Ciao, grazie per i complimenti... Ma di strada ne ho ancora da fare per diventare veramente come almeno i top amatori...
Sono un ex cestista, ma non sono molto alto... Le mie misure sono:
altezza 178 cm
cavallo 860 mm
tronco 580mm
pensavo ad una taglia M o L, anche se un telaio più compatto non era una cattiva idea...
Per le ruote: beh diciamo che non sono uno che va per il sottile nella guida... Però devo dire che i cerchi ZTR Olympic 347gr che uso adesso stanno tenedo alla grande...
Cosa mi consigli te?
Ciao Barone!
Allora.. di misura sei vicino al limite superiore di una M. Questo significa che prendendo una M avresti la bici proprio come piace a te, bella compatta, ma corretta di misura. Inoltre prendendo la M tieni piu' basso l'avantreno data la minore lunghezza del tubo sterzo, quindi hai anche una posizione piu' adatta alla corsa.
Vediamo ora la differenza tra EMD e AIR.
Si tratta a tutti gli effetti dello stesso progetto, pero' realizzato con due materiali e per due usi differenti.
Geometrie, ingombri, lunghezze sono racing al 100%, si tratta di una geometria che ha fatto scuola nel mondo 29er e che da molti è considerata lo stato dell'arte per equilibrio ed efficienza. Alcuni considerano questo progetto Niner come quello che ha segnato la maturità assoluta delle 29er nel mondo racing, con prestazioni che ormai non hanno più punti deboli ripetto alle 26. Pero' il materiale cambia molto la risposta.
La Eat My Dust e' realizzata in Alluminio 7005 a spessore differenziato. Si tratta di ottimo materiale (molte aziende ci fanno il top di gamma col 7005) ma ha caratteristiche di resistenza inferiori alle tubazioni Scandium Top di gamma (come le Easton GX2) e quindi per garantire resistenze adeguate deve essere usato con spessori maggiori.
Aumentare lo spessore comporta tre effetti, uno positivo e due non tanto.
1- Il telaio e' BLINDATO. Lo spessore maggiorato dei tubi lo rende a prova di bomba. Potete maltrattarlo, buttarlo sotto una macchina, caricarlo sul retro di un pickup e perfino prestarlo alla propria fidanzata per un giretto.
2-Peso: siamo a circa 200 grammi sopra la AIR. Quanto contano 200 grammi sul telaio dipende dalla vostra sensibilità
3-Risposta. Il telaio e' piu' spesso quindi piu' rigido. Ne risulta un telaio meno confortevole e con una risposta piu' 'sorda' rispetto a un telaio AIR dove gli spessori minori danno maggior 'vitalità' e una risposta più equilibrata sia alla pedalata che alle asperità. Insomma un comportamento con una qualita' di risposta maggiore e più adatto a chi sta in bici a lungo.
La EMD risponde gia' in modo meno secco quando la taglia cresce perche' le forze in gioco (pesi e leve) aumentano.
La Air per avere il miglior peso possibile e la risposta piu' sintonizzata possibile non solo e' fatta con tubazioni custom progettate apposta da Eastom, ma le tubazioni cambiano addirittura secondo le misure, quindi una AIR S e una AIR M per esempio hanno serie di tubi diverse che tengono in considerazione sia i pesi in gioco che gli stress diversi per via del triangolo down-top-seat tube più o meno aperto, quindi più o meno deformabile.
Si arriva quindi a pesi inferiori a quelli del carbonio con un'ottima affidabilita' e con una risposta più omogenea e più simile a quella del carbonio o del titanio.
Tanto per darvi un'idea il tubo piantone arriva a spessori da 0,6 mm (poco piu' di mezzo millimetro!) che sono spessori da acciaio!
Non ne abbiamo mai visto uno rotto ma ne abbiamo avuto uno con il tubo piantone inciso perche' chi la stretto la fascetta del deragliatore ha serrato alla morte (in una EMD si sarebbe rotta la fascetta, qui si e' segnato il tubo)
Per correre e' sicuramente più adatto l'AIR, per avere una bici con cui farci DI TUTTO senza problemi e' meglio un EMD.
Per i cerchi, se gia' usavi gli Olympic non dovresti avere problemi con i 355! scendi di 80 grammi rispetto agli ARCH su un componente molto importante per le prestazioni dinamiche del mezzo. Sono le stesse ruote che usa la Menapace tra l'altro.
Nella zona Crema/Cremona puoi sicuramente affidarti a Francesconi!|
Per il colore.... se non la vuoi DOMANI ne stanno arrivando tra 10 gg e hai la seguente scelta
Raw: finitura bellissima e molto tecnica. Telaio passato a mano con la carta vetro e poi ricoperto con una pellicola trasparente. Si vede l'alluminio sotto, diciamo che e' come se il telaio fosse grezzo ma lucidissimo invece che opaco. E? il colore piu' 'normale' vedi la foto sotto.
Tang: il simbolo di Niner. Arancio con una leggera metallizzazione dorata. Tutte le Niner da gara ufficiali sono di questo colore e corrisponde al rosso per le Ferrari. Al sole e' fantastico e si riconosce da un km. Tang e' in pronta consegna ma ne ho solo due e potrebbero andare via in un paio di giorni.
Kgreen: verde fluo, accesissimo, colore NUOVO per l'Europa, a tutti gli effetti 2009. Perfetto se corri nella nebbia o se non ami passare inosservato. Se normalmente gia' di fermano in 10 perche' hai una 29er da competizione, se la prendi Kgreen ti fermano in 20.