Opinione Ode ai cartelli per le mountain bike

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Scusa ma allora se mi faccio male su un sentiero faccio causa al CAI?
L'analogia con la strada non è pertinente in quanto ambito molto più artificiale, antropizzato e soggetto a normativa
perchè segnala come "percorribile" un percorso "pericoloso".
nota che i termini fra virgolette sono immensamente aleatori. Il che significa che certa gente ritiene di dover portare davanti ad un giudice la cosa per ottenere un risarcimento...

Certo, chi ha chiodato e non ha attaccato bene il chiodo, non ha segnalato che è solo una cosa per esperti, e che non puoi andare a legarti lì con un rotolo di spago e delle clips da ufficio.

Ormai è tutta la fiera dell'idiota e del ladro, che vanno tutelati, porelli... :azz-se-m: è sempre colpa "di qualcun'altro" mai di chi fa la cazzata. Guarda pure gli incidenti stradali: colpa della nebbia, colpa della pioggia, colpa della strada, colpa del ghiaccio, colpa della macchina... Hai mai letto UNA sola notizia in cui sia colpa del guidatore?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Vicino a Cuneo c'è il "bike park Tajare" un sistema di percorsi tutti ben segnalati, a ogni bivio c'è un cartello e i sentieri sono sempre puliti. davvero notevole. (PS: si chiama bike park ma non ci sono salite meccanizzate) https://tajare.it/
Aggiungo anche Valle Stura MTB con percorsi segnalati molto bene e un bel sito e Vinadio Enduro Bike con dei percorsi da enduro ben tenuto e segnalati
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
bah… ritengo che con un gps e una traccia gpx bella pulita ogni cartello sia superfluo
è sulle tracce gpx che occorre puntare il dito…
e qui dico la mia sulle tracce gpx che si trovano in giro, compreso quelle che i vari utenti/biker caricano nella apposita sezione della community di mtb-mag… ovvero, ma prima di caricarle ‘ste tracce non è che si potrebbero pulire dai vari ingarbugliamenti di percorso e rettificate dalle perdite di segnale? così si renderebbero subito fruibili a tutti
e poi, scusate lo sfogo ma… abbandonerei certi percorsi assurdi con portage infiniti o discese al limite del canyoning chiaramente inseriti, previa ridicola declinazione di responsabilità sull’inconsapevole utilizzo della traccia proposta, solo per un altrettanto ridicolo narcisismo
infine, direi che tutti i percorsi dovrebbero comunque essere validati prima di venire caricati in qualsiasi sito o portale, primo per la sicurezza di tutti noi e secondo per offrire percorsi di qualità e fruibili sulla bicicletta e non con la bicicletta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
bah… ritengo che con un gps e una traccia gpx bella pulita ogni cartello sia superfluo
è sulle tracce gpx che occorre puntare il dito…
e qui dico la mia sulle tracce gpx che si trovano in giro, compreso quelle che i vari utenti/biker caricano nella apposita sezione della community di mtb-mag… ovvero, ma prima di caricarle ‘ste tracce non è che si potrebbero pulire dai vari ingarbugliamenti di percorso e rettificate dalle perdite di segnale? così si renderebbero subito fruibili a tutti
e poi, scusate lo sfogo ma… abbandonerei certi percorsi assurdi con portage infiniti o discese al limite del canyoning chiaramente inseriti, previa ridicola declinazione di responsabilità sull’inconsapevole utilizzo della traccia proposta, solo per un altrettanto ridicolo narcisismo
infine, direi che tutti i percorsi dovrebbero comunque essere validati prima di venire caricati in qualsiasi sito o portale, primo per la sicurezza di tutti noi e secondo per offrire percorsi di qualità e fruibili sulla bicicletta e non con la bicicletta

Beh...chi carica le tracce, me compreso, qui sul forum e su Koomot, a volte pure su Wikiloc...penso che già leggere il mio nickname sia sinonimo di precisione e correttezza, nonché di affidabilità.
Idem x tutti i nickname censiti di un certo spessore...mi spiego:
Se cerco una particolare traccia e leggo pippa5555...beh ci penso un attimo, rispetto ad una traccia trovata di @marco O di @nonnocarb ...idem...già so che una traccia di nonnocarb potrei non farla, come una di @iron.mike83
Poi, ti apri la traccia, la vedi sulla mappa, cerchi sul tubo qualche filmino...e poi decidi.
Non ti obbliga nessuno ed é SEMPRE a tuo responsabilità e pericolo...non si va al centro commerciale, ma si va in montagna.
Il fatto che noi pubblichiamo, è un " di più " e non ti obbliga nessuno a scaricarti la mia traccia o quella degli altri.
Di certo se l'ho pubblicata, ho fatto il giro e se ti servono delle info mi puoi scrivere, ma oltre ad essere censito, conosciuto e avere un certo feedback...altro secondo me non si può chiedere.
Gli "ingarbugliamenti" sinceramente mi sono capitati molto raramente e per poche decine di metri, così come se nella descrizione ci scrivo, 600mt in spallata, ci penso un momento di più a scegliere quel giro...quindi ti direi...come ripulire le tracce e poi rivalidarle?
:prost:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Beh...chi carica le tracce, me compreso, qui sul forum e su Koomot, a volte pure su Wikiloc...penso che già leggere il mio nickname sia sinonimo di precisione e correttezza, nonché di affidabilità.
Idem x tutti i nickname censiti di un certo spessore...mi spiego:
Se cerco una particolare traccia e leggo pippa5555...beh ci penso un attimo, rispetto ad una traccia trovata di @marco O di @nonnocarb ...idem...già so che una traccia di nonnocarb potrei non farla, come una di @iron.mike83
Poi, ti apri la traccia, la vedi sulla mappa, cerchi sul tubo qualche filmino...e poi decidi.
Non ti obbliga nessuno ed é SEMPRE a tuo responsabilità e pericolo...non si va al centro commerciale, ma si va in montagna.
Il fatto che noi pubblichiamo, è un " di più " e non ti obbliga nessuno a scaricarti la mia traccia o quella degli altri.
Di certo se l'ho pubblicata, ho fatto il giro e se ti servono delle info mi puoi scrivere, ma oltre ad essere censito, conosciuto e avere un certo feedback...altro secondo me non si può chiedere.
Gli "ingarbugliamenti" sinceramente mi sono capitati molto raramente e per poche decine di metri, così come se nella descrizione ci scrivo, 600mt in spallata, ci penso un momento di più a scegliere quel giro...quindi ti direi...come ripulire le tracce e poi rivalidarle?
:prost:
Il fatto è che, su tutte le piattaforme, è doveroso segnalare i problemi delle tracce.
Una traccia caricata anni fa può essere diventata impercorribile per tanti motivi: vegetazione, erosione, chiusure dei fondi...
Su Trailforks, ad esempio, quando salvi l'uscita ti arriva la mail che ti invita ad inviare il report.
Io per primo spesso me ne dimentico, ma sbaglio, perché avere un report aggiornato fa la differenza tra smadonnare un'ora in mezzo al nulla o divertirsi.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Beh...chi carica le tracce, me compreso, qui sul forum e su Koomot, a volte pure su Wikiloc...penso che già leggere il mio nickname sia sinonimo di precisione e correttezza, nonché di affidabilità.
Idem x tutti i nickname censiti di un certo spessore...mi spiego:
Se cerco una particolare traccia e leggo pippa5555...beh ci penso un attimo, rispetto ad una traccia trovata di @marco O di @nonnocarb ...idem...già so che una traccia di nonnocarb potrei non farla, come una di @iron.mike83
Poi, ti apri la traccia, la vedi sulla mappa, cerchi sul tubo qualche filmino...e poi decidi.
Non ti obbliga nessuno ed é SEMPRE a tuo responsabilità e pericolo...non si va al centro commerciale, ma si va in montagna.
Il fatto che noi pubblichiamo, è un " di più " e non ti obbliga nessuno a scaricarti la mia traccia o quella degli altri.
Di certo se l'ho pubblicata, ho fatto il giro e se ti servono delle info mi puoi scrivere, ma oltre ad essere censito, conosciuto e avere un certo feedback...altro secondo me non si può chiedere.
Gli "ingarbugliamenti" sinceramente mi sono capitati molto raramente e per poche decine di metri, così come se nella descrizione ci scrivo, 600mt in spallata, ci penso un momento di più a scegliere quel giro...quindi ti direi...come ripulire le tracce e poi rivalidarle?
:prost:
Cioè... io dovrei avventurarmi in luoghi sperduti, sconosciuti, ostili e pericolosi fidandomi delle indicazioni di un tizio mai visto che si fa chiamare GARGASECCA???? :nunsacci: :maremmac:

Ok, mi piace! :-|:-|:-|
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Condivido l'opinione di @DoubleT una buona traccia permette di seguire un trail senza particolari problemi ma la segnaletica è comunque d'aiuto e spesso più intuiva ed immediata.
Interessante l'idea della convalida spesso si è immersi nella propria realtà ed è difficile valutare con la necessaria obbiettività, penso ad esempio la valutazione delle difficoltà un bravo biker tenderà a sottovalutare le difficoltà quindi una o più conferme della valutazione danno un quadro migliore della situazione.
Inoltre penso che una traccia GPS debba essere corredata da una descrizione dettagliata in cui si spiega il tipo di percorso, il terreno prevalente, tempo di percorrenza ecc.ecc.
Un'altra cosa che ho note che molte tracce sono simili, differiscono per alcune piccole varianti o per altri elementi secondari questa crea confusione nel momento in cui si cerca un tracciato.
 
  • Mi piace
Reactions: DoubleT
B

boliviano

Ospite
Condivido l'opinione di @DoubleT una buona traccia permette di seguire un trail senza particolari problemi ma la segnaletica è comunque d'aiuto e spesso più intuiva ed immediata.
Interessante l'idea della convalida spesso si è immersi nella propria realtà ed è difficile valutare con la necessaria obbiettività, penso ad esempio la valutazione delle difficoltà un bravo biker tenderà a sottovalutare le difficoltà quindi una o più conferme della valutazione danno un quadro migliore della situazione.
Inoltre penso che una traccia GPS debba essere corredata da una descrizione dettagliata in cui si spiega il tipo di percorso, il terreno prevalente, tempo di percorrenza ecc.ecc.
Un'altra cosa che ho note che molte tracce sono simili, differiscono per alcune piccole varianti o per altri elementi secondari questa crea confusione nel momento in cui si cerca un tracciato.
Andare in giro solo con la traccia è il modo migliore per farsi venire a cercare dal soccorso…

basta poco per diventare “ciechi” e dover dipendere da aiuto esterno…
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non per niente ora i nuovi itinerari devono essere caricati qui dove c'è la moderazione: https://trainingcamp.it/routes/
Inoltre i commenti, anche nel vecchio software, hanno sempre avuto la funzione di aggiornare la situazione sentieri. Infatti dopo 10 anni ricevo ancora email quando qualcuno posta un commento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yura

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi fanno specie quelli che si lamentano della tracce, come se fossero stati teletrasportati sulla terra solo di recente. La condivisione in rete oggidì è questo: una mega discarica di dati, nel senso peggiore del termine, dove tutti scaricano il contenuto dei propri media, cui manca solo lo sciaquone virtuale; non dissimili dagli animali che pisciano per segnalare propria presenza e niente altro. Quelli che si curano dei contenuti, e che prima di condividere mettono in moto il neurone, laddove presente, rappresentano una percentuale con diversi zeri dopo la virgola.
Ma stiamo andando OT, l'argomento sono i cartelli.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Un po d'informazioni su come funziona in SVIZZERA ... visto che sono stato tirato in ballo ;-)

La sentieristica ufficiale e pure i percorsi MTB segnalati sono istituzionalizzati attraverso il sistema federale e anche finanziati (relizzazione e manutenzione) dallo stato e altri enti (spesso turistici). Questo in estrema sintesi.
Come qualcuno ha riportato la Federazione Sentieri Svizzeri ha un mandato che poi delega verso altre associazioni in ognuno dei 26 cantoni.
Io lavoro in quella ticinese per la parte MTB: TicinoSentieri
Se siete interessati vi invito a leggere le pagine informative del sito ... per non farla troppo lunga.

La questione della responsabilità in caso d'incidente si basa su un approccio giuridico molto pragmatico, ossia: le attività in montagna, anche sui sentieri, sono oggettivamente a rischio (poco o tanto), pertanto la responsabilità maggiore ce l'ha lutente stesso (deve sapere valutare la propria capacità). La segnaletica indica anche la difficoltà (cartello tutto giallo: sentiero escursionistico (T1), punta bianca-rossa-bianca: sentiero di montagna (T2-T3), punta bianca-blu-bianca: traccia alpina (T4-T6).
Chi gestisce, segnala e promuove i sentieri, deve garantirne la percorribilità ed eventualmente chiuderli temporaneamente, se impraticabili, fino al ripristino.
Per i percorsi MTB funziona di base allo stesso modo con l'aggiunta che su passaggi o tratte oggettivamente difficili/esposti occorre prendere un minimo di precauzioni per garantire la sicurezza (parapetti) o, in altrenativa, segnalare con gli appositi cartelli p.es. consigliando di procedere a piedi, declinando de facto la responsabilità residua all'utente.
Cosa molto importante, i proprietari privati (e non) dei fondi, non portano NESSUNA responsabilità e DEVONO tollerare il passaggio pedestre o in bici sui fondi (le procedure perché ciò avvenga sono diverse e un po' più complesse e ve le risparmio, ma funzionano).

Il sito spiega il tutto (in italiano).
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
riguardo al trentino qui alcuni OPENDATA:
altogarda (ma ci sono anche altre mappe, basta cercare con google)

divieti:

rete completa sentieristica MTB (che poi é quella usata per posizionare la cartellonistica)

-----
@marco: concordo con te che in TAA che alcune indicazioni siano di itinerari per tutti", ma specialmente in alcune aree (vedi Paganella) i sentieri per "uomini duri" sono altrettanto indicati (con le stesse tabelle unificate peraltro). Non é CAI-SAT che amministra e decide: c'é un ente specifico. La SAT lavora nella commissione provinciale ed effettua la manutenzione (é sovvenzionata anche per quello). In definitiva in Trentino (si capisce che amo il mio territorio :PPP, anche quando ci vivono i bacchettoni) c'é una evoluzione (lenta ma continua).

Apro un accenno su cartografia: la svizzera su segnaletica é top, ma su cartografia é in un'altra galassia. Anche i cartografi austriaci e francesi non sono da meno, ma se vi interessa un po l'argomento saprete che la cartografia é davvero un mondo (quello svizzero) incredibilmente ricco affascinante e dettagliato con regole ed evoluzione. I prodotti cartografici che abbiamo in italia purtroppo non hanno lo stesso livello.

Sulla cartellonistica: certo é importante ma é (come hanno detto altri) uno strumento del toolset per pianificare e realizzare /seguire itinerari. Da sola non basta secondo me. O meglio io nn uso solo i cartelli per seguire il bear trail, ad esempio.

Mi piacerebbe in un mondo ideale che i percorsi (per lo meno queilli superiori ad un livello "arginale/pistaciclabile") venissero classificati anche in funzione della difficoltà (usando ad esempio la STS https://mtbike.info/scala-difficolta-sentieri-mtb/), e come succede per i sentieri a piedi (T, EE, EEA)
 
  • Mi piace
Reactions: hal

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Tornando in topic:

Qui da noi nel veronese zona lessinia il nostro gruppo teste di marmo da anni segnala e sistema i sentieri enduro della zona.

Aggiungo anche Valle Stura MTB con percorsi segnalati molto bene e un bel sito e Vinadio Enduro Bike con dei percorsi da enduro ben tenuto e segnalati

Il fatto che esistano delle realtà molto curate e frutto della passione di singoli o associazioni è molto bello, e nessuno lo nega.

Il problema però è che la maggior parte di queste realtà sono dei castelli di carte in equilibrio più fragile di quanto siamo portati a credere o sperare.

Basta che a qualche proprietario dei terreni attraversati salti la mosca al naso per i più disparati motivi, oppure che qualcuno si faccia male seriamente e il gioco finisce per tutti, questo è il problema (rinforzato dalla legislazione in materia) che limita la diffusione e la stabilità della segnaletica in trail area "artigianali".

La questione della responsabilità in caso d'incidente si basa su un approccio giuridico molto pragmatico, ossia: le attività in montagna, anche sui sentieri, sono oggettivamente a rischio (poco o tanto), pertanto la responsabilità maggiore ce l'ha lutente stesso (deve sapere valutare la propria capacità).

Da quanto ho letto online questa definizione di "attività intrinsecamente pericolosa" esiste anche in Italia, e direi che si applica perfettamente alla pratica della MTB, come all'arrampicata o altre attività sportive in ambiente montano.

Cosa molto importante, i proprietari privati (e non) dei fondi, non portano NESSUNA responsabilità e DEVONO tollerare il passaggio pedestre o in bici sui fondi (le procedure perché ciò avvenga sono diverse e un po' più complesse e ve le risparmio, ma funzionano).

Ecco...qui mi sa che è dove c'è la differenza più evidente tra Italia e Svizzera.

Domanda: in svizzera questo scarico di responsabilità del proprietario è subordinato al fatto che la segnaletica sia prodotta secondo norma e che lo stato del sentiero sia coerente con quanto sengalato?

Inoltre, se una frana o altro rende pericoloso un sentiero, l'associazione che lo ha tabellato non se ne rende conto e non lo chiude, qualcuno lo percorre e si fa male, si traduce in responsabilità di chi ha aperto/segnato il sentiero e poi non lo ha chiuso nel momento di pericolo?
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Mi piacerebbe in un mondo ideale che i percorsi (per lo meno queilli superiori ad un livello "arginale/pistaciclabile") venissero classificati anche in funzione della difficoltà (usando ad esempio la STS https://mtbike.info/scala-difficolta-sentieri-mtb/), e come succede per i sentieri a piedi (T, EE, EEA)
io credo che in futuro ci sarà una ulteriore evoluzione in ambito alpino: la mtb si sta evolvendo anche in questo. Amministrazioni, enti e "lobbies" si stanno attrezzando. Quindi mi aspetto che nei prossimi anni le reti sentieristiche per MTB (escursionismo a piedi/mtb) segnalate, mappate, accessibili, aumenteranno. Nel frattempo seguo TrailNinjia e "vado alla vecia"
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Domanda: in svizzera questo scarico di responsabilità del proprietario è subordinato al fatto che la segnaletica sia prodotta secondo norma e che lo stato del sentiero sia coerente con quanto sengalato?

Inoltre, se una frana o altro rende pericoloso un sentiero, l'associazione che lo ha tabellato non se ne rende conto e non lo chiude, qualcuno lo percorre e si fa male, si traduce in responsabilità di chi ha aperto/segnato il sentiero e poi non lo ha chiuso nel momento di pericolo?
Per il proprietario si tratta soltanto di un "onere fondiario" (servitù in gergo) che grava il suo fondo, ma non comporta responsabilità (al massimo il dovere di garantire l'accesso se vi sono recinzioni).
La responsabilità dell"infrastruttura" ce l'ha soltanto l'ente gestore della stessa. Se mettono un parapetto o un ponte devono garantirne la solidità.

In caso di un evento naturale tipo frana, la responsabilità parte dal momento che il gestore ne viene a conoscenza. Deve intervenire in un tempo ragionevolmente breve per metterlo in sicurezza o chiuderlo (temporaneamente o definitivamente se non può essere ragionevolmente ripristinato o se dovesse risultare geologicamente pericoloso).

Le segnalazioni (vedi pagina apposita sul SITO) e le chiusure le gestiamo noi in tempo reale, anche sulle mappe online.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Un po d'informazioni su come funziona in SVIZZERA ... visto che sono stato tirato in ballo ;-)

La sentieristica ufficiale e pure i percorsi MTB segnalati sono istituzionalizzati attraverso il sistema federale e anche finanziati (relizzazione e manutenzione) dallo stato e altri enti (spesso turistici). Questo in estrema sintesi.
Come qualcuno ha riportato la Federazione Sentieri Svizzeri ha un mandato che poi delega verso altre associazioni in ognuno dei 26 cantoni.
Io lavoro in quella ticinese per la parte MTB: TicinoSentieri
Se siete interessati vi invito a leggere le pagine informative del sito ... per non farla troppo lunga.

La questione della responsabilità in caso d'incidente si basa su un approccio giuridico molto pragmatico, ossia: le attività in montagna, anche sui sentieri, sono oggettivamente a rischio (poco o tanto), pertanto la responsabilità maggiore ce l'ha lutente stesso (deve sapere valutare la propria capacità). La segnaletica indica anche la difficoltà (cartello tutto giallo: sentiero escursionistico (T1), punta bianca-rossa-bianca: sentiero di montagna (T2-T3), punta bianca-blu-bianca: traccia alpina (T4-T6).
Chi gestisce, segnala e promuove i sentieri, deve garantirne la percorribilità ed eventualmente chiuderli temporaneamente, se impraticabili, fino al ripristino.
Per i percorsi MTB funziona di base allo stesso modo con l'aggiunta che su passaggi o tratte oggettivamente difficili/esposti occorre prendere un minimo di precauzioni per garantire la sicurezza (parapetti) o, in altrenativa, segnalare con gli appositi cartelli p.es. consigliando di procedere a piedi, declinando de facto la responsabilità residua all'utente.
Cosa molto importante, i proprietari privati (e non) dei fondi, non portano NESSUNA responsabilità e DEVONO tollerare il passaggio pedestre o in bici sui fondi (le procedure perché ciò avvenga sono diverse e un po' più complesse e ve le risparmio, ma funzionano).

Il sito spiega il tutto (in italiano).
La cosa in Italia non dovrebbe, almeno in TEORIA, essere diversa ma la legislazione è molto più confusa e questo da adito a mille interpretazioni diverse, quindi i proprietari possono impedire il passaggio attaccandosi al regio decreto di non so cosa, se scivolo e mi faccio male c'è la postilla n-ennesimo articolo della carta del "bravo escursionista", tribunali ingolfati e per qualsiasi procedimento occorre aspettare anni fanno il resto.
Poi ognuno pensa di essere il più bravo e invece di seguire la procedura si inventa ogni volta qualcosa di nuovo, così l'ente parco ha la splendida idea di mettere in cartelli in legno "che sono tanto eco-friendly" ma dopo un paio di anni sono tutti marci ed illeggibili, l'associazione che vuole recuperare i sentieri storici per per essere inclusiva ha la bella idee di asfaltarli così anche i disabili possono andarci ecc.ecc.
Infine c'è un problema di fondi l'ente federale e quelli cantonali saranno adeguatamente finanziati in Italia si buttano via i soldi in mille cazzate e poi ci si lamenta che mancano i fondi, ovviamente i sentieri potrebbero non essere prioritari ma con una buona gestione i soldi probabilmente non mancherebbero.
Quindi il solito gran casino.
 
  • Mi piace
Reactions: hal

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
bah… e poi, scusate lo sfogo ma… abbandonerei certi percorsi assurdi con portage infiniti o discese al limite del canyoning chiaramente inseriti, previa ridicola declinazione di responsabilità sull’inconsapevole utilizzo della traccia proposta, solo per un altrettanto ridicolo narcisismo
infine, direi che tutti i percorsi dovrebbero comunque essere validati prima di venire caricati in qualsiasi sito o portale, primo per la sicurezza di tutti noi e secondo per offrire percorsi di qualità e fruibili sulla bicicletta e non con la bicicletta
Vedi io rispetto la tua idea di mountain bike ma tu forse dovresti rispettare anche le idee di chi ha “gusti” differenti…o no ?
Chi dovrebbe “validare” una traccia e sulla base di quali criteri ?
Secondo il tuo ragionamento io potrei far escludere tutte le tracce con “percorsi assurdi su sterrate piatte infinite senza alcuna discesa degna di tal nome” ?
Ma un sano rispetto delle idee altrui non è meglio invece di sentenziare sempre e solo su ciò che PER ME è la verità assoluta e quindi deve essere così per tutti…

Che poi, sono anni che frequenti questo forum e sai benissimo che se vedi un itinerario pubblicato dagli utenti Tizio, Caio, Sempronio puoi aspettarti un certo tipo di percorso, mentre quelli di Pippo Pluto e Paperino un certo altro tipo. Bon, basta non andare a fare quelli che non ti vanno e il problema è risolto.
Quindi vivi sereno che nessuno ti obbligherà mai a metterti la bici in spalla se non ne avrai voglia !

Pizz&Lov (cit. @paiogs)
 

Classifica mensile dislivello positivo