News Il mozzo e*13 Sidekick elimina il pedal kickback

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.465
31.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
in realtà già prima dell' invenzione dell' ochain (che a differenza del prodotto oggetto del tread non è uno sgancio completo ma un parastrappi), qualcuno in coppa qualche anno fa, sostituiva un pignone con un volgarissimo dischetto in nylon (solitamente un rapporto in meno rispetto al rapporto abitualmente utilizzato) in modo da scalare un rapporto prima delle pietraie più violente e avere la catena che di conseguenza scivola a vuoto e non dà contraccolpi; una volta usciti dalla pietraia, una cambiata e la catena tornava sul pignone con i denti e si pedalava.

Il pedal kickback è abbastanza fastidioso nelle pietraie più impervie quando si tocca il freno post; sia per le gambe che oltre ad assorbire i colpi devono contrastare anche gli strattoni all' indietro dei pedali, ma soprattutto per il fatto che ad ogni contraccolpo che la gamba riesce a contrastare, sui tasselli della gomma si traduce in un aumento enorme di pressione a terra (come una pinzata violenta, improvvisa e istantanea) che spesso coincide con piccoli scivolamenti; va da se che sulla carta sembrerebbe controproducente.
In realtà con le bici moderne e tutte le soluzioni adottate dai produttori di telai, il fenomeno viene molto mitigato

Poi ciliegina sulla torta, il pedal kickback nelle parti veloci delle tracce aiuta a prendere velocità, perchè negli impatti ad alta velocità ma a freni mollati, quando la gamba contrasta il colpo la bici accelera

Diciamo che questi sistemi IMHO, possono essere utili o no, a seconda degli stili di guida e del mezzo utilizzato
Riesco a risponderti ora perché ero a lavoro ….
Comunque concordo con te e vedo il tutto magari utile a chi corre , ma corre forte e vince e non deve perdere nemmeno il decimo , in coppa del mondo non ne vedo comunque e se fosse iper producente lo avrebbero tutti ….ma qui pochi o nessuno lo fa a parte te e quindi tanti commenti campati a caso come spesso capita da maestri mancati :-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.012
6.287
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma alla fine questa scoperta del pedal kb vi turba così tanto da arrivare a pensare a queste invenzioni ???
Ma gli atleti del dh mondiale e dell enduro non sponsorizzati da OC lo usano?
@gattobastardo
Io non sapevo cosa fosse io pedal kickback fino a qualche anno.. E farò finta di non sapere cos'è ancora x un bel po.. :-|
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.174
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Riesco a risponderti ora perché ero a lavoro ….
Comunque concordo con te e vedo il tutto magari utile a chi corre , ma corre forte e vince e non deve perdere nemmeno il decimo , in coppa del mondo non ne vedo comunque e se fosse iper producente lo avrebbero tutti ….ma qui pochi o nessuno lo fa a parte te e quindi tanti commenti campati a caso come spesso capita da maestri mancati :-)
Questo ragionamento secondo me è vero per cose ultra complesse come sospensioni elettroniche o telemetria, ma in questo caso se non fosse per il prezzo folle, il sistema è veramente tanto semplice quanto geniale.. infatti si spiega benissimo con quel video di 15 secondi che è nell'articolo.

Secondo me se fosse uscito 10 anni fa (prima di questa iper speculazione del mondo bici che stiamo vivendo) lo avrebbero messo aggratis case come dtswiss o shimano nei propri mozzi comprando i diritti.
Oggi invece qualsiasi minima invenzione o miglioria deve diventare super costosa e super elitaria.. dimenticandosi che stiamo parlando di biciclette non di razzi che vanno su marte...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.465
31.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Questo ragionamento secondo me è vero per cose ultra complesse come sospensioni elettroniche o telemetria, ma in questo caso se non fosse per il prezzo folle, il sistema è veramente tanto semplice quanto geniale.. infatti si spiega benissimo con quel video di 15 secondi che è nell'articolo.

Secondo me se fosse uscito 10 anni fa (prima di questa iper speculazione del mondo bici che stiamo vivendo) lo avrebbero messo aggratis case come dtswiss o shimano nei propri mozzi comprando i diritti.
Oggi invece qualsiasi minima invenzione o miglioria deve diventare super costosa e super elitaria.. dimenticandosi che stiamo parlando di biciclette non di razzi che vanno su marte...
Concordo ma resta per me una cosa in più che per fare MTB divertendosi non serve
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.174
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Concordo ma resta per me una cosa in più che per fare MTB divertendosi non serve
Io sarei curioso di provarla, secondo me la differenza si sente se è come girare chainless.

Però sono curioso nel senso che se me lo trovassi di serie su una nuova bici senza sovrapprezzo sarebbe ok, come lo è stato per lo standard boost o i cerchi a canale largo, non di sicuro se devo pagare oro questo mozzo che è pure introvabile e già sold out.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.921
19.530
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io sarei curioso di provarla, secondo me la differenza si sente se è come girare chainless.

Si sente sì, in particolare sui colpi secchi presi su roccioni squadrati che spingono la ruota posteriore all'indietro, mettendo in tensione la catena.
È poi quello il bello delle bici con infulcro alto, perché durante la prima parte della corsa il carro si muove all'indietro assecondando questi colpi.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.305
674
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Riesco a risponderti ora perché ero a lavoro ….
Comunque concordo con te e vedo il tutto magari utile a chi corre , ma corre forte e vince e non deve perdere nemmeno il decimo , in coppa del mondo non ne vedo comunque e se fosse iper producente lo avrebbero tutti ….ma qui pochi o nessuno lo fa a parte te e quindi tanti commenti campati a caso come spesso capita da maestri mancati :-)
in coppa ce ne sono montati parecchi invece, soprattutto tra i top rider; ma se questo sistema funziona come promette, secondo me la prossima stagione ci saranno tante conversioni al sistema e*13
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.921
19.530
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
in coppa ce ne sono montati parecchi invece, soprattutto tra i top rider; ma se questo sistema funziona come promette, secondo me la prossima stagione ci saranno tante conversioni al sistema e*13

il mio più grande dubbio è sull'affidabilità nel tempo di un sistema a cricchetti come questo
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.305
674
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
il mio più grande dubbio è sull'affidabilità nel tempo di un sistema a cricchetti come questo
Come dicevo qualche risposta più sopra, questo w.e. in val di sole ho visto cariolate di ochain sul tavolo in manutenzione; non mi aspetto nulla di diverso nemmeno per questo sistema.
Daltronde ogni componente "racing" va manutenzionato frequentemente per restare performante, se non entra nella testa dell'utilizzatore, sarà solo ed esclusivamente una fonte di problemi
Se realmente il mozzo si sfila e si pulisce come i mozzi std, sarà abbastanza semplice da tenere in ordine
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
90
35
0
tirano
www.spadabike.com
meccanismo realmente nuovo nel panorama , sviluppo degno di nota , di fatto svincola realmente la presa mentre non si pedala con vantaggi che vanno appunto quantificati a seconda stile , probabile avvertibile solo in grandi escursioni - scassato e rapporti medi o corti .
come il sistema scylence ( di cui non si sente praticamente piu notizia ) ha una particolarita di ingaggio , il cricchetto entra in azione a corpetto gia in rotazione/coppia prima di avere un proprio appoggio-aggancio sulla cremagliera , questione di istanti ma questo fa si che ci sia una leggera botta ai crichetti/denti
e' come mettere la marcia senza frizione , in ambito dh enduro a rapporti lunghi e' un fattore secondario ma in rapporti corti puo prendere un discreto picco di sforzo e se non sovradimensionato alla lunga puo dannegiare cricchetti in particolar modo con settaggio a ritardo massimo dove la rincorsa all' ingaggio e' ancora piu grande .
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
247
178
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Io sarei curioso di provarla, secondo me la differenza si sente se è come girare chainless.

Però sono curioso nel senso che se me lo trovassi di serie su una nuova bici senza sovrapprezzo sarebbe ok, come lo è stato per lo standard boost o i cerchi a canale largo, non di sicuro se devo pagare oro questo mozzo che è pure introvabile e già sold out.
Non è come girare senza catene perché la ruota non è svincolata completamente dal cricchetto ma l' ho è solo per alcuni gradi , quindi basta poco movimento delle pedivelle magari perché cambi posizione durante un' impatto che il cricchetto è già in presa quindi totalmente inutile a meno che non rimani completamente immobile con le pedivelle durante tutta la discesa oppure i cambi di posizione li devi fare ruotando all' indietro e mai in avanti
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Mogul

biker vecchius
24/2/24
247
178
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Tanto per fare un esempio se si scende con un rapporto 32-14 con il mozzo impostato a 18° bastano 7° di rotazione della pedivella per fare presa completa del cricchetto e diventano 5° se si imposta a 12°
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.174
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non è come girare senza catene perché la ruota non è svincolata completamente dal cricchetto ma l' ho è solo per alcuni gradi , quindi basta poco movimento delle pedivelle magari perché cambi posizione durante un' impatto che il cricchetto è già in presa quindi totalmente inutile a meno che non rimani completamente immobile con le pedivelle durante tutta la discesa oppure i cambi di posizione li devi fare ruotando all' indietro e mai in avanti
la ruota è svincolata per i gradi che servono in base al funzionamento della sospensione che sono pochi.

le pedivelle è vero che se le ruoti in avanti il cricchetto fa presa e ci mancherebbe, ma nei pezzi dove serve veramente non avere pedal kickback, quindi gradoni, scassato, ripido, di sicuro non muovi le pedivelle in avanti, al limite arretri quindi pedali leggermente all'indietro, ma comunque si parla di pochissimi gradi.

poi è tutto da provare, ripeto che io sarei curioso, le testimonianze sono tante e non sono di gente sconosciuta...
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.897
2.467
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
l'ochain è fatto di un elastomero e una molla che riporta la corona in posizione, quindi per forza di cose col tempo si deteriora, poi non so quanto e come. e poi sicuramente in pedalata qualcosa assorbe, e l'enduro in teoria è fatto anche di rilanci
300h di riding, un kit di manutenzione è a 20€, tutto sommato una spesa molto accessibile

che poi a 20€ prendi due guarnizioni e tre mollette è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: gmr and lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo