News Il mozzo e*13 Sidekick elimina il pedal kickback

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.174
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
300h di riding, un kit di manutenzione è a 20€, tutto sommato una spesa molto accessibile

che poi a 20€ prendi due guarnizioni e tre mollette è un altro discorso
infatti se ne vedono tantissimi e la gente è soddisfatta

io personalmente che pedalo parecchio dislivello un affare che assorbe energia in pedalata non lo monterò mai, mentre questo mozzo e13 teoricamente in pedalata assorbe zero o quasi, è come una comunissima ruota libera a cricchetti
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.127
1.380
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
IMHO se pedalate con l'ochain siete da internare, salvo stiate facendo le risalite per una gara enduro, mi viene l'acido lattico alle gambe al pensiero :))):
ci sono frotte di ebiker che spendono centinaia di euro per l'ochain per ebike..... certo c'e' il motore... ma la batteria dura quel che dura... gia' un salsicciotto dietro fa tanta differenza.
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.897
2.467
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Queste sono le indicazioni del costruttore o il tuo vissuto?
è scritto sulla scatoletta, extra 300h riding

sul manuale:

Replace elastomers every 150 hours of use on your emtb in order to preserve the product and to keep high standards of performance. OCHAIN∙E comes with a ready to ride 9° setup plus an extra replacement kit. You will find our elastomers replacement kits on our online store or at the local bike shop where you bought this product. Full OCHAIN∙E maintenance service must be done every 300 hours of use on your emtb in order to preserve the product and to keep high standards of performance. You will find our OCHAIN∙E Service Kit on our online store or at the local bike shop where you bought this product.

infatti se ne vedono tantissimi e la gente è soddisfatta

io personalmente che pedalo parecchio dislivello un affare che assorbe energia in pedalata non lo monterò mai, mentre questo mozzo e13 teoricamente in pedalata assorbe zero o quasi, è come una comunissima ruota libera a cricchetti
lo prenderei in considerazione sulla mia crafty, ma comunque il kickback su di essa è molto contenuto, quasi nullo...quindi scimmia morta :loll:
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.174
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
IMHO se pedalate con l'ochain siete da internare, salvo stiate facendo le risalite per una gara enduro, mi viene l'acido lattico alle gambe al pensiero :))):
beh in teoria la bicicletta ha i pedali per essere pedalata, poi che negli ultimi 10 anni si sia scelto di metterla su furgoni, impianti di risalita, o metterci motore e batteria quello è un altro discorso...

se non si pedala allora metteteci le pedane come le moto, o andate direttamente in moto che è molto più divertente...

(IMHO, ora si scatenerà il putiferio :mrgreen:)
 
  • Haha
Reactions: gmr and Vins213

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.305
674
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
beh in teoria la bicicletta ha i pedali per essere pedalata, poi che negli ultimi 10 anni si sia scelto di metterla su furgoni, impianti di risalita, o metterci motore e batteria quello è un altro discorso...

se non si pedala allora metteteci le pedane come le moto, o andate direttamente in moto che è molto più divertente...

(IMHO, ora si scatenerà il putiferio :mrgreen:)
l'ochain io lo intendo come dispositivo per uso only gravity; pertanto DH, al massimo Enduro, ma nell' eccezione dell'ambito gara
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.762
1.631
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ai negazionisti del pedal-kicback direi di provare a guardare in che condizioni si trova la catena di un mezzo privo di accorgimenti specifici dopo una stagione in park od un campionato DH specie se passato sottomano a ciclisti "di peso" !
Indubbiamente sistemi come il Sidekick o l' Ochain servono a mitigare un fenomeno che esiste ed è più o meno percepibile , l'importante è che a secondo dell'utilizzo del mezzo la "cura" non sia peggio del male .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.012
6.287
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ai negazionisti del pedal-kicback direi di provare a guardare in che condizioni si trova la catena di un mezzo privo di accorgimenti specifici dopo una stagione in park od un campionato DH specie se passato sottomano a ciclisti "di peso" !
Indubbiamente sistemi come il Sidekick o l' Ochain servono a mitigare un fenomeno che esiste ed è più o meno percepibile , l'importante è che a secondo dell'utilizzo del mezzo la "cura" non sia peggio del male .
Nessuno nega che il pedal kickback esiste, ma spesso la maggior parte delle persone raramente Usa la bici in situazioni tali da accentuarlo a tal modo da renderlo fastidioso, cioè scassato grosso a cannone.
E poi come già detto è ridottissimo nei pignoni piccoli e dipendente dallo schema di sospensione.
Poi certamente ci sarà sempre il fenomeno di turno dalla guida super sensibile che monta ochain, mozzo e13 e puleggia alta e dice di sentirlo ancora un popo oppure quello che lo sente facendo gli argini..!:))): :-|
 

pablos

Biker urlandum
1/2/09
503
197
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Nessuno nega che il pedal kickback esiste, ma spesso la maggior parte delle persone raramente Usa la bici in situazioni tali da accentuarlo a tal modo da renderlo fastidioso, cioè scassato grosso a cannone.
E poi come già detto è ridottissimo nei pignoni piccoli e dipendente dallo schema di sospensione.
Poi certamente ci sarà sempre il fenomeno di turno dalla guida super sensibile che monta ochain, mozzo e13 e puleggia alta e dice di sentirlo ancora un popo oppure quello che lo sente facendo gli argini..!:))): :-|
Un po' come quando vivi in città e non avverti la puzza dello smog, poi ti fai due giorni in montagna e al rientro ti rendi benissimo conto di quanto sia presente.Il problema non è avvertibile perché ci si convive da sempre, quindi mi verrebbe da dirti, usa questo sistema oppure l' OC per qualche mese, poi torna al sistema classico.Secondo me te ne accorgi eccome.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.465
31.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Un po' come quando vivi in città e non avverti la puzza dello smog, poi ti fai due giorni in montagna e al rientro ti rendi benissimo conto di quanto sia presente.Il problema non è avvertibile perché ci si convive da sempre, quindi mi verrebbe da dirti, usa questo sistema oppure l' OC per qualche mese, poi torna al sistema classico.Secondo me te ne accorgi eccome.
Smog a parte che ti uccide ….
Il succo e’ che ci si fa MTB anche senza questi sistemi , poi come già detto se si corre in dh o enduro può servire ma non a vincere , dove serve molto altro alla fine
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.012
6.287
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Un po' come quando vivi in città e non avverti la puzza dello smog, poi ti fai due giorni in montagna e al rientro ti rendi benissimo conto di quanto sia presente.Il problema non è avvertibile perché ci si convive da sempre, quindi mi verrebbe da dirti, usa questo sistema oppure l' OC per qualche mese, poi torna al sistema classico.Secondo me te ne accorgi eccome.
Tempo fa ho girato più di un mese con la dh in park senza catena, poi quando l'ho rimessa non ho avvertito quella gran differenza, forse solo sullo scassato grosso, ma tuttora continuo a girare senza ochain o altri sistemi x ridurre il pk ocomunque senza sentirne il reale bisogno
Poi io sono una pippa, magari uno che va davvero forte apprezza il vantaggio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nessuno nega che il pedal kickback esiste, ma spesso la maggior parte delle persone raramente Usa la bici in situazioni tali da accentuarlo a tal modo da renderlo fastidioso, cioè scassato grosso a cannone.
E poi come già detto è ridottissimo nei pignoni piccoli e dipendente dallo schema di sospensione.
Poi certamente ci sarà sempre il fenomeno di turno dalla guida super sensibile che monta ochain, mozzo e13 e puleggia alta e dice di sentirlo ancora un popo oppure quello che lo sente facendo gli argini..!:))): :-|
Sarebbe interessante montarlo ANCHE sulla puleggia alta:-|
 
  • Haha
Reactions: gattobastardo

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.483
2.338
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ai negazionisti del pedal-kicback direi di provare a guardare in che condizioni si trova la catena di un mezzo privo di accorgimenti specifici dopo una stagione in park od un campionato DH specie se passato sottomano a ciclisti "di peso" !
Indubbiamente sistemi come il Sidekick o l' Ochain servono a mitigare un fenomeno che esiste ed è più o meno percepibile , l'importante è che a secondo dell'utilizzo del mezzo la "cura" non sia peggio del male .
Non si tratta di negazionismo, si tratta di geometria e matematica. E' un "fenomeno" che ovviamente esiste, si manifesta SOLO in determinate condizioni (velocità, ampiezza escursione sospensione, angolo di ingaggio della ruota libera, grandezza del pignone su cui è la catena, ecc.) e a seconda dello schema della sospensione è più o meno marcato.
Non ci incastra niente il freno, a meno che uno scenda con la ruota inchiodata.
C'è anche da dire che l'unica soluzione per ELIMINARE in pedal kickback è la puleggia aggiuntiva che, guarda caso, è montata di serie sulle bici che hanno un infulcro alto, che hanno il vantaggio di allontanare dall'MC l'asse posteriore favorendo il passaggio sugli ostacoli, allontanamento che aumenta proprio il pedal kickback, sempre geometria e matematica.
 

pablos

Biker urlandum
1/2/09
503
197
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Smog a parte che ti uccide ….
Il succo e’ che ci si fa MTB anche senza questi sistemi , poi come già detto se si corre in dh o enduro può servire ma non a vincere , dove serve molto altro alla fine
Premetto che non sto cercando di convincere nessuno, ma francamente trovo discutibile quest' avversione diffusa a questi sistemi, dove nella maggior parte dei casi non sono neanche stati provati, oppure "io l'ho provato ma non ho sentito differenza, però sono una pippa", oppure "si vive anche senza" e " sono sempre andato bene così".La questione è se migliora o meno il lavoro della sospensione in discesa, per quello sono pensati, ritenerlo inutile per svariati altri motivi che senso ha?Non mi pare abbiano mai promesso miglioramenti anche per chi si diverte a fare trial tra i macigni.Non vedo perché tutti gli sviluppi sugli ammortizzatori, per migliorare le performance proprio in discesa, siano ben accetti, a fronte di costi ben superiori.Tutti a girare la vitina di un click, a cambiare la molla, a cambiare la pressione di 3 psi perché "se no non sento mia la bici" o a fare tuning da 200€, quindi?Che differenza c'è?.In merito a quello che hai scritto tu, certo per vincere serve altro, ma se tu sei uno già vincente, che problema ci sarebbe ad aggiungere un ulteriore vantaggio (sempre ammesso che ci sia)?Io ritengo che questi articoli potrebbero ridare un po' di lustro a telai semplici quali i monocross a perno avanzato che si usavano tanto verso la fine degli anni 2000, semplici, leggeri, pochi cuscinetti... più economici, sparite in parte proprio per il problema del tiro catena.In fondo le attuali bici a perno alto non sono un evoluzione proprio di quei sistemi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo