ne ho guardata una a caso con la 34Stepcast, e cerchiXRC1200... è montata pari pari come la XC muscolare.
Perchè dovrei volere una bici che ha gli stesi limiti in discesa della mia downcountry se la prestazione pura in salita poi dipende dal motore e non dai componenti leggeri?!
Per me l'elettrico (anche light) ha senso almeno sul segmento trail da 140mm con componenti adatti a quel tipo di uso.
scusa ma mica te la voglio vendere a te
se hai già una downcountry è ovvio che prendere una bici così è un doppione..
ma se uno vuole la bici "unica" diciamo che SECONDO ME.. una ebike da dc/trail è un buon compromesso, almeno per i giri che vedo fare dal 90% delle persone in ebike .. ne vedo veramente pochi che fanno discese enduro.. la maggioranza degli ebiker (50-60 anni) fanno giri tranquilli..
A molti servono, perchè non appena esci dalla strada sterrata e ti affacci ad un sentiero, la bici simil-moto aiuta, se non hai grande esperienza di mtb. I pesi di queste bici non scenderanno mai, perchè con l'aumentare della densità energetica aumenteranno anche le capacità. Le emtb leggere con poca coppia, poca battera e poca escursione rimarranno una nicchia, secondo me per molto, molto tempo ancora, anche in considerazione del fatto che per alleggerire il mezzo vengono montati componenti che fatalmente lo posizionano nella gamma alta del listino.
guarda il futuro non lo conosce nessuno.. sicuramente le emtb light di adesso hanno un target ridotto.. ma COME HO SCRITTO.. appena migliorano un pò pesi di motore e batteria secondo me avranno un grande mercato.. la cosa che mi ha stupito della BMC è che il telaio della elettrica pesa solo 200grammi in più della muscolare.. quindi il peso da abbassare rimane "solo" quello di motore e batteria..
riguardo ai componenti leggeri da fascia alta del listino.. beh sul muscolare ad esempio
orbea oiz tr o canyon lux trail.. con 4000 euro ti porti a casa downcountry da 12kg.. SE TEORICAMENTE.. ci aggiungi in futuro magari solo 4kg di motore+batteria.. ti ritrovi con una ebike da 16kg.. con componenti non top e quindi prezzo umano.. e che potrebbe far gola a molti..
il punto delle Ebike "classiche" (quelle da enduro-am) è che per la robustezza, peso e i componenti che hanno.. il motore che spinge poco + batteria piccola.. non bastano.. quindi serve motore più grosso e batteria più grossa.. e aggiungendo peso devi aggiungere anche coppia motore e batteria.. quindi è un gatto che si morde la coda.. la ebike light diciamo che vorrebbe un pò uscire da questo circolo vizioso..