Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
@marco buonasera, ho appena visto su Youtube la prova della Fuel EXe e il confronto che hai fatto tempo fa'
( con Stefano ) della Rise vs LevoSL.. nella prova della TREK dici chiaramente che serve un biker allenato,invece nel confronto fra Orbea e Specy non lo dite mai, almeno non cosi' chiaramente.
Il Fantastico motore TQ, che adoro dal punto di vista ingegneristico, consuma molto di piu' dello Shimano e dello Specy?? visto che potenze e batterie in gioco sono similari??
grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.293
20.313
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco buonasera, ho appena visto su Youtube la prova della Fuel EXe e il confronto che hai fatto tempo fa'
( con Stefano ) della Rise vs LevoSL.. nella prova della TREK dici chiaramente che serve un biker allenato,invece nel confronto fra Orbea e Specy non lo dite mai, almeno non cosi' chiaramente.
Il Fantastico motore TQ, che adoro dal punto di vista ingegneristico, consuma molto di piu' dello Shimano e dello Specy?? visto che potenze e batterie in gioco sono similari??
grazie

guarda qui: https://www.mtb-mag.com/quanto-si-spinge-veramente-con-le-gambe-su-una-ebike/
 
  • Mi piace
Reactions: Alone

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.257
3.180
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
sull'argomento ebike leggere è da poco uscita un'altra importante pretendente.. BMC Fourstroke AMP LT .. 15,9kg!!

https://www.bmc-switzerland.com/eu_it/bmc/bmc/e-bike-amp/bmc-cross-country-amp.html

ovvio meno escursione rispetto alla trek e componenti meno discesistici, però quì ci stiamo veramente avvicinando al peso delle bici tradizionali
Hanno fatto la bici su misura per me insomma...
Ora rimane da rivedere l'accordo economico con BMC, se scendono di almeno un deca ci siamo! :-|
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.784
3.881
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. però quì ci stiamo veramente avvicinando al peso delle bici tradizionali
Non credo, di bici tradizionali che propongono la stessa filosofia di utilizzo ce ne sono poche, la prima che mi viene in mente è la Last provata da poco, che offre un peso ancora distante. Certo che se invece la paragoni ad una trail bike di più moderna concezione in effetti coi pesi siamo lì.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.966
2.611
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
sull'argomento ebike leggere è da poco uscita un'altra importante pretendente.. BMC Fourstroke AMP LT .. 15,9kg!!

https://www.bmc-switzerland.com/eu_it/bmc/bmc/e-bike-amp/bmc-cross-country-amp.html

ovvio meno escursione rispetto alla trek e componenti meno discesistici, però quì ci stiamo veramente avvicinando al peso delle bici tradizionali
ok, il peso leggero, ma è montata XC, che cavolo me ne faccio di una ebike che va bene in salita (ma nenache tanto visto il motore piccolo) ed è così limitata in discesa?!?
Tolte le gare di XC-elettriche non vedo molto senso per un oggetto simile.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.257
3.180
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ok, il peso leggero, ma è montata XC, che cavolo me ne faccio di una ebike che va bene in salita (ma nenache tanto visto il motore piccolo) ed è così limitata in discesa?!?
Tolte le gare di XC-elettriche non vedo molto senso per un oggetto simile.
Il senso io le vedo eccome.
Per i miei soliti giri in zona (e come me c'è una platea di migliaia di persone sui trail collinari marchigiani) già una trail bike basta e avanza perchè non sono trail da bike park o con fondi particolarmente dissestati.
Io giro con una XC full da 120 e trovo le discese davvero molto divertenti, con una AM/Enduro di certo si può spingere di più in molti punti, ma questo non ne limita il divertimento... Ho avuto per un paio di mesi una ebike full power AM e sugli stessi percorsi il divertimento era molto limitato, il peso di quella bici era davvero una piaga! Sì, ok che era una schiacchiasassi ma a ogni gradone stupido avevi l'avantreno che precipitava a piombo!
Una bici XC/trail con un minimo supporto elettrico da 16kg troverebbe la sua perfetta dimensione in un comprensorio simile.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Non credo, di bici tradizionali che propongono la stessa filosofia di utilizzo ce ne sono poche, la prima che mi viene in mente è la Last provata da poco, che offre un peso ancora distante. Certo che se invece la paragoni ad una trail bike di più moderna concezione in effetti coi pesi siamo lì.
non mi si dia del talebano ma se posso esprimere il mio parere, gia sono sempre stato scettico sulle ebike di per se. Ovviamente il mio punto di vista è stato sempre contestato da chi diceva "eh però se ti vuoi divertire in discesa come fai ad andare su con una bici da enduro...dopo una salita sei cotto". E va bene...cioè per me non va bene ma capisco...
...però adesso proporre la bici da xc elettrica, leggera, a che cavolo serve? anzi...a CHI cavolo serve?
 

Zero Cool

Biker paradisiacus
18/1/19
6.138
6.472
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Ma dai… non é una xc, é una trail leggera 120/130 che ti dà una mano in salita ma senza strafare, e con cui ti puoi divertire comunque in discesa, ad alcuni che scrivono qua sembra che se non hai una 38 da 180 la bici va bene solo per andare a comprare il pane, ma poi sui trail incontro gente con bicione da enduro che rallenta al primo gradone, per molti una bici così basta e avanza ;-)
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ok, il peso leggero, ma è montata XC, che cavolo me ne faccio di una ebike che va bene in salita (ma nenache tanto visto il motore piccolo) ed è così limitata in discesa?!?
Tolte le gare di XC-elettriche non vedo molto senso per un oggetto simile.
il punto è che di xc non ha quasi niente.. è praticamente una trail.. forca da 35mm, geo molto aggressive.. insomma ci fai di tutto eccetto l'enduro..

e quello in cui è meglio di una ebike classica secondo me è la salita, soprattutto nel tecnico
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Treppy

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.273
5.144
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
anche la wilier ha presentato la sua, concetto simile (loro parlano di downcountry, sempre 16 kg la top)
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Forse a chi fa xc e necessita di assistenza?
io farei piuttosto la domanda opposta.. a chi cavolo servono il 90% delle ebike che si vedono, che alla fine della fiera sono delle ENDURO?? in quanti sfruttano realmente quei 160-170mm ??

secondo me appena miglioreranno un pò pesi di batteria e motore queste Ebike downcountry/trail diventeranno la maggioranza.. bici da 130-140mm di escursione, 16/17kg.. e magari 500-600 wh di batteria. in discesa ci fai il 90% dei sentieri, le sollevi senza che ti venga un ernia (per caricarle in auto o per brevi tratti di portage), in salita è più godibile e più facile nel tecnico, non hai quell'ansia estrema da batteria perchè anche se la finisci un pò si pedala lo stesso
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.966
2.611
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
il punto è che di xc non ha quasi niente.. è praticamente una trail.. forca da 35mm, geo molto aggressive.. insomma ci fai di tutto eccetto l'enduro..

e quello in cui è meglio di una ebike classica secondo me è la salita, soprattutto nel tecnico
ne ho guardata una a caso con la 34Stepcast, e cerchiXRC1200... è montata pari pari come la XC muscolare.

Perchè dovrei volere una bici che ha gli stesi limiti in discesa della mia downcountry se la prestazione pura in salita poi dipende dal motore e non dai componenti leggeri?!
Per me l'elettrico (anche light) ha senso almeno sul segmento trail da 140mm con componenti adatti a quel tipo di uso.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.784
3.881
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io farei piuttosto la domanda opposta.. a chi cavolo servono il 90% delle ebike che si vedono, che alla fine della fiera sono delle ENDURO?? in quanti sfruttano realmente quei 160-170mm ??

secondo me appena miglioreranno un pò pesi di batteria e motore queste Ebike downcountry/trail diventeranno la maggioranza.. bici da 130-140mm di escursione, 16/17kg.. e magari 500-600 wh di batteria. in discesa ci fai il 90% dei sentieri, le sollevi senza che ti venga un ernia (per caricarle in auto o per brevi tratti di portage), in salita è più godibile e più facile nel tecnico, non hai quell'ansia estrema da batteria perchè anche se la finisci un pò si pedala lo stesso
A molti servono, perchè non appena esci dalla strada sterrata e ti affacci ad un sentiero, la bici simil-moto aiuta, se non hai grande esperienza di mtb. I pesi di queste bici non scenderanno mai, perchè con l'aumentare della densità energetica aumenteranno anche le capacità. Le emtb leggere con poca coppia, poca battera e poca escursione rimarranno una nicchia, secondo me per molto, molto tempo ancora, anche in considerazione del fatto che per alleggerire il mezzo vengono montati componenti che fatalmente lo posizionano nella gamma alta del listino.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis and ant

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.368
4.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
io farei piuttosto la domanda opposta.. a chi cavolo servono il 90% delle ebike che si vedono, che alla fine della fiera sono delle ENDURO?? in quanti sfruttano realmente quei 160-170mm ??

secondo me appena miglioreranno un pò pesi di batteria e motore queste Ebike downcountry/trail diventeranno la maggioranza.. bici da 130-140mm di escursione, 16/17kg.. e magari 500-600 wh di batteria. in discesa ci fai il 90% dei sentieri, le sollevi senza che ti venga un ernia (per caricarle in auto o per brevi tratti di portage), in salita è più godibile e più facile nel tecnico, non hai quell'ansia estrema da batteria perchè anche se la finisci un pò si pedala lo stesso
pienamente d'accordo!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo