Non fraintedemi, bisogna anche pensare su che tipo di bici son state utili certe novità...bisognerebbe fare una distinzione tra full da discesa e full o front xc...nelle ultime 2 non è che il telescopico sia poi cosi necessario, già le
ruote maggiorate han portato un considerevole aiuto, io stesso che non sono un mago della discesa, riesco a scendere più facilmente rispetto alla vecchia '26, inutile negare che la ruota grande è stata una mossa azzeccata, e francamente per l'uso che ne faccio (xc front) del telescopico non ne sento proprio il bisogno, anche se mi si potrà dire di provarlo prima di parlare...si può pensare che il telescopico sulle full improntate alla discesa, in maggior parte da 27,5 abbia portato un considerevole aiuto, anche se ormai la produzione stia proponendo da qualche anno il formato ruota '29 anche qui...anche geometrie e monocorona sono una bella innovazione per entrambi i fronti...ma la chicca secondo me e solo perchè non è ancora alla portata di tutti, (e voglio vedere quando lo sarà), quanti che ora lo 'discriminano', il cambio elettronico lo avranno montato sulle proprie mtb...mettiamoci anche i sistemi gps satellitari, che si sono evoluti in un sistema esponenbziale, anche se io,dall'alto della mia ignoranza giro ancora con un vecchio contakm di pochi centesimi e al bisogno una cartina geografica...2cents