Dai vaghi ricordi di quando usavo la full non mi sono mai posto il problema. Tra le varie cose che percepivo quello era l'ultimo a cui pensare. Si vede che non ero abbastanza bravoMa alla fine questa scoperta del pedal kb vi turba così tanto da arrivare a pensare a queste invenzioni ???
Ma gli atleti del dh mondiale e dell enduro non sponsorizzati da OC lo usano?
@gattobastardo
in realtà già prima dell' invenzione dell' ochain (che a differenza del prodotto oggetto del tread non è uno sgancio completo ma un parastrappi), qualcuno in coppa qualche anno fa, sostituiva un pignone con un volgarissimo dischetto in nylon (solitamente un rapporto in meno rispetto al rapporto abitualmente utilizzato) in modo da scalare un rapporto prima delle pietraie più violente e avere la catena che di conseguenza scivola a vuoto e non dà contraccolpi; una volta usciti dalla pietraia, una cambiata e la catena tornava sul pignone con i denti e si pedalava.Ma alla fine questa scoperta del pedal kb vi turba così tanto da arrivare a pensare a queste invenzioni ???
Ma gli atleti del dh mondiale e dell enduro non sponsorizzati da OC lo usano?
@gattobastardo
Grazie millein realtà già prima dell' invenzione dell' ochain (che a differenza del prodotto oggetto del tread non è uno sgancio completo ma un parastrappi), qualcuno in coppa qualche anno fa, sostituiva un pignone con un volgarissimo dischetto in nylon (solitamente un rapporto in meno rispetto al rapporto abitualmente utilizzato) in modo da scalare un rapporto prima delle pietraie più violente e avere la catena che di conseguenza scivola a vuoto e non dà contraccolpi; una volta usciti dalla pietraia, una cambiata e la catena tornava sul pignone con i denti e si pedalava.
Il pedal kickback è abbastanza fastidioso nelle pietraie più impervie quando si tocca il freno post; sia per le gambe che oltre ad assorbire i colpi devono contrastare anche gli strattoni all' indietro dei pedali, ma soprattutto per il fatto che ad ogni contraccolpo che la gamba riesce a contrastare, sui tasselli della gomma si traduce in un aumento enorme di pressione a terra (come una pinzata violenta, improvvisa e istantanea) che spesso coincide con piccoli scivolamenti; va da se che sulla carta sembrerebbe controproducente.
In realtà con le bici moderne e tutte le soluzioni adottate dai produttori di telai, il fenomeno viene molto mitigato
Poi ciliegina sulla torta, il pedal kickback nelle parti veloci delle tracce aiuta a prendere velocità, perchè negli impatti ad alta velocità ma a freni mollati, quando la gamba contrasta il colpo la bici accelera
Diciamo che questi sistemi IMHO, possono essere utili o no, a seconda degli stili di guida e del mezzo utilizzato
la questione l'ho affrontata moooolto alla leggera eh, presa molto per sommi capiGrazie mille
hai descritto benissimo, concordoIn tuto l'universo conosciuto valgono la fisica e la matematica (almeno fino ad oggi), le quali ci dicono che il pedal kickback c'è SOLO in alcuni casi (pochi aggiungo io), quindi leggere di sensazioni è come ragionare sul gusto del gelato.
In teoria è stato concepito per uso DH , spero abbiano adottato le dovute attenzioni !Alluminio su alluminio che sbatte, chissà quanto dura prima di rompersi
Questo mozzo e Lo Cane in pratica fanno la stessa cosa ed in entrambi i casi è un componente piuttosto inutile perché scendendo senza pedalare il tiro catena è piuttosto raro che avvenga serve un grosso impatto a bassa velocità, si può avvertire mentre si pedala ma per ovvie ragioni entrambe le soluzioni non lo possono eliminare in quel caso.Ma quindi questo mozzo ha la stessa funzione dell'o-chain o dei sistemi high pivot?
Se si mi sembra una soluzione preferibile, meno invasiva. Certo bisogna vedere se funziona.
Ma lasciamo parlare il progettista, che di calci da dietro se ne intende:Questo mozzo e Lo Cane...
Dal disegno sembra palese che bisogna acquistare il mozzo completo e non basterà sostituire il solo corpetto ( DX, Microspline o HG che sia ) !non capisco... per 'sta roba qua, serve un mozzo apposta oppure ci sta tutta nel corpetto ruota libera, nel senso che basterà prendere un corpetto aggiornato e da sostituire a quello della ruota posteriore che si ha
Come scrivevo sopra , questo è uno sgancio vero e proprio, che rende folle l'accoppiamento per alcuni gradi; l'ochain in realtà è un parastrappi che tollera giochi per un tot di gradi.Dal disegno sembra palese che bisogna acquistare il mozzo completo e non basterà sostituire il solo corpetto ( DX, Microspline o HG che sia ) !
A proposito di acquisto dal sito e*Thirteen :
Mozzo Posteriore : $ 499,95 USD ESAURITO !
Mozzo Anteriore : $ 169,95 USD ESAURITO !
Sembra che siano in molti a credere in questa soluzione ! ?
Vedi l'allegato 662384
Dal disegno sembra palese che bisogna acquistare il mozzo completo e non basterà sostituire il solo corpetto ( DX, Microspline o HG che sia ) !
A proposito di acquisto dal sito e*Thirteen :
Mozzo Posteriore : $ 499,95 USD ESAURITO !
Mozzo Anteriore : $ 169,95 USD ESAURITO !
Sembra che siano in molti a credere in questa soluzione ! ?
Vedi l'allegato 662384
legge della domanda e dell' offerta, se fai prevendita e non li consegni, sai che domanda??ci sono anche i prezzi europei. Troppa fatica metterli nel comunicato da parte di chi ce lo ha mandato: https://ethirteen.eu/collections/sidekick-hubs
Tutto sold out. Ne avranno prodotti 2 così erano sicuri di avere un successo planetario.
Noto che i prezzi coincidono sia che si tratti di Euro o USD ; direi che l'inchiappettata è equa sia nel vecchio che nel nuovo continente !ci sono anche i prezzi europei. Troppa fatica metterli nel comunicato da parte di chi ce lo ha mandato: https://ethirteen.eu/collections/sidekick-hubs
Tutto sold out. Ne avranno prodotti 2 così erano sicuri di avere un successo planetario.
...parli sempre male di O-Chian.. ma l'hai mai provato? Io mi ci trovo bene...Questo mozzo e Lo Cane in pratica fanno la stessa cosa ed in entrambi i casi è un componente piuttosto inutile perché scendendo senza pedalare il tiro catena è piuttosto raro che avvenga serve un grosso impatto a bassa velocità, si può avvertire mentre si pedala ma per ovvie ragioni entrambe le soluzioni non lo possono eliminare in quel caso.
La puleggia sul fulcro del carro invece è tutt'altro si può montare anche un mozzo con molti ingaggi e comunque il tiro catena non può avvenire nemmeno quando si pedala
Azz… mi ero ripromesso che se costava più di 500€ non lo avrei compratoci sono anche i prezzi europei. Troppa fatica metterli nel comunicato da parte di chi ce lo ha mandato: https://ethirteen.eu/collections/sidekick-hubs
Tutto sold out. Ne avranno prodotti 2 così erano sicuri di avere un successo planetario.
Complimenti, analisi tecnica molto interessante da biker pratico, non da ingegnere teoricoin realtà già prima dell' invenzione dell' ochain (che a differenza del prodotto oggetto del tread non è uno sgancio completo ma un parastrappi), qualcuno in coppa qualche anno fa, sostituiva un pignone con un volgarissimo dischetto in nylon (solitamente un rapporto in meno rispetto al rapporto abitualmente utilizzato) in modo da scalare un rapporto prima delle pietraie più violente e avere la catena che di conseguenza scivola a vuoto e non dà contraccolpi; una volta usciti dalla pietraia, una cambiata e la catena tornava sul pignone con i denti e si pedalava.
Il pedal kickback è abbastanza fastidioso nelle pietraie più impervie quando si tocca il freno post; sia per le gambe che oltre ad assorbire i colpi devono contrastare anche gli strattoni all' indietro dei pedali, ma soprattutto per il fatto che ad ogni contraccolpo che la gamba riesce a contrastare, sui tasselli della gomma si traduce in un aumento enorme di pressione a terra (come una pinzata violenta, improvvisa e istantanea) che spesso coincide con piccoli scivolamenti; va da se che sulla carta sembrerebbe controproducente.
In realtà con le bici moderne e tutte le soluzioni adottate dai produttori di telai, il fenomeno viene molto mitigato
Poi ciliegina sulla torta, il pedal kickback nelle parti veloci delle tracce aiuta a prendere velocità, perchè negli impatti ad alta velocità ma a freni mollati, quando la gamba contrasta il colpo la bici accelera
Diciamo che questi sistemi IMHO, possono essere utili o no, a seconda degli stili di guida e del mezzo utilizzato
A proposito di acquisto dal sito e*Thirteen :
Mozzo Posteriore : $ 499,95 USD ESAURITO !
Mozzo Anteriore : $ 169,95 USD ESAURITO !
Sembra che siano in molti a credere in questa soluzione ! ?