Per quanto riguarda i trail questi fanno parte integrante della segnaletica e sono riportati sulle paline con il loro numero di riferimento, quindi non ha senso per una associazione rifare lo stesso lavoro.Interessante...è chiaro che in un territorio esteso ed eterogeneo come quello italiano la cosa è più complessa da gestire.
Giusto per curiosità: sai come si regolano per la gestione dell'attraversamento di proprietà private? Se io "associazione biker xyz" voglio tabellare un sentiero in Svizzera mi rapporto con questo ente e sono loro a dirmi se posso procedere o meno ed entro quali limiti?
Oppure devo sbrigarmela io ad ottenere autorizzazioni dai proprietari terrieri e poi riportare la cosa all'ente che gestisce i sentieri?
L'associazione si muove certamente all'intero della legislazione elvetica quindi solo un legale potrebbe risponderti esaustivamente ma tanto per darti un indicazione cito una frase estratta del sito:
È dal 1934 che ci impegniamo per realizzare sentieri escursionistici attrattivi, sicuri e segnalati in modo uniforme. Il nostro lavoro comprende la pianificazione e la garanzia della qualità delle infrastrutture dei sentieri escursionistici su mandato dell’Ufficio federale delle strade. Le basi di ciò sono sancite dalla Costituzione federale.
se citano la costituzione poi tirare le tue conclusione sulla solidità legale delle loro attività.