Tech Corner Come migliorare il nostro impianto frenante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Cmq anche io ho il tuo stesso problema all'incirca, ma penso che sia dato + dalla mia tecnica mediocre che altro essendo solo da 2 anni che faccio mtb seriamente e nei tratti + ripidi andando giù sempre con un po' di timore e quindi freni (soprattutto il posteriore ) tirato. Ieri ho fatto per la prima volta un percorso famoso nella mia zona. L’ho fatto piano essendo la prima volta e quindi dovevo impararlo. Percorso tecnicamente difficile in almeno 4-5 punti. Sono andato giù con il posteriore parecchio strizzato perché usando l’anteriore nei vert noto anche io una tendenza all’impuntamento della ruota davanti. So che dovrei mollare di + i freni, ma l’inesperienza e il timore mi dicono tutt’altro.
Ovviamente la paura porta a tenere ben schiacciato il post, ma se si riesce a non prendere troppa velocita, anche sul ripido si riesce a gestire l'anteriore sino quasi a fermarsi. A patto di avere dei buoni freni.
Poi se si capita in un ripido improvviso con del ghiaino chiunque incappa nel bloccaggio del posteriore, con l'esperienza si può ribaltare la cosa e riprendere la frenata con l'ant. Spesso si cade sul ripido più perchè si arretra troppo tiranto troppo il freno post, a quel punto l'ant non ha assolutamente aderenza e si scivola di lato
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Beh...il disco Hope che io sappia "flette" quel poco che serve...o mi sbaglio?
Mai sentito a fine discesa che i dischi facessero tinte tinte per "recuperare" dilatazione...quando quelli di altre marche non lo fanno?:nunsacci:

si si un po flette di lato, ma anche quelli tutti in acciaio lo fanno. Non sono riuscito ad accorgermi se gli hope flettono di più. Mi sono solo accorto che come dissipazione del calore sono migliori
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Danybiker88

Che tu sappia, il disco da 220mm è "consentito" su alcune forcelle?
È un prodotto relativamente giovane...pensi si possa installare su una 36?
Idem...un disco da 200mm rientra nelle specifiche di ogni carro post. o ci sono limitazioni?
:prost:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ma se si riesce a non prendere troppa velocita, anche sul ripido si riesce a gestire l'anteriore sino quasi a fermarsi.
Per gestire la velocità sul ripido serve usare anche il posteriore parzializzato e non bloccato ed è lì che si scalda e non servono 800 metri di dislivello perché diventi viola poi ovviamente se uno gira solo su percorsi flow difficilmente avrà problemi di surriscaldamento
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ovviamente la paura porta a tenere ben schiacciato il post, ma se si riesce a non prendere troppa velocita, anche sul ripido si riesce a gestire l'anteriore sino quasi a fermarsi. A patto di avere dei buoni freni.
Poi se si capita in un ripido improvviso con del ghiaino chiunque incappa nel bloccaggio del posteriore, con l'esperienza si può ribaltare la cosa e riprendere la frenata con l'ant. Spesso si cade sul ripido più perchè si arretra troppo tiranto troppo il freno post, a quel punto l'ant non ha assolutamente aderenza e si scivola di lato

Forse dovrei provare a chiudere un po’ la compressione in modo da evitare troppo trasferimento di carico come è stato detto poco sopra. Ora sono a 4 clic da tutto aperto su 13 posizioni mi sembra. A breve ho in programma anche revisione con aumento travel da 140 a 150 e modifica dell'idraulica interna.
 
Ultima modifica:

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
A parte che non ci piove che si debba frenare con il freno della ruota dove è concentrato la maggior parte del peso = quindi anteriore.
Inoltre negli ultimi anni per guidare attivamente la bici, anche per le nuove geometrie, si deve stare molto di più sull'anteriore.
Se nonostante ciò ti ritrovi ad andare in posti dove sei obbligato a pinzare e bloccare il post sempre per 600/800 metri di fila, lasciami dire che forse hai sbagliato un po percorso.
Uno dei migliori motivi del non bloccare la ruota posteriore sui sentieri naturali è proprio quello di non distruggere tali sentieri.
Bisogna rispettare i sentieri perchè altrimenti si da adito a chi legifera di chiuderli alla bici.
Chi blocca sempre la post (sui trail naturali) è un rider alle prime armi oppure è un rider irrispettoso e maleducato

scusa ma dove ho scritto che lo blocco il posteriore??
non faccio una sgommata da quando andavo all'oratorio...
 
  • Haha
Reactions: natalebr and yura

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quasi off topic ma interessante, questa discussione in cui si ripropone questa classica diatriba che ricorda un pò il "medicina allopatica vs omeopatia", in cui il celolunghismo mette in secondo piano i principi base della fisica. Al termine, inoltrate il tutto ai principali costruttori di motociclette soprattutto, ma anche di qualsivoglia mezzo mobile su ruote, affinchè imparino qualcosa pure loro!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho Hope da circa 4 anni, con le pastiglie originali metalliche sono ancora al primo disco davanti e ho cambiato quello dietro una volta passando al 200. Ora con le billet vanno ancora meglio: hanno la caratteristica di dover esercitare più forza sulla leva, ma sono ottimamente modulabili.
Il disco dietro più grande lo sentivo fare zin zin per qualche secondo dopo lunghe discese (100kg circa il mio peso), ma il freno si comporta allo stesso modo dall’inizio alla fine. Ora con le Billet questo fenomeno è sparito, per me pastiglie top.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Quasi off topic ma interessante, questa discussione in cui si ripropone questa classica diatriba che ricorda un pò il "medicina allopatica vs omeopatia", in cui il celolunghismo mette in secondo piano i principi base della fisica. Al termine, inoltrate il tutto ai principali costruttori di motociclette soprattutto, ma anche di qualsivoglia mezzo mobile su ruote, affinchè imparino qualcosa pure loro!
I principi della fisica c'entrano poco, se il freno posteriore si scalda maggiormente di quello anteriore sarebbe corretto mettere un disco più grande magari con una pinza con meno potenza, poi se parli di andare per bitume il discorso cambia ma capirai anche tu che sono due cose ben diverse
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
non sono un neofita, sto parlando di scendere 600/800 mt di dislivello di fila senza pause su percorsi molto vert, quelli dove l'anteriore lo accarezzi solo altrimenti sull'infinito susseguirsi di gradoni prima o poi ti ribalti, e semmai lo usi sono ai tornantini per scaricare il posteriore e fare un nose press.
ecco che lì il disco dietro da 180 si scurisce, e se sbagli pastiglie o esageri col non fermarti lo bruci e poi non sarà più efficace come prima. io di serie su bici da AM/enduro oltre la taglia M monterei quantomeno un disco post con la stesso diametro dell'anteriore
sono d'accordo molte bici trail am stanno uscendo con dischi da 200 ant/post
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
domanda: come mai il disco davanti è sempre più grande di quello dietro?
facendo All-mountain abbastanza spinto, sui sentieri molto ripidi mi trovo sempre a stressare molto il freno dietro e dover dosare al minimo l'anteriore per non capottare. Ho già dovuto cambiare un paio di dischi dietro in quanto si erano "bruciati".
Non sarebbe più corretto montare dischi al posteriore di diametro almeno pari a quello anteriore? o addirittura più grande?
quale altro parametro non ho considerato?
La regola è più grande all'anteriore, ed è basata su solidi principi fisici.
L'ipotesi di pari diametro esposta da enduro-mtb.com l'avevo letta ed effettivamente mi ha fatto riflettere.
Però direi che per un uso dei freni corretto continua ad essere più ragionevole il diametro maggiore davanti.
Quanto riportato da enduro-mtb.com collima però con quanto riporta un mio amico meccanico: buona parte dei MTBiker cuoce il posteriore perchè frena male.
L' uso che fai tu della MTB (che definisci "vertical") è anche quello che piace fare a me, ma non sento l'esigenza di maggiorare il diametro al posteriore, perchè quello (160) lo blocco già quando voglio senza nessuno sforzo; piuttosto a volte vorrei più potenza all'anteriore (180). Nel "vertical" in generale non avverto la necessità di freni potenti, ma necessito di roba ben modulabile!
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
I principi della fisica c'entrano poco, se il freno posteriore si scalda maggiormente di quello anteriore sarebbe corretto mettere un disco più grande magari con una pinza con meno potenza, poi se parli di andare per bitume il discorso cambia ma capirai anche tu che sono due cose ben diverse
Anche la termodinamica è fisica. Non esiste solo la meccanica.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
buona parte dei MTBiker cuoce il posteriore perchè frena male
E con questo direi che hai già detto tutto.
N.B.: fra questi mi ci metto anche io

è d'altra parte vero che su terreno non compatto per forza di cose il trasferimento di carico in frenata è minore, se poi ci aggiungiamo geometrie che permettono di mantenere le masse (più) centrali anche su pendenze maggiori, ecco che ci troviamo a poter utilizzare maggiormente il freno dietro senza arrivare a bloccarlo.

Di conseguenza la scelta di un diametro omogeneo è una scelta logica; su consiglio del diretùr ho anche io optato per un 180 all-round invece che 200-180 sulla full.
Tale scelta avrebbe secondo il mio parere meno senso su una front, in quanto la ruota posteriore ha un'aderenza minore e la potenza frenante necessaria deve di conseguenza essere gestita maggiormente dall'anteriore (parlando chiaramente di sconnesso).
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Anche la termodinamica è fisica. Non esiste solo la meccanica.
Io ho entrambi i freni uguali stessi dischi 180 stesse pinze stesse pastiglie, quando mi serve fermarmi o rallentare rapidamente uso maggiormente l'anteriore ma ha fine giro quello che si è scaldato di più è il posteriore, per ora non ho mai avuto problemi di surriscaldamento ma se volessi tenere il disco più basso di temperatura dovrei aumentare il posteriore non certo l'anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io monto freni Sram RSC 4 pistoni con dischi Centerline 200/180.
Mi trovo bene, 1.000 e passa km e nessun problema, a parte disco anteriore leggermente storto che non riesco a raddrizzare.
Ma se volessi cambiare i dischi Sram Centerline, esistono in commercio dischi compatibili?
Grazie a chi mi illumina
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Si vede dal colore

Probabilmente fai il mio stesso errore: per mantenere la velocità invece che dosare entrambi i freni tendi a tenere pinzato il posteriore che:
1- fa il lavoro di 2 freni
2- non gli si lascia tempo di raffreddare

Ma il problema lo avresti identico anche con un disco da 200.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Probabilmente fai il mio stesso errore: per mantenere la velocità invece che dosare entrambi i freni tendi a tenere pinzato il posteriore che:
1- fa il lavoro di 2 freni
2- non gli si lascia tempo di raffreddare

Ma il problema lo avresti identico anche con un disco da 200.

Ci sono certe discese che devi stare con i freni pinzati...non ci sono caxxi.
E li nasce il problema...ovvero...se si tratta di poche centinaia di mt di dislivello...o se si parla di 1000mt...anche se ti fermi e fai riposare il tutto...poco dopo sei punto a capo e il freno soffre.
Poi ragazzi, ognuno dice la sua, non hai l'impianto spurgato, pastiglie contaminate, dischi troppo piccoli, errato uso dei freni ecc...quando non si analizza quanti kg vanno a valle e che tipo di percorsi si fanno... :il-saggi:
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
io ho sempre usato 200/200 perchè mi piace un freno a cui non devo strizzare le leve.. sono uno anche dei pochi che ha avuto 3 bici con i guide e nonostante non fossero i migliori del mercato si è sempre trovato bene... Il discorso che si frena col davanti, invece l'ho sempre reputato una cazzata... a livello teorico giustissimo, ma nella pratica o si gira sempre sul flow con un buon grip, o i freni vanno dosati entrambi .. e anzi sullo roccioso radiciaio, l'anteriore a volte non lo accarezzo nemmeno.. mica sempre si vede il punto di frenata fuori dal tratto difficile.. quindi si prega e si accarezza solo il posteriore...:D
 

Classifica mensile dislivello positivo