Per quanto mi riguarda le migliori innovazioni sono relative a geometrie e formato ruota. Il 29, rispetto al 26, lo considero praticamente doping.
Mi piacerebbe provare il mono, che non ho mai usato: attualmente utilizzo addirittura una tripla (che è recente: nella passata "incarnazione" di
slx e xt shimano proponeva anche la 3x10 e 3x11). Non tanto per i pesi, visto che quello che guadagno togliendo il deragliatore lo riprendo nella cassetta, ma per la praticità. Oddio: sono 30 anni che uso una tripla e gli incroci li sento a orecchio, dal rumore della catena sulla gabbia del deragliatore (altrimenti silenzioso). Non ho mai avuto problemi con il deragliatore se non qualche caduta scalando corona, nè rotture, nè altro.
L'unica cosa del mono che mi fa pensare è l'intervallo di manutenzione: 1500 km per una catena sono pochetti, ma è anche vero che dura sempre più di una coppia di pastiglie, e i prezzi ormai sono lì (17 la catena, 12 le pastiglie). Un po' più preoccupante è l'intervallo per la cassetta: un paio di negozianti mi hanno dato tempistiche assurde: 3/4000 km. Praticamente meno di una stagione. Boh... I quasi 8000 della mia cassetta 3x10 mi sembrano fantascientifici al confronto.
Piacerebbe provare anche il
telescopico. Con la vecchia MTB alzavo e abbassavo, le rare volte che mi serviva, la sella a mano, con il classico collarino a mano. E' vero che, con un telaio in carbonio, sta cosa non si fa più... dovrebbe essere simpatico, come dispositivo. Mi chiedo: come manutenzione che intervalli ha?
Comunque alla fine è tutta una questione di come si utilizza la bici.
Nel mio caso molte delle casistiche in cui usavo la MTB sono state "raggiunte" dalla
gravel, per cui la tripla corona per avere un buon sviluppo stradale non mi serve più. La MTB adesso fa molta meno strada, e anche nei trasferimenti su asfalto non cerco la velocità. Mi lascia un po' perplesso il discorso dei salti tra rapporti nei cambi 1x12, cosa inesistente con la doppia, ma credo sia una questione di abitudine.