Premetto: è da un pò che leggo questa sezione con curiosità, ma non ho mai postato perchè credevo fosse un idea passeggera, come altre... Ma dopo domenica, un idea forte mi è passata nella testa...
Premetto (2): sono un agonista/purista xc, che ottiene ottimi risultati (nonostante son 3 anni che uso una mtb, prima giocavo a basket) con sotto il c**o una front leggera in carbonio (
Scott Scale 10 con doppia FRM,
ruote ZTR Olympic...)... Ma dopo domenica, un idea forte mi è passata in testa...
Domenica 25/05/2008, Lugagnano(PC), Internazionali d'Italia, ore 9: partenza master.
Noi mastersport siamo i primi a partire, la gamba è buona e il circuito mi strapiace, infatti son lì nei primi 5/6... Ma verso la fine del giro, su uno strappo corto, mi si rompe la
catena... La riparo con l'aiuto di mio papà e del preparatore del mio compagno di squadra, riparto ma dopo 1km rimango ancora appiedato da un ulteriore rottura... Mi ritiro, ma decido di stare sul percorso a tifare e fare assistenza agli amici... E qui ecco il primo lampo di giornata: Antonio Masini che con la Paduano Caino da 29" (con forcella rigida in titanio, tripla 40-30-20 PMP e ruote leggere) fa tutta la gara con Riccardo Milesi, campione del mondo M2, e gli da filo da torcere... E qui mi chiedo: ma come??? Masini va così forte con una 29"??? Com'è possibile???
Allora a fine gara vado allo stand Paduano e scambio 2 parole con Masini, e gli chiedo: Antonio ma come ti trovi con la 29"? E lui mi fa: Guarda ieri ero sul percorso, ho fatto mezzo giro con la 26" ma per la disperazione l'ho lanciata via... Ho preso la 29" e con questa si che si va forte...
Allora gli domando: ma ho letto che chi prova la 29" non torna più indietro, cosa ne pensi?
La sua risposta è stata: ci credo bene, è tutto un altro mondo...
E qui si è scatenato un uragano di idee nella mia testa...
Quindi vi chiedo un consiglio: visto che voglio cambiare la mia Scott (che è ottima, ma troppo ballerina sullo sconnesso e in discesa), la prima ideaa era di prendere una full da xc (ero orientato verso la nuova Ninety-Six di Merida) ma adesso è nata questa idea 29.
Secondo voi prendendo un telaio adatto da xc (penso all'Air o all'EMD di Niner, di altri marchi e con lo stesso budget non ho idea... Consigli?) montandolo con forka rigida (titanio o carbonio) e tripla 40-30-20 con pacco 11-34 (ora utilizzo FRM 42-27 + 11-34 posteriore), ruote ZTR 355 (o Arch) con copertoni leggeri, troverei un notevole miglioramento?
Grazie per aver letto l'infinito preambolo e per i consigli (ah se ne avete, datemene anche per un montaggio light sui componenti come forka-ruote-guarnitura visto che il resto saprei cosa scegliere).