Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Beh, c'è anche gente che non la guarda nemmeno perché il loro ideale di ebike è una moto coi pedali e senza targa, va detto anche questo...
Io inizialmente ero attratto da e-bike light come la e-zesty in cui togliere motore e batteria per trasformarla in un a normale Mtb.
Ma dopo averle provate l'attrazione mi è passata in fretta... :pirletto:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.259
9.700
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io inizialmente ero attratto da e-bike light come la e-zesty in cui togliere motore e batteria per trasformarla in un a normale Mtb.
Ma dopo averle provate l'attrazione mi è passata in fretta... :pirletto:
Ammetto di non averne mai provata una, ma visto l'andazzo che stanno prendendo le full Power riguardo al peso inizio a guardarle sempre con più interesse, magari non questa Trek perché mi sembra fin troppo castrata ma la "due mondi" in alluminio montata un po' più cattiva, potrebbe essere una alternativa alla mia Levo.
Tanto visto il tempo a disposizione per i miei giri tipo non saprei cosa farmene di una batteria enorme, da scarrozzare sempre in giro.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Pensi che di là non se la filano per la poca autonomia (o detta con altre parole perché con questa si farebbe troppa fatica)?

Beh, c'è anche gente che non la guarda nemmeno perché il loro ideale di ebike è una moto coi pedali e senza targa, va detto anche questo...

Eh credo proprio che i motivi siano quelli citati qui sopra.
@marco che l' ha provata ha sottolineato il fatto che sia una e-bike dedicata a chi comunque ha una preparazione di base di un certo livello, e quindi poco attrattiva per la maggior parte degli E-biker

;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ammetto di non averne mai provata una, ma visto l'andazzo che stanno prendendo le full Power riguardo al peso inizio a guardarle sempre con più interesse, magari non questa Trek perché mi sembra fin troppo castrata ma la "due mondi" in alluminio montata un po' più cattiva, potrebbe essere una alternativa alla mia Levo.
Tanto visto il tempo a disposizione per i miei giri tipo non saprei cosa farmene di una batteria enorme, da scarrozzare sempre in giro.
Pure io per ora con la mia 500 riesco a fare quello che mi serve, anche se a volte un centinaio di wh in più mi farebbero comodo.
Cmq secondo me la soluzione perfetta sarebbe avere una full power ma con batteria modulare, cioè usare solo l'energia che mi serve per l'uscita che ho in previsione, perché è inutile portarsi dietro una batteria da 700 (e relativo peso) quando magari faccio solo 2-3 ore di giro è ne bastano 3-400.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.259
9.700
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh credo proprio che i motivi siano quelli citati qui sopra.
@marco che l' ha provata ha sottolineato il fatto che sia una e-bike dedicata a chi comunque ha una preparazione di base di un certo livello, e quindi poco attrattiva per la maggior parte degli E-biker

;-)
Assolutamente d'accordo, che poi più che la potenza in sé è l'autonomia a mettermi i dubbi maggiori, specialmente se non sei particolarmente allenato può succedere che nella seconda metà del giro hai un vistoso calo, in quel caso una batteria con maggiore capacità può salvarti l'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sono perplesso anch'io... a stò punto, pigliati una ebike con motorone a piena potenza e batteria gigantesca, almeno quando li togli levi un sacco di peso ;.=9/ :-| :-| :-|
Era per avere un unica bici da usare sia come e-bike, che come muscolare, alla fine mi sono preso una e-bike "media" E una muscolare economica
P. S purtroppo in molte e-bike moderne non si può più togliere la batteria
 
  • Haha
Reactions: Docste

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
con batteria da 500 pesando 65kg ne facevo almeno +1200 con bici da 24kg, su salire scorrevoli. fai la proporzione e vedrai che esce circa quel valore.
per riuscirci devi utilizzare una percentuale di assistenza tale da esaurire la batteria alla fine dell'ultima salita.
percentuale che sulle tue distanze sara' bassa , ancora conveniente rispetto alla muscolare, ma non stravolgente dal punto della velocita' di avanzamento.

e qui nasce il vero punto di discussione circa questo genere di bici "leggere", con le quali rispetto ad una muscolare andrai solo un pelo meno bene in discesa ma su tanta salita non potrai permetterti percorsi troppo diversi. a differenza di una full power con la quale in discesa paghi un po di piu' ma se lo desideri hai piu' possibilita' di scelta in salita senza rinunciare ad una autonomia nettamente maggiore di quella possibile con muscolare.

il discorso cambia radicalmente per chi vuole girarci un paio di ore, in quel caso pedalando discretamente con 360 di batteria ed una coppia del genere fai gia' parecchio in piu' di una muscolare (intendo come roba tecnica in salita) e poi in discesa vai quasi uguale.
nelle medesime 2h non consumeresti una batteria grande , a meno di tenere assistenze molto alte che la renderebbero una esperienza poco gratificante per chi ama ancora pedalare, per via della velocita' di avanzamento "irreale" per un ciclista.

per me la regola di scelta e' molto semplice: al muscolare che vuole provare le piene possibilita' di una assistita serve una light se fa giri brevi, una full power se predilige giri lunghi.
Non capisco il discorso del quasi uguale in discesa, la mia stinky pesava come questa Trek e in discesa era un cancello rispetto alla mia hightower da 12.8.
Non mi sembra che 20 kg siano pochi tutto sommato
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
No no l’elettrica pura da 25/28 kg proprio no !!!
queste “più leggere” possono forse far avvicinare qualche scettico dell’emtb
Staremo a vedere quando marco proverà la nuova PIVOT SHUTTLE SL oppure la futura transition entrambe col NUOVO FAZUA se potrà diventare interessante questo segmento.. per ora personalmente non è ancora interessante e fino a che le batterie non cambieranno materiali “decenni” per noi pedalatori ci resterà solo da pedalare :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Classifica mensile dislivello positivo