News Il mozzo e*13 Sidekick elimina il pedal kickback

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.458
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
forse per una questione di tiro catena,
nel pignone piu' piccolo difficilmente hai la catena tirata in maniera consistente, meglio il terzo/quarto piu' piccolo.. riduci anche la possibilita' di sbattere il deragliatore di lato in quando sporge meno rispetto al telaio, ed allo stesso tempo la gabbia e' ancora bella piegata.

kicco84

Biker novus
19/8/14
28
11
0
Arona
Visita sito
Bike
Mondraker F-podium RR
Qua viene discusso bene quali sono i limiti del Pedal Kickback, quando avviene e quando no.

Direi che da' largamente ragione a @Mogul
Ecco proprio un esempio di chi si è dovuto ricredere.. Ora vende una modifica per la Banshee Titan in modo da aggiungere una puleggia per il pedal kickback: ma non bastava un mozzo con pochi ingaggi come diceva lui?
Il discorso è abbastanza complesso e purtroppo non bastano i pochi ingaggi in quanto non si sa la reale posizione dei cricchetti (o anelli) in ogni singolo momento; potrebbero essere i gradi massimi come i minimi. Il fatto dell'influenza sulla sospensione dipende da tanti fattori come schema sospensivo, rapporto usato, velocità ecc..
Sicuramente questi sistemi sono molto interessanti e sul fatto della durata e relativa manutenzione é una bella domanda..
Il discorso o-chain + alto ingaggio serve proprio a limitare la lentezza dell'ingaggio in pedalata contando sul sistema visto che il mozzo di suo potrebbe essere in qualsiasi punto a prescindere dal numero di gradi che ha
Interessante il discorso e13 anche in ottica marginal gain in quanto un solo cricchetto sempre a contatto fa meno attrito di 3 o più che "grattano" sulla ghiera in rotazione
Infine che non lo usino in molti non credo sia vero... In DH quest'anno osservando molte bici la stragrande maggioranza ho visto che montano o-chain (addirittura molti lo usano nonostante la puleggia di rinvio) mentre altri come Mondraker, Intense e Canyon usano il mozzo e13 senza contare che questo weekend al regionale di enduro a Pogno ne ho visti parecchi
Si può girare tranquillamente senza? Certo
Ma si può girare anche tranquillamente con sospensioni "base" che ultimamente tanto scarse non sono ecc ecc..

• Mi piace
Reactions: gastone79

gmr

Biker Saturni
20/7/06
277
321
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
In DH quest'anno osservando molte bici la stragrande maggioranza ho visto che montano o-chain (addirittura molti lo usano nonostante la puleggia di rinvio) mentre altri come Mondraker, Intense e Canyon usano il mozzo e13 senza contare che questo weekend al regionale di enduro a Pogno ne ho visti parecchi
Che possa essere anche una questione di sponsor? Un amico che nei primi anni 2000 gareggiava in bici da corsa mi diceva che spesso gli atleti utilizzavano determinati prodotti non perché fossero migliori, ma perché lo imponevano le sponsorizzazioni. Mi ha parlato di gente che ha rinunciato allo sponsor per correre con la sella che voleva (e che trovava più comoda) anche se non era sponsorizzata, e di altri atleti che cambiavano gli adesivi dei cerchi perché, pur usando altre ruote, sembrasse che correvano con le ruote dello sponsor.

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
152
325
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
@kicco84 che venda la modifica non vuol dire che si sia ricreduto.
Se c'è un mercato, sono disposti anche a venderti la qualunque.

Sulla costanza di ingaggio, ci sarebbe da discutere. Che il sistema E13 recuperi tutto lo spazio angolare tra il pusher e i cricchetti solidali al corpetto, è affidato al mero attrito, dato che il cricchetto del pusher è sagomato in modo da non agganciarsi al mozzo dentellato.

Io ho seri dubbi sull'affidabilità in ottica AM. Se il singolo cricchetto del pusher cede, o anche solo si rompe la molla, la ruota libera non ingaggia più. Rispetto ai cricchetti con 3-4 o più agganci, è una perdita di affidabilità dovuta alla mancanza di una ridondanza intrinseca.

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Kostola

Biker ultra
15/1/07
659
183
0
Bergassana
Visita sito
Che possa essere anche una questione di sponsor? Un amico che nei primi anni 2000 gareggiava in bici da corsa mi diceva che spesso gli atleti utilizzavano determinati prodotti non perché fossero migliori, ma perché lo imponevano le sponsorizzazioni. Mi ha parlato di gente che ha rinunciato allo sponsor per correre con la sella che voleva (e che trovava più comoda) anche se non era sponsorizzata, e di altri atleti che cambiavano gli adesivi dei cerchi perché, pur usando altre ruote, sembrasse che correvano con le ruote dello sponsor.
Credo sia la prassi

kicco84

Biker novus
19/8/14
28
11
0
Arona
Visita sito
Bike
Mondraker F-podium RR
Si e no.. Ochain non sponsorizza così tanti team e molti atleti vanno a comprarseli per conto loro (Remy Gauvin ad esempio, Jack Moir, Textor, Rude, ecc..)

@kicco84 che venda la modifica non vuol dire che si sia ricreduto.
Se c'è un mercato, sono disposti anche a venderti la qualunque.

Sulla costanza di ingaggio, ci sarebbe da discutere. Che il sistema E13 recuperi tutto lo spazio angolare tra il pusher e i cricchetti solidali al corpetto, è affidato al mero attrito, dato che il cricchetto del pusher è sagomato in modo da non agganciarsi al mozzo dentellato.

Io ho seri dubbi sull'affidabilità in ottica AM. Se il singolo cricchetto del pusher cede, o anche solo si rompe la molla, la ruota libera non ingaggia più. Rispetto ai cricchetti con 3-4 o più agganci, è una perdita di affidabilità dovuta alla mancanza di una ridondanza intrinseca.
La modifica l'ha creata lui, non esiste sul mercato quindi è deducibile abbia cercato un altro modo per evitare il pkb al posto del mozzo..
Sul singolo cricchetto ci sono sicuramente dubbi ma bisogna vedere perchè serve solo ad azionare il pusher che attiva poi i cricchetti che effettivamente si faranno carico del lavoro. Si spera abbiano studiato attentamente il sistema per l'affidabilità

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo