Tech Corner Come migliorare il nostro impianto frenante

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.154
292
0
53
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io monto freni Sram RSC 4 pistoni con dischi Centerline 200/180.
Mi trovo bene, 1.000 e passa km e nessun problema, a parte disco anteriore leggermente storto che non riesco a raddrizzare.
Ma se volessi cambiare i dischi Sram Centerline, esistono in commercio dischi compatibili?
Grazie a chi mi illumina
Mi auto quoto visto che non mi ha calcolato nessuno
Voglio sostituire questi benedetti Centerline 200/180 con XT o XTR freeza 180/180...fattibile la cosa o si avranno problemi in seguito? Non voglio cambiare altro solo i dischi perché l'anteriore e' storto e non c'è modo di raddrizzarlo
Grazie a chi mi da un feed

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.255
1.608
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi auto quoto visto che non mi ha calcolato nessuno
Voglio sostituire questi benedetti Centerline 200/180 con XT o XTR freeza 180/180...fattibile la cosa o si avranno problemi in seguito? Non voglio cambiare altro solo i dischi perché l'anteriore e' storto e non c'è modo di raddrizzarlo
Grazie a chi mi da un feed
Non c'è nessun problema!!!fatto anche io,però ho messo un disco swiss stop .
Come shimano è 203 invece che 200 ma non cambia nulla,io avevo acquistato rondelle rasatrici,ma alla fine ho lasciato com'era e va benissimo.

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.154
292
0
53
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Per me 200 é esagerato volevo scendere a 180. Voglio mettere dischi Shimano XT o XTR ..volevo solo conferma che fosse fattibile senza rischiare poi di sentire strano rumori dai freni che ora sono silenziosissimi

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.255
1.608
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Per me 200 é esagerato volevo scendere a 180. Voglio mettere dischi Shimano XT o XTR ..volevo solo conferma che fosse fattibile senza rischiare poi di sentire strano rumori dai freni che ora sono silenziosissimi
Lo spessore è identico.....non cambia niente qualsiasi disco metti.
Unica differenza 203 anziché 200 .
Io non scenderei a 180

• Mi piace
Reactions: gargasecca

teppo

Biker superis
5/5/06
314
90
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Scusassero, avrei una domanda, soprattutto per quelli che dicono di frenare solo con l'anteriore:
partendo da una situazione di pastiglie nuove su entrambe le ruote, quale arrivate a consumare prima ?
In base alla risposta si capirà quanto effettivamente si frena con l'anteriore o col posteriore, perchè così a sentimento anche a me sembra di strapazzare l'anteriore mentre il posteriore non lo uso mai, ma poi quando finisco le pastiglie posteriori, davanti ne ho ancora metà !
Cioè ragazzi, sono tante le variabili in fuoristrada.... sulla bici da strada ve lo posso dire chiaramente: resto senza pastiglie anteriori molto prima di finire le posteriori, ma sulla mtb cambia tutto, da sentiero a sentiero, da estate a inverno, da asciutto a bagnato. E nella media di tutto finisco sempre prima le posteriori.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.255
1.608
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Scusassero, avrei una domanda, soprattutto per quelli che dicono di frenare solo con l'anteriore:
partendo da una situazione di pastiglie nuove su entrambe le ruote, quale arrivate a consumare prima ?
In base alla risposta si capirà quanto effettivamente si frena con l'anteriore o col posteriore, perchè così a sentimento anche a me sembra di strapazzare l'anteriore mentre il posteriore non lo uso mai, ma poi quando finisco le pastiglie posteriori, davanti ne ho ancora metà !
Cioè ragazzi, sono tante le variabili in fuoristrada.... sulla bici da strada ve lo posso dire chiaramente: resto senza pastiglie anteriori molto prima di finire le posteriori, ma sulla mtb cambia tutto, da sentiero a sentiero, da estate a inverno, da asciutto a bagnato. E nella media di tutto finisco sempre prima le posteriori.
Rispettando la tua disamina,io finisco prima le anteriori,rigorosamente metalliche delle posteriori.

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
479
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
(Nel mio caso) A parità di tipologia di pastiglie, le posteriori durano il triplo delle anteriori, difatti ultimamente metto semimetalliche avanti e organiche dietro, e ho un consumo più bilanciato.

• Mi piace
Reactions: rolly

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
(Nel mio caso) A parità di tipologia di pastiglie, le posteriori durano il triplo delle anteriori, difatti ultimamente metto semimetalliche avanti e organiche dietro, e ho un consumo più bilanciato.

Ho preso pure io un paio di semimetalliche... pensavo di metterle davanti per avere un freno più modulabile e magari un pelo meno potente...
è così? per ora ho sempre usato organiche... quelle davanti in 5000 km non le ho ancora cambiate, quelle dietro 1000 km fa...

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
479
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
La più grande differenza che ho notato è sul consumo, secondariamente le organiche sono più silenziose in ogni situazione mentre dopo luuunghe discese le semimetalliche sembrano reggere meglio l'alta temperatura, altre differenze importanti non ne ho riscontrate

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.125
75
0
Milano
Visita sito

Invertire posteriori e anteriori a metà della loro vita pensi possa essere una strategia? Così bilanci comunque il consumo e usi sempre lo stesso tipo

• Mi piace
Reactions: rolly

Arzi71

Biker superis
15/12/17
365
131
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Salve a tutti, dopo averlo già visto appena uscito, stamattina ho rispolverato questo video tech corner (veramente piacevole e interessante come sempre) perché i miei centerline iniziano ad essere un po' mal ridotti e con l'occasione stavo pensando di passare ai dischi Shimano.
So che molti sarebbero tentati di rispondere butta via quella rumenta (traduco per i non liguri "rumenta" = "spazzatura, spesso maleodorante"), ma per ora non è nei miei programmi un upgrade di tutto l'impianto (per vari motivi sui quali non mi dilungo).
La domanda è: a parità di diametro (180 mm), i dischi Shimano RT86 (quelli consigliati nel video) si adattano perfettamente alle pinze dei giude r?
Lo spessore del disco è identico?
Grazie.
Ciao
Max

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Salve a tutti, dopo averlo già visto appena uscito, stamattina ho rispolverato questo video tech corner (veramente piacevole e interessante come sempre) perché i miei centerline iniziano ad essere un po' mal ridotti e con l'occasione stavo pensando di passare ai dischi Shimano.
So che molti sarebbero tentati di rispondere butta via quella rumenta (traduco per i non liguri "rumenta" = "spazzatura, spesso maleodorante"), ma per ora non è nei miei programmi un upgrade di tutto l'impianto (per vari motivi sui quali non mi dilungo).
La domanda è: a parità di diametro (180 mm), i dischi Shimano RT86 (quelli consigliati nel video) si adattano perfettamente alle pinze dei giude r?
Grazie.
Ciao
Max

I dischi sono compatibili... ma da quello che leggo sembra che la cosa migliore degli Sram sia proprio il disco. Mi pare addirittura che qualuno qui sul forum utilizza i Centerline al posto degli originali con impianto Shimano

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.255
1.608
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Grazie.
Ciao
Max
Io monterei un 200/203 .con suo adattatore.
Poi li prenderei di acciaio con spider alluminio.
Per restare in shimano xt 76 oppure swiss stop, ecccc

Arzi71

Biker superis
15/12/17
365
131
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
I dischi sono compatibili... ma da quello che leggo sembra che la cosa migliore degli Sram sia proprio il disco. Mi pare addirittura che qualuno qui sul forum utilizza i Centerline al posto degli originali con impianto Shimano
Urca…
Nel video invece si dice che il cambio dei dischi centerline con dei dischi shimano RT86 vada a migliorare notevolmente il funzionamento dei guide...

Arzi71

Biker superis
15/12/17
365
131
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Io monterei un 200/203 .con suo adattatore.
Poi li prenderei di acciaio con spider alluminio.
Per restare in shimano xt 76 oppure swiss stop, ecccc
Ok, grazie.
Che differenza c'è tra i dischi RT86 (quelli consigliati) e i dischi RT76?
Solo il materiale?
C'è una bella differenza di prezzo...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo