Ovviamente la paura porta a tenere ben schiacciato il post, ma se si riesce a non prendere troppa velocita, anche sul ripido si riesce a gestire l'anteriore sino quasi a fermarsi. A patto di avere dei buoni freni.Cmq anche io ho il tuo stesso problema all'incirca, ma penso che sia dato + dalla mia tecnica mediocre che altro essendo solo da 2 anni che faccio mtb seriamente e nei tratti + ripidi andando giù sempre con un po' di timore e quindi freni (soprattutto il posteriore ) tirato. Ieri ho fatto per la prima volta un percorso famoso nella mia zona. L’ho fatto piano essendo la prima volta e quindi dovevo impararlo. Percorso tecnicamente difficile in almeno 4-5 punti. Sono andato giù con il posteriore parecchio strizzato perché usando l’anteriore nei vert noto anche io una tendenza all’impuntamento della ruota davanti. So che dovrei mollare di + i freni, ma l’inesperienza e il timore mi dicono tutt’altro.
Poi se si capita in un ripido improvviso con del ghiaino chiunque incappa nel bloccaggio del posteriore, con l'esperienza si può ribaltare la cosa e riprendere la frenata con l'ant. Spesso si cade sul ripido più perchè si arretra troppo tiranto troppo il freno post, a quel punto l'ant non ha assolutamente aderenza e si scivola di lato