Ottimo, enduro MTB magazine vs il resto del mondo, compresi i costruttori di bici.
eh si, ti confermi sempre.
continua a girare sulle ciclabili, io continuo a fare vert-ride che mi diverto di più. saluti
Ottimo, enduro MTB magazine vs il resto del mondo, compresi i costruttori di bici.
Le ciclabili mi hanno fatto fare 97000 m di dislivello da gennaio ad oraeh si, ti confermi sempre.
continua a girare sulle ciclabili, io continuo a fare vert-ride che mi diverto di più. saluti
Il motivo lo spiega bene nel video, guardalo.domanda: come mai il disco davanti è sempre più grande di quello dietro?
...
quale altro parametro non ho considerato?
domanda: come mai il disco davanti è sempre più grande di quello dietro?
facendo All-mountain abbastanza spinto, sui sentieri molto ripidi mi trovo sempre a stressare molto il freno dietro e dover dosare al minimo l'anteriore per non capottare. Ho già dovuto cambiare un paio di dischi dietro in quanto si erano "bruciati".
Non sarebbe più corretto montare dischi al posteriore di diametro almeno pari a quello anteriore? o addirittura più grande?
quale altro parametro non ho considerato?
Semplicemente perchè il grip all'anteriore in frenata è maggiore di quello al posteriore dove appena tocchi il freno in discesa è normalissimo inchiodare come accennava fafnir. E' semplice fisica. Vale anche in pianura e su asfalto.In pratica ci stai dicendo che scendi solitamente sgommando con la ruota dietro bloccata, corretto?
In pratica ci stai dicendo che scendi solitamente sgommando con la ruota dietro bloccata, corretto?
Semplicemente perchè il grip all'anteriore in frenata è maggiore di quello al posteriore dove appena tocchi il freno in discesa è normalissimo inchiodare come accennava fafnir. E' semplice fisica. Vale anche in pianura e su asfalto.
Per problema del ribaltamento frenando con l'anteriore, quando eccessivo, si può ridurre ad esempio spostando il proprio peso all'indietro (un reggisella telescopico aiuta molto), alzando le manopole (spostando il manubrio in alto o prendendone uno con più rise) oppure prendendo un bici con un angolo di sterzo minore.
Io l'ho sempre sentito solo così.Grazie dell'articolo, e' sempre bello ripassare le cose risapute ed impararne di nuove.
Una cosa m'ha suonato strano:
feròdo s. m. con l'accento sulla O centrale, non sulla E
non sono un neofita, sto parlando di scendere 600/800 mt di dislivello di fila senza pause su percorsi molto vert, quelli dove l'anteriore lo accarezzi solo altrimenti sull'infinito susseguirsi di gradoni prima o poi ti ribalti, e semmai lo usi sono ai tornantini per scaricare il posteriore e fare un nose press.
ecco che lì il disco dietro da 180 si scurisce, e se sbagli pastiglie o esageri col non fermarti lo bruci e poi non sarà più efficace come prima. io di serie su bici da AM/enduro oltre la taglia M monterei quantomeno un disco post con la stesso diametro dell'anteriore
non sono un neofita, sto parlando di scendere 600/800 mt di dislivello di fila senza pause su percorsi molto vert, quelli dove l'anteriore lo accarezzi solo altrimenti sull'infinito susseguirsi di gradoni prima o poi ti ribalti, e semmai lo usi sono ai tornantini per scaricare il posteriore e fare un nose press.
ecco che lì il disco dietro da 180 si scurisce, e se sbagli pastiglie o esageri col non fermarti lo bruci e poi non sarà più efficace come prima. io di serie su bici da AM/enduro oltre la taglia M monterei quantomeno un disco post con la stesso diametro dell'anteriore
qualcuno, Hope ad es., sembra flottante...Secondo me dischi veramente flottanti non ce ne sono in commercio, per quello che mi riguarda in ambito bici, il vantaggio del flottante (finto) è che avendo uno spider in allumnio, dissipano meglio il calore, ma la funzione flottante è veramente minima, le pastiglie quando spingono su un disco così sottile come quelli della bici alla fine spostano per flessione il disco senza problemi.
Appunto, io ho avuto gli hope, ma non è che flottassero molto. Su auto e moto dove il disco è bello spesso e non flette nulla, ci sono sia pinze flottanti che dischi flottanti, ma li le forze gli attriti e le varie inerzie sono molto diversiqualcuno, Hope ad es., sembra flottante...
Dimagrendo
Appunto, io ho avuto gli hope, ma non è che flottassero molto. Su auto e moto dove il disco è bello spesso e non flette nulla, ci sono sia pinze flottanti che dischi flottanti, ma li le forze gli attriti e le varie inerzie sono molto diversi