su strada anche nelle discese più ripide si arriva al massimo al 20% e per pochi tratti.. abbassare la sella di 5cm cambia ben poco..Personalmente adoro le lunghe discese dai passi alpini, con curve veloci da raccordare e pennellare usando poco freno. Provo la stessa adrenalina di quando le facevo in moto, forse ancora di più. Ovviamente compatibilmente con il traffico e lo stato dell'asfalto, senza esagerare con i rischi. Fortunatamente vicino a dove abito io trovo spesso strade adatte e condizioni ideali.
Il telescopico? più che in queste discese "flow" (tanto per usare un termine vicino al mondo mtb), lo vorrei tanto in quelle "incazzate", con forti pendenze e percorso tortuoso: se potessi abbassare di 5 cm o più la sella scendendo dal Mortirolo, sarei disposto a portarmi su 3 etti di più!
apparte che scarichi anche peso sull'anteriore che è quello che ti ferma.. quindi non vedo tutto sto vantaggio ad abbassare il baricentro..
il vantaggio vero penso sia quello aerodinamico.. infatti Mohoric fuori dalle curve ai 50-60km/h si metteva a pedalare con la sella bassa (cosa inguardabile..) e questo è anche dovuto ai nuovi regolamenti (assurdi) per cui in discesa è obbligatorio tenere il culo sulla sella..