News Il telescopico che ha fatto vincere la Milano-Sanremo 2022

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
C'è da considerare che parliamo di un atleta particolarmente alto e con un dislivello sella manubrio improponibile per l'amatore Medio. Per lui certamente dà benefici importanti in una discesa dove si pedala poco da seduti. Il reggisella lo avrà aiutato ma non tanto quanto l'incredibile controllo del drift su due ruote. Poi se vogliamo guardare la prestazione pura stamattina sono andato a vedermi i tempi su strava della discesa del Poggio e né lui né gli inseguitori hanno fatto prestazioni memorabili, hanno preso tutti 20 sec su 3 minuti dai tempi più veloci, evidentemente un reggisella non basta a compensare le differenze di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
l'unica cosa che mi da pensiero è che nella mtb tutti noi amatori in linea di massima il massimo della prestazione ( divertimento ) lo abbiamo fuori dal traffico stradale ,tenuto conto con queste si è costantemente su strade più o meno trafficate ci manca solo la ricerca della velocita massima in discesa con i problemi che ne comporta con o senza reggisella che sia. naturalmente in gara ogni iscritto è libero di fare e rischiare quello che crede ( senza danneggiare altri) .
 
  • Mi piace
Reactions: BPMM and cbet

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ma non è una ricerca di velocità, è ricerca di adrenalina come accade sulla MTB. Avendo entrambe le bici secondo me le probabilità di morire sono più elevate su strada ma quelle di cadere sono molto più elevate in MTB. Mi viene difficile stabilire quale delle due discipline sia più sicura. Il livello di rischio lo decide sempre il rider, è la probabilità degli imprevisti a determinare il risultato finale
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.475
5.573
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
aasurdo che usino il telescopico perchè da più sicurezza poi alla gara strade bianche con vento fortissimo e strade sterrate abbiano usato cerchi in carbonio e pure ad alto profilo, scleta opposta alla sicurezza
Come mai i cerchi in carbonio precluderebbero la sicurezza?
Chiedo xke ne so poco o nulla di bdc, e in mtb so che i cerchi in carbonio sono molto più resistenti di quelli in alluminio
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Personalmente smisi di andare in bdc proprio perché, dall’alto dei mei 196cm e cervicale da ultranovantenne, proprio perché in discesa assumevo una posizione troppo coercitiva, tanto da farmi venire gli svarioni se assunta per troppo tempo! Mi dissi che quando avrebbero finalmente montato il telescopico anche sulle bdc, allora ne avremmo riparlato…ed eccoci qua
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Secondo me vi state gasando per niente... la Milano-Sanremo ha caratteristiche tutte sue (la discesa finale quasi fin sul traguardo ad esempio) che richiedono soluzioni tecniche particolari, soprattutto ora che per regolamento sono vietate tutte quelle posizioni più o meno aerodinamiche in discesa con gran svantaggio per i corridori alti come Mohoric. Già altri, in anni passati, hanno montato telescopici più o meno raffinati (Nibali) e non è che dopo sono tutti corsi a comprarli.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Secondo me vi state gasando per niente... la Milano-Sanremo ha caratteristiche tutte sue (la discesa finale quasi fin sul traguardo ad esempio) che richiedono soluzioni tecniche particolari, soprattutto ora che per regolamento sono vietate tutte quelle posizioni più o meno aerodinamiche in discesa con gran svantaggio per i corridori alti come Mohoric. Già altri, in anni passati, hanno montato telescopici più o meno raffinati (Nibali) e non è che dopo sono tutti corsi a comprarli.
può darsi ci stiamo gasando.. Ma sta di fatto che questo sembra essere un punto di svolta in campo bdc anche perchè nei vari campionati ci sono discese ben più toste di queste e -lo dici tu stesso- gli spilungoni sono in svantaggio e io aggiungerei "non solo".
Il tempo sarà galantuomo
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Cavolo allora anch'io sono un precursore!;.=9/
Lo usavo già nel 2018 per un problema alla cervicale, e mi è stato davvero utile, soprattutto nelle lunghe discese:i-want-t:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
l'unica cosa che mi da pensiero è che nella mtb tutti noi amatori in linea di massima il massimo della prestazione ( divertimento ) lo abbiamo fuori dal traffico stradale ,tenuto conto con queste si è costantemente su strade più o meno trafficate ci manca solo la ricerca della velocita massima in discesa con i problemi che ne comporta con o senza reggisella che sia. naturalmente in gara ogni iscritto è libero di fare e rischiare quello che crede ( senza danneggiare altri) .
Parole sante , ma il bitumato dove gasa l adrenalina ??? Per me mai , che adrenalina può dare una discesa sull asfalto a 70 orari con gommine ridicole????
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Parole sante , ma il bitumato dove gasa l adrenalina ??? Per me mai , che adrenalina può dare una discesa sull asfalto a 70 orari con gommine ridicole????

beh, fai un passo alpino in discesa a tutta e poi vieni a raccontarmi quanto ti sei adrenalizzato.
Non è difficile arrivare anche ai 90 km/h
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
beh, fai un passo alpino in discesa a tutta e poi vieni a raccontarmi quanto ti sei adrenalizzato.
Non è difficile arrivare anche ai 90 km/h
Non ho mai e mai capirò quel divertimento …tutto qua, solo rischi inutili con il traffico aperto, liberissimi di sfracassarsi ci mancherebbe fatti loro .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho mai e mai capirò quel divertimento …tutto qua, solo rischi inutili con il traffico aperto, liberissimi di sfracassarsi ci mancherebbe fatti loro .

un passo alpino non è la tangenziale. Ti puoi anche trovare molto poco traffico e pennellare le curve. La sensazione di velocità, salita discesa o piano che sia, è proprio il bello della bdc.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
un passo alpino non è la tangenziale. Ti puoi anche trovare molto poco traffico e pennellare le curve. La sensazione di velocità, salita discesa o piano che sia, è proprio il bello della bdc.
Si sì …tangenziale o no un passo alpino non è mai deserto ne basta una di auto i di moto che si gasa in salita(altri geni) conosco i passi alpini e mi darebbe alquanto fastidio trovarmi un idiota del genere sul cofano.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si sì …tangenziale o no un passo alpino non è mai deserto ne basta una di auto i di moto che si gasa in salita(altri geni) conosco i passi alpini e mi darebbe alquanto fastidio trovarmi un idiota del genere sul cofano.

a dir la verità io ho più paura del contrario, e cioé qualche idiota in auto che sorpassa ad cazzum o taglia le curve
 

Classifica mensile dislivello positivo