Sondaggio La migliore innovazione del decennio sulle MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
si, corretto quanto dici;
ma disponibili in Italia le prime 29" penso risalgano al 2004/2005 ? domando, perchè non sò

ho visto l'archivio Trek che riporta la supercaliber29, se non erro, dal 2002
Trek comprò proprio l'esperimento da Gary Fischer appunto
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il telescopico non c’entra nulla col « manico » in discesa. Sono le geometrie moderne che praticamente lo impongono, con gli angoli sella sempre più verticali la sella si trova sempre di più in posizione di impiccio, e senza telescopico è più difficile è pericoloso arretrare
Questa non mi torna.
O meglio... non l'ho capita.
La sella sta dove starebbe con geometrie tradizionali. Non è il reggisella che rompe le p.... ma la sella
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Un "Novennio" in pratica ;-)
No scusate la diatriba sulle decadi non la capisco ... una decade inizia nell'anno 0 di quella decade e finisce con l'anno 9 di quella stessa decade( es. anni 80: dal 1980 al 1989, e precisamente dal primo gennaio dell'anno 1980 al 31 dicembre del 1989) e sono esattamente 10 anni. Poi se uno viaggiasse a velocità prossime a quella della luce sarebbero anche di più, ma per questo bisogna essere molto allenati. Ehssì anche secondo me il motore è un po' troppo per essere considerato un evoluzione della bici. Per il resto penso che un po' tutte queste cose ( geometrie, formato ruote, telescopico, carbonio e caxxxi e mazzi) hanno contribuito a rendere le bici di oggi molto diverse da quelle di venti anni fa( fine millennio, 31 dicembre 1999) e anche da quelle di dieci anni fa per cui non ho votato niente. Buone feste a tutti!
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
L'ultimo messaggio in topic è a metà della pagina precedente... rendiamoci conto! Va bene che "a Natale siamo tutti più buoni", ma non è una scusa per mandare in vacca un intero topic.
Il prossimo off topic verrà sanzionato e farà scattare la cancellazione di tutti gli altri off topic del thread.
Vediamo se questo vi aiuterà a rispettare il regolamento e gli altri utenti.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
anche io telescopico. aggiungo che ancora ho una giant glory fr del 2009 a cui ho fatto una "cura" ovvero portarla nel 2020 montando tutte le nuove tecnologie moderne. ho messo su il mono corona, il telescopico, una revelation RC 2019 con una ruota 27.5 e tutto il resto per renderla più leggera e agile mi manca solo la serie sterzo che mi scende l'angolo di 2 gradi e la cura è completa. al momento senza la serie sterzo è già abissale la differenza la ruota più grossa si sente eccome! l'unica cosa che appunto presto sistemerò è che l'angolo sterzo non è assolutamente adatto ad una ruota più grande tende a chiudersi lo sterzo ma appena mi arriverà passerò da 67 gradi (oramai manco le xc hanno questo angolo sterzo la dh dei tempi della mia averla 66.5 è incredibile che oggi sull'enduro siamo sui 65-64) a 65 gradi proprio l'angolo sterzo delle enduro moderne vi farò sapere come andrà appena sarà completa si lo so che avrei speso meno a cambiarla ma ci sono affezionato e amo io carro posteriore da 200mm che macina tutto stabile e preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sicuramente non il telescopico.
e' l'unica opzione del sondaggio che si limita ad automatizzare una operazione gia' possibile manualmente. forze in xc o percorsi collinari ma per applicazioni piu' fun con discese di una certa durata non da' certo i vantaggi di una invenzione del decennio.
in discesa 9 volte su 10 non lo si riattiva, poi a fine discesa c'e' sempre un attimo di pausa per togliersi protezioni o aspettare chi e' un pelo piu' lento. situazione in cui chi non lo avesse ha sempre i 10 secondi necessari per aprire e chiudere uno sgancio rapido
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scratera

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Questa non mi torna.
O meglio... non l'ho capita.
La sella sta dove starebbe con geometrie tradizionali. Non è il reggisella che rompe le p.... ma la sella

Beh, non esattamente. La sella sta più sopra al movimento centrale, se il tubo sella è più ripido. E più in mezzo ai marones per arretrare. Qui spiega meglio

 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Buon Natale a tutti. A me, che arrivo dalle xc anni 80 e ho seguito tutti i cambiamenti in diretta, quello che ha cambiato la guida in questi ultimi 10 anni è stato l’allargamento dei manubri, più delle neo geometrie è del telescopico.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Beh, non esattamente. La sella sta più sopra al movimento centrale, se il tubo sella è più ripido. E più in mezzo ai marones per arretrare. Qui spiega meglio

L'articolo dice che con angoli sella maggiori, a parità di lunghezza gamba, la sella è più in alto. Secondo me è una c....ta. La posizione sella in orizzontale mi risulta sia fissata in modo che la proiezione del perno pedale con pedivella orizzontale avanti coincida con la parte anteriore del ginocchio.
Quindi deve essere la stessa, rispetto al movimento centrale, a prescindere da angolo sella.
Di conseguenza anche l'altezza.

O i produttori costruiscono telai 'innaturali' o il redattore ha preso un granchio o io non ho capito una cippa (che è possibile :-) )

Sicuramente angoli sella maggiori rendono necessari reggisella con maggiore escursione, perché a reggisella completamente chiuso un'estensione da 120 lascia la sella ancora relativamente arretrata rispetto ad un 170 (oltre agli ovvi vantaggi di una minore altezza sella)
 

Classifica mensile dislivello positivo