemente che con la 26 (non faccio gare, non vinco nulla se arrivo 30'' dopo) ma proprio dover scendere e proseguire a piedi, più di quanto non faccio già ora.
Boh...peccato perchè sono alto 1,81 e sulla 29 come posizione non mi ci trovo male affatto.
Vedremo...tanto ora viene l'inverno..
.
Io mi fermerei alle escusioni di 120-130 forse 140. Oltre si andrà con le 27,5 che consentono ingombri dei cinematismi e altezze ancora decenti....... la 29" è vincente in sempre più situazioni.
E tra una 29 front ed una 26 full, sempre con riferimento alla sicurezza sullo sconnesso/discese? Peso per peso...magari il minor diametro delle ruote da 26 viene compensato dalle sospensioni, con il plus anche dell'escursione maggiore di quest'ultime. Le ultime bici poi promettono un contenimento del "bobbing" in salita a livelli minimi. E si manterrebbero i vantaggi delle ruote da 26 nelle accelerazioni.
Bohhh..le voglio provare entrambe
E tra una 29 front ed una 26 full, sempre con riferimento alla sicurezza sullo sconnesso/discese? Peso per peso...magari il minor diametro delle ruote da 26 viene compensato dalle sospensioni, con il plus anche dell'escursione maggiore di quest'ultime. Le ultime bici poi promettono un contenimento del "bobbing" in salita a livelli minimi. E si manterrebbero i vantaggi delle ruote da 26 nelle accelerazioni.
Io forse proverò una vpp 110/100,sarà la mia prima full dopo 22 anni di mtb e di gare con ht e rigide,speriamo bene (comunque con ruote "pompate" a 650b )