Tech Corner Come migliorare il nostro impianto frenante

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ci sono certe discese che devi stare con i freni pinzati...non ci sono caxxi.
E li nasce il problema...ovvero...se si tratta di poche centinaia di mt di dislivello...o se si parla di 1000mt...anche se ti fermi e fai riposare il tutto...poco dopo sei punto a capo e il freno soffre.
Poi ragazzi, ognuno dice la sua, non hai l'impianto spurgato, pastiglie contaminate, dischi troppo piccoli, errato uso dei freni ecc...quando non si analizza quanti kg vanno a valle e che tipo di percorsi si fanno... :il-saggi:

Non c'è dubbio, ma se li usi correttamente e il percorso è estremo, li cuoci entrambi. Se invece l'anteriore è a posto, mentre il posteriore è morto, allora c'è un errore, il mio ragionamento verteva su quello.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
esatto, ovvio che se si gira solo su flow o in bike park ci si può permettere di guidare più aggressivi e caricando meglio l'anteriore (e il freno anteriore), ma su certi sentierini da capre è indubbio che il disco posteriore scaldi moooolto di più
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io ho sempre usato 200/200 perchè mi piace un freno a cui non devo strizzare le leve.. sono uno anche dei pochi che ha avuto 3 bici con i guide e nonostante non fossero i migliori del mercato si è sempre trovato bene... Il discorso che si frena col davanti, invece l'ho sempre reputato una cazzata... a livello teorico giustissimo, ma nella pratica o si gira sempre sul flow con un buon grip, o i freni vanno dosati entrambi .. e anzi sullo roccioso radiciaio, l'anteriore a volte non lo accarezzo nemmeno.. mica sempre si vede il punto di frenata fuori dal tratto difficile.. quindi si prega e si accarezza solo il posteriore...:D
anche per me il punto è proprio questo; non è un problema di "cappottamento", ma su scassato (sassi smossi, radici, etc) se tocco troppo l'anteriore la ruota vola via... ovvio che invece se c'è un tratto "buono" o se si riesce a mettere la ruota appunto su qualcosa di solido, allora l'anteriore è ottimo per rallentare, e si salva il posteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Probabilmente fai il mio stesso errore: per mantenere la velocità invece che dosare entrambi i freni tendi a tenere pinzato il posteriore che:
1- fa il lavoro di 2 freni
2- non gli si lascia tempo di raffreddare

Ma il problema lo avresti identico anche con un disco da 200.
Dove posso li uso entrambi ma ci sono passaggi dove l'anteriore lo devi lasciare se non vuoi capottare, come già stato detto dipende dai percorsi che uno fa e di certo la mtb non è paragonabile con moto o automobili
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ho sempre usato 200/200 perchè mi piace un freno a cui non devo strizzare le leve.. sono uno anche dei pochi che ha avuto 3 bici con i guide e nonostante non fossero i migliori del mercato si è sempre trovato bene... Il discorso che si frena col davanti, invece l'ho sempre reputato una cazzata... a livello teorico giustissimo, ma nella pratica o si gira sempre sul flow con un buon grip, o i freni vanno dosati entrambi .. e anzi sullo roccioso radiciaio, l'anteriore a volte non lo accarezzo nemmeno.. mica sempre si vede il punto di frenata fuori dal tratto difficile.. quindi si prega e si accarezza solo il posteriore...:D

Il freno davanti è indispensabile e si usa x fermarsi, quello dietro per rallentare la bici e mantenerla in assetto.
Una volta si ruppe la leva freno dell'anteriore in una caduta...dovetti rinunciare a finire la discesa, con il solo freno posteriore non era possibile né indirizzare la bici e tanto meno fermarla.
:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La strategia è cercare di applicare la teoria e dosare in freni privilegiando l’anteriore in alternanza al posteriore come da manuale. Sempre pinzate piccole e decise, non freno tirato. Questo nel 90% dei casi, poi ci sono i ripidoni e compagnia bella dove non ti puoi inventare molto. Secondo me comunque con un buon impianto i problemi nascono quando sei cotto e la teoria può andare su per il camino
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tra le pastiglie citerei anche quelle a base carbonio...simili come durata alle organiche ma che presentano una forza frenante simile a quelle semimetalliche...
...una freanata iniziale potente che si mantiene nel tempo...mentre le organiche perdono capacità all'aumentare della temperatura...
 

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Il freno davanti è indispensabile e si usa x fermarsi, quello dietro per rallentare la bici e mantenerla in assetto.
Una volta si ruppe la leva freno dell'anteriore in una caduta...dovetti rinunciare a finire la discesa, con il solo freno posteriore non era possibile né indirizzare la bici e tanto meno fermarla.
:prost:

Uguale successo pure a me. Senza il freno davanti non si frena una mazza, provare per credere.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Secondo me dischi veramente flottanti non ce ne sono in commercio, per quello che mi riguarda in ambito bici, il vantaggio del flottante (finto) è che avendo uno spider in allumnio, dissipano meglio il calore, ma la funzione flottante è veramente minima, le pastiglie quando spingono su un disco così sottile come quelli della bici alla fine spostano per flessione il disco senza problemi.
secondo me, ma chiedo scusa se sto sbagliando, in esempio quello dorato è flottante. Quello shimano che chimano flottante, nn lo è (in realtà sono semplici rivetti )
 

Allegati

  • Screenshot_20200728_210149_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20200728_210149_com.android.chrome.jpg
    122,5 KB · Visite: 27
  • Screenshot_20200728_210055_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    Screenshot_20200728_210055_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    126,5 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Beh...il disco Hope che io sappia "flette" quel poco che serve...o mi sbaglio?
Mai sentito a fine discesa che i dischi facessero tin tin per "recuperare" dilatazione...quando quelli di altre marche non lo fanno?:nunsacci:
Io li ho avuto gli Hope e I rivetti non lasciano giochi laterali ma quando si scaldavano se ti fermavi sentivi un ticchettio per circa un minuto durante il raffreddamento . Comunque x me ottimi dischi ed anche molto belli
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
secondo me, ma chiedo scusa se sto sbagliando, in esempio quello dorato è flottante. Quello shimano che chimano flottante, nn lo è (in realtà sono semplici rivetti )
Gli Hope sono rivettati come quelli che hai postato con spider oro ma non sono flottanti. Secondo me nessuno fa dischi veramente flottanti X MTB perche‘ in generale c’è troppo poco spazio tra dischi e pastiglie e se Il disco si potesse spostare a dx-sx anche di pochi decimi toccherebbe continuamente contro le pastiglie . Comunque io preferisco dischi in due pezzi con spider in alluminio poiche‘ flettono di meno per cui le pastiglie lavorano meglio sul disco (reagiscono meglio quanto i pistoncini lavorano leggermente asimmetrici) e poi vibrano meno in quanto compensano meglio le dilatazioni termiche .
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Questo potrebbe essere un esempio di disco cotto per utilizzo errato? Vedi l'allegato 373267
dalla foto non si vede benissimo ma Secondo me quando si usano pasticche metalliche o semimetalliche quella patina bluastra che si vede sui dischi il più delle volte e‘ il residuo delle componenti metalliche che vengo
no lasciate sul disco a causa della temperatura elevata , se il disco e‘ fatto di Buon acciaio inox non è assoluta te un problema
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
A parte che non si vede granchè

ma da quel poco, direi di no, potrebbe essere solo il residuo
di patina nera rilasciato da certe tipologie di pastiglie metalliche

se fosse veramente cotto, le razze non avrebbero quel colore ;-)
dalla foto non si vede benissimo ma Secondo me quando si usano pasticche metalliche o semimetalliche quella patina bluastra che si vede sui dischi il più delle volte e‘ il residuo delle componenti metalliche che vengo
no lasciate sul disco a causa della temperatura elevata , se il disco e‘ fatto di Buon acciaio inox non è assoluta te un problema

:smile::smile:Era un test! Vorrei vedere chi lo va a dire a Pierron che brucia i dischi. 16DB55C8-BD2C-4805-B3AE-2DC42CFC9F9E.jpeg
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Io nei ripidoni scaldo di più l'anteriore, tratti così ripidi che se frenassi solo dietro non riuscirei a rallentare minimamente perché c'è veramente poco carico sulla ruota posteriore. Poi ci sono dei tratti dove per tipo di terreno e pendenza freno di più dietro, ma almeno nella mia esperienza sono molto più rari
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo