Il collirio non solo alle vecchietteAnche i pugili devono comprarsi il sidekick! Così ci vedranno meglio.
Lo venderanno anche alle vecchiette in farmacia al posto del collirio!
Liberissimo r giusto che la tecnologia vada avanti ma alla fine si parla di biciclette …. Suvvia!!!!!!!Premetto che non sto cercando di convincere nessuno, ma francamente trovo discutibile quest' avversione diffusa a questi sistemi, dove nella maggior parte dei casi non sono neanche stati provati, oppure "io l'ho provato ma non ho sentito differenza, però sono una pippa", oppure "si vive anche senza" e " sono sempre andato bene così".La questione è se migliora o meno il lavoro della sospensione in discesa, per quello sono pensati, ritenerlo inutile per svariati altri motivi che senso ha?Non mi pare abbiano mai promesso miglioramenti anche per chi si diverte a fare trial tra i macigni.Non vedo perché tutti gli sviluppi sugli ammortizzatori, per migliorare le performance proprio in discesa, siano ben accetti, a fronte di costi ben superiori.Tutti a girare la vitina di un click, a cambiare la molla, a cambiare la pressione di 3 psi perché "se no non sento mia la bici" o a fare tuning da 200€, quindi?Che differenza c'è?.In merito a quello che hai scritto tu, certo per vincere serve altro, ma se tu sei uno già vincente, che problema ci sarebbe ad aggiungere un ulteriore vantaggio (sempre ammesso che ci sia)?Io ritengo che questi articoli potrebbero ridare un po' di lustro a telai semplici quali i monocross a perno avanzato che si usavano tanto verso la fine degli anni 2000, semplici, leggeri, pochi cuscinetti... più economici, sparite in parte proprio per il problema del tiro catena.In fondo le attuali bici a perno alto non sono un evoluzione proprio di quei sistemi?
Certo, è un forum di biclette!Vuoi mica dirmi che non hai sperato che l' ultima bicicletta che hai preso andasse un po' meglio di quella precedente?Liberissimo r giusto che la tecnologia vada avanti ma alla fine si parla di biciclette …. Suvvia!!!!!!!
Ripeto per me e’ un accessorio che può essere utile per chi fa gare dh o enduro e basta ….Certo, è un forum di biclette!Vuoi mica dirmi che non hai sperato che l' ultima bicicletta che hai preso andasse un po' meglio di quella precedente?
I pignoni delle moto da enduro sono spesso montati su sistemi para-strappi per ridurre la forza istantanea sulla ruota quando si accelera di colpo. Sulla yamaha XT (ne ho avute 3 di diversi anni) che è un monocilindrico e che quindi ha sempre avuto una gran spinta ai bassi regimi, il pacco pignoni trasmette (o trasmetteva sui modelli che ho posseduto io) il moto alla ruota attraverso un accoppiamento costituito da dei denti inframezzati da dei cuscinetti in gomma dura. Il pignone poteva ruotare di qualche grado prima di andare a comprimere il cuscinetto di gomma contro una aletta sul mozzo e trasmettere il moto alla ruota. Nonostante quella moto avesse un monocilindrico con una gran spinta impulsiva in uscita di curva, questo meccanismo non necessitava di sostituzione dei cuscinetti para-strappi per diverse decine di migliaia di KM. Il tutto per dire, che se nel progetto del mozzo hanno fatto un dimensionamento opportuno delle componenti, potrebbero non esserci problemi di affidabilità. Certo il dimensionamento è spesso nemico del peso, quindi bisognerà vedere.il mio più grande dubbio è sull'affidabilità nel tempo di un sistema a cricchetti come questo
Tanto per fare un esempio se si scende con un rapporto 32-14 con il mozzo impostato a 18° bastano 7° di rotazione della pedivella per fare presa completa del cricchetto e diventano 5° se si imposta a 12°
L'ingaggio avviene solo se la rotazione delle pedivelle avviene ad una velocità maggiore di quella della rotazione della ruota. Se scendi a 70 all'ora la ruota non sarà mai ingaggiata dai cricchetti. Per quanto veloce tu possa pedalare. Mai capitato che nel cambio di pedale ho sentito la ruota libera ingaggiare i cricchettila ruota è svincolata per i gradi che servono in base al funzionamento della sospensione che sono pochi.
le pedivelle è vero che se le ruoti in avanti il cricchetto fa presa e ci mancherebbe, ma nei pezzi dove serve veramente non avere pedal kickback, quindi gradoni, scassato, ripido, di sicuro non muovi le pedivelle in avanti, al limite arretri quindi pedali leggermente all'indietro, ma comunque si parla di pochissimi gradi.
poi è tutto da provare, ripeto che io sarei curioso, le testimonianze sono tante e non sono di gente sconosciuta...
no non è così. la velocità di rotazione pedivelle è uguale a quella della ruota solo quando i rapporti tra corona e pignoni sono uguali, quindi tipo quando hai 30 di corona con 30 di pignone, altrimenti se metti i pignoni piccoli tipo il 15 vuol dire che basta metà della velocità di rotazione pedivelle per equiparare quella della ruota.L'ingaggio avviene solo se la rotazione delle pedivelle avviene ad una velocità maggiore di quella della rotazione della ruota. Se scendi a 70 all'ora la ruota non sarà mai ingaggiata dai cricchetti. Per quanto veloce tu possa pedalare. Mai capitato che nel cambio di pedale ho sentito la ruota libera ingaggiare i cricchetti
In tanti anni non mi e mai capitato di sentire ingaggiare la rl durante un cambio di pedale in discesa. E si che non faccio DH ma discese lente e molto trialistiche.no non è così. la velocità di rotazione pedivelle è uguale a quella della ruota solo quando i rapporti tra corona e pignoni sono uguali, quindi tipo quando hai 30 di corona con 30 di pignone, altrimenti se metti i pignoni piccoli tipo il 15 vuol dire che basta metà della velocità di rotazione pedivelle per equiparare quella della ruota.
ovvio che se giri tipo a whistler dove fai quei saltoni ai 50-60km h non avrai mai del pedal kickback, ma invece la maggior parte delle discese, soprattutto dove c'è scassato e tecnico si scende a velocità sui 20-30-40km h al massimo
non so che dirti.In tanti anni non mi e mai capitato di sentire ingaggiare la rl durante un cambio di pedale in discesa. E si che non faccio DH ma discese lente e molto trialistiche.
Se scendi con 32x10 non fai trial. Ma nemmeno am.non so che dirti.
se scendi tipo con l'32x10 in discese lente e trialistiche quando fai il cambio pedale dovrebbe ingaggiare eccome
quindi secondo te il pedal kickback non esiste? Vabbe'...È quello che abbiamo sostenuto in diversi fin dall' uscita dello cane, se si scende con la ruota che gira è raro non impossibile che avvenga il tiro catena quindi il dispositivo è piuttosto inutile sul funzionamento della sospensione, poi ognuno ha un proprio cervello funzionante sta a se se utilizzarlo o meno è un discorso ormai obsoleto oltre che ovvio
Chi vende aria fritta e chi la compra
anche senza video, basta sapere come funziona una ruota libera e per logica si comprende che se la rotazione della rl è superiore a quella opposta causata dall'affondamento dell'ammo allora non si avrà il kick back.Qua viene discusso bene quali sono i limiti del Pedal Kickback, quando avviene e quando no.
Direi che da' largamente ragione a @Mogul
Domanda, se non ricordo male, in un video di Tech Corner @Danybiker88 diceva che in discesa bisognerebbe usare il pignone più piccolo perché le bici sono progettate per dare il meglio in questa configurazione, forse per una questione di tiro catena, ma non ricordo esattamente il motivo.È quello che abbiamo sostenuto in diversi fin dall' uscita dello cane, se si scende con la ruota che gira è raro non impossibile che avvenga il tiro catena quindi il dispositivo è piuttosto inutile sul funzionamento della sospensione, poi ognuno ha un proprio cervello funzionante sta a se se utilizzarlo o meno è un discorso ormai obsoleto oltre che ovvio
Chi vende aria fritta e chi la compra
mi rispondo da solo, contrario.Domanda, se non ricordo male, in un video di Tech Corner @Danybiker88 diceva che in discesa bisognerebbe usare il pignone più piccolo perché le bici sono progettate per dare il meglio in questa configurazione, forse per una questione di tiro catena, ma non ricordo esattamente il motivo.
Col pignone più piccolo la possibilità che si verifichi il kickback è massima, giusto?