Sondaggio La migliore innovazione del decennio sulle MTB

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Tutto interessante ed innovativo.... ma alla domanda " di cosa non faresti a meno sulla tua MTB?" la risposta è telescopico...
A proposito qual'è stato il primo????
io farei a meno dei salsicciotti (che in realtà non ho mai provato) ed al limite del carbonio
edit : chiedo scusa, avevo letto "di cosa faresti a meno" :help:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.443
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
boh....domanda senza senso....il monocorona ovviamente....tutto il resto avrà rigurgiti....per ciò che riguarda il telescopico mi viene da ridere....non è un'innovazione, è un'ovvietà.
Ovvietà anche il mono allora
io farei a meno dei salsicciotti (che in realtà non ho mai provato) ed al limite del carbonio
Idem uso tubless e stop se buco a parte che ho tutto ma al max la spingo a casa, il carbonio non mi serve...
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Monocorona assolutamente!!!
Leggo che il reggisella telescopico è in testa ma in realtà viene dagli anni 0. Io lo usavo già nel 2005 e certo non ero il primo.
Chi non si ricorda il joplin (pisciaolio) e il brutto ma affidabilissimo Gravity Dropper??
sicuramente negli anni 10 la sua diffusione è aumentata a dismisura soprattutto grazie al miglioramento dell'affidabilità e alla tecnologia stealth.
 
Ultima modifica:

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Formato ruote, dato che è il primo step alla base della scelta di una nuova bike.
Tutto il resto viene dopo, Full o Front, da quale reggisella mettere al mono/doppia corona, al materiale (C o AL)...
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non fraintedemi, bisogna anche pensare su che tipo di bici son state utili certe novità...bisognerebbe fare una distinzione tra full da discesa e full o front xc...nelle ultime 2 non è che il telescopico sia poi cosi necessario, già le ruote maggiorate han portato un considerevole aiuto, io stesso che non sono un mago della discesa, riesco a scendere più facilmente rispetto alla vecchia '26, inutile negare che la ruota grande è stata una mossa azzeccata, e francamente per l'uso che ne faccio (xc front) del telescopico non ne sento proprio il bisogno, anche se mi si potrà dire di provarlo prima di parlare...si può pensare che il telescopico sulle full improntate alla discesa, in maggior parte da 27,5 abbia portato un considerevole aiuto, anche se ormai la produzione stia proponendo da qualche anno il formato ruota '29 anche qui...anche geometrie e monocorona sono una bella innovazione per entrambi i fronti...ma la chicca secondo me e solo perchè non è ancora alla portata di tutti, (e voglio vedere quando lo sarà), quanti che ora lo 'discriminano', il cambio elettronico lo avranno montato sulle proprie mtb...mettiamoci anche i sistemi gps satellitari, che si sono evoluti in un sistema esponenziale, anche se io, dall'alto della mia ignoranza, giro ancora con un vecchio contakm di pochi centesimi e al bisogno una cartina geografica...2cents ;-)
 
Ultima modifica:

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Non fraintedemi, bisogna anche pensare su che tipo di bici son state utili certe novità...bisognerebbe fare una distinzione tra full da discesa e full o front xc...nelle ultime 2 non è che il telescopico sia poi cosi necessario, già le ruote maggiorate han portato un considerevole aiuto, io stesso che non sono un mago della discesa, riesco a scendere più facilmente rispetto alla vecchia '26, inutile negare che la ruota grande è stata una mossa azzeccata, e francamente per l'uso che ne faccio (xc front) del telescopico non ne sento proprio il bisogno, anche se mi si potrà dire di provarlo prima di parlare...si può pensare che il telescopico sulle full improntate alla discesa, in maggior parte da 27,5 abbia portato un considerevole aiuto, anche se ormai la produzione stia proponendo da qualche anno il formato ruota '29 anche qui...anche geometrie e monocorona sono una bella innovazione per entrambi i fronti...ma la chicca secondo me e solo perchè non è ancora alla portata di tutti, (e voglio vedere quando lo sarà), quanti che ora lo 'discriminano', il cambio elettronico lo avranno montato sulle proprie mtb...mettiamoci anche i sistemi gps satellitari, che si sono evoluti in un sistema esponenbziale, anche se io,dall'alto della mia ignoranza giro ancora con un vecchio contakm di pochi centesimi e al bisogno una cartina geografica...2cents ;-)

Piu che il tipo di bici secondo me è l'utilizzo che se ne fa della bici,ovvio che in pianura il telescopico non è fondamentale,ma se uno la xc front la usa anche in montagna può far la differenza tra il divertirsi o scendere dalla bici o ancora peggio tirare bei capottoni sui ripidi...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Piu che il tipo di bici secondo me è l'utilizzo che se ne fa della bici,ovvio che in pianura il telescopico non è fondamentale,ma se uno la xc front la usa anche in montagna può far la differenza tra il divertirsi o scendere dalla bici o ancora peggio tirare bei capottoni sui ripidi...


Vero...ma se si è capaci e tecnici a scendere lo fai anche con front senza telescopico...come di contro il contrario...ho visto gente con full e telescopico a piedi ed io non per vantarmi, gli scendevo a fianco...con la mia frontina non faccio solo pianura...poi logico in certi casi se si ha paura certi pezzi non li fai nemmeno col telescopico e forse non è un disonore far 2 passi...;-)
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Sarebbe da completare, perché senza la geometria adatta le 29 non andrebbero da nessuna parte, qui di senza uno studio adeguato delle geometrie ogni bici sarebbe una cagata pazzesca, poi da queste tutti gli altri componenti cambiano in base alle esigenze per cui tutto ruota attorno alla Geometria. Secondo il mio punto di vista
 
  • Mi piace
Reactions: chiche and jimmy27

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
gran calma qua stiamo parlando di date... non a caso siamo nel 21esimo secolo
1/1/2020 è il primo giorno del terzo decennio del terzo millennio
auguri a tutti

Infatti il millennio scorso non è finito nel 1999 ma nel 2000. Però commercialmente era troppo "cool" celebrare il cambio di cifra.
 

Classifica mensile dislivello positivo