Se facciamo un parallelo con l'alpinismo, ci sono guide stampate dai vari Club alpini con vie classiche di ogni difficoltà, ma non vuol dire che se fai la Nord dell'Eiger e finisci di sotto, chi ha fatto la guida deve sentirsi responsabile.
giusto hai ragione… ma quelle guide sono fatte per gli alpinisti e non vengono proposte per fare le vie in altro modo, infatti come ho scritto… sentieri dichiaratamente da fare a piedi e non in bike
Mauro mi ha anticipato, era l' esempio che avrei voluto scrivere anch'io, ma ce ne potrebbero essere anche altri.
Non capisco il concetto di "sentieri dichiaratamente da fare a piedi".
Tutti i sentieri naturali (escludiamo ovviamente quelli costruiti per le MTB) sono nati per essere percorsi a piedi ma non per questo non posso o non devono essere percorsi in bici a meno di divieti espliciti che poi ciascuno è tenuto a rispettare secondo coscienza.
C'è poi un discorso di difficoltà o di pericolosità che sono le variabili che, in quanto tali, sono soggettive: ciò che per me è, per esempio, difficile per altri è facile e per altri ancora impossibile. Quando valuto che un passaggio per me è troppo pericoloso lo faccio serenamente a piedi, @iron.mike83 lo fa serenamente in sella.
E' per questo che ci sono le scale di difficoltà S2-S3 S4 ecc.ecc. e dell' esposizione un pò con per l' arrampicata.
Quando leggo una relazione sta a me capire cosa aspettarmi dal percorso, così come sta a me, una volta "sul campo" valutare se scendere in sella o meno, forzare il passaggio o meno.
Questo è valido per la discesa.
Per il portage in salita invece credo che ci sia meno da menarsela: non ti va di spallare ? Benissimo, o trovi una salita alternativa o cambi itinerario, che problema c'è ? L' importante è che ci sia scritto che c'è del portage, tanto, un pò, o qualche breve tratto...basta dirlo.
E' ovvio che la chiarezza e l' obiettività nella stesura della relazione è auspicabile, se scrivo salita pedalabile e poi mi ritrovo attaccato ad una parete con la bici in spalla il relatore è da prendere a badilate ma non credo proprio ci sia mai stato nessuno che ha fatto ciò. Possono esserci differenti livelli di biker per cui magari c'è chi riesce a pedalare tratti che altri devono fare spingendo la bici ma, anche qui, non vedo dove sia il problema.