Sondaggio La migliore innovazione del decennio sulle MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Scusate se faccio il capitan precisetti.... :-)
Da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Anni_2010

Gli anni 2010, comunemente chiamati anni duemiladieci o anni dieci, sono il decennio che comprende gli anni dal 2010 al 2019 inclusi.

Sempre da Wiki, correggo il mio primo post: il primo decennio parte dall'anno 0001 e non 0000, ma finisce nello 0009. E' infatti l'unico decennio di soli 9 anni.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Iniziato tardi ad andare in MTB, non ho mai pedalato una 26.

Personalmente le innovazioni di cui non farei a meno sono il telescopico e il GPS (che però non è in lista). Con le tracce posso girare anche da solo in posti sempre nuovi.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Vero...ma se si è capaci e tecnici a scendere lo fai anche con front senza telescopico...come di contro il contrario...ho visto gente con full e telescopico a piedi ed io non per vantarmi, gli scendevo a fianco...con la mia frontina non faccio solo pianura...poi logico in certi casi se si ha paura certi pezzi non li fai nemmeno col telescopico e forse non è un disonore far 2 passi...;-)

Il telescopico non c’entra nulla col « manico » in discesa. Sono le geometrie moderne che praticamente lo impongono, con gli angoli sella sempre più verticali la sella si trova sempre di più in posizione di impiccio, e senza telescopico è più difficile è pericoloso arretrare
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se è per questo, i primi tentativi sono del 2001
si, corretto quanto dici;
ma disponibili in Italia le prime 29" penso risalgano al 2004/2005 ? domando, perchè non sò

ho visto l'archivio Trek che riporta la supercaliber29, se non erro, dal 2002
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Alcuni chiarimenti...

Come ho scritto nell'introduzione, questo sondaggio è il primo di una serie e nello specifico si occupa delle innovazioni della MTB e dei suoi componenti. Per accessori o altri aspetti, arriveranno altri sondaggi nei prossimi giorni.

Piaccia o meno, le opzioni di voto non includono le eMTB, punto. Quindi per cortesia evitiamo di buttare in gazzarra ANCHE questo thread con continui off topic sulle eMTB. Abbiamo un intero sito dedicato alle eMTB e sviluppato per quello specifico settore e per tutti gli argomenti a esso annessi. BASTA FLAME e BASTA OFF TOPIC sulle eMTB!

Alcune delle opzioni di voto non sono state "inventate" in questo decennio ma sono precedenti, tuttavia sono soluzioni che hanno influenzato radicalmente la MTB solo in questo decennio. Il sondaggio infatti chiede "per cosa verrà ricordato questo decennio", quindi il cambiamento che più rappresenta questo periodo, indipendentemente da quando una novità sia apparsa per la prima volta. Ciò che conta di fatto è quando questa novità sia diventata non solo influente ma addirittura fondamentale, rappresentando, appunto, una vera e assoluta innovazione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il telescopico non c’entra nulla col « manico » in discesa. Sono le geometrie moderne che praticamente lo impongono, con gli angoli sella sempre più verticali la sella si trova sempre di più in posizione di impiccio, e senza telescopico è più difficile è pericoloso arretrare


Allora quelli che come me hanno fatto scuola su mtb rigide con geometrie arcaiche si posson definire con 'manico'...? Mentre quelli di oggi, con tutti i vantaggi che la tecnologia ha portato, senza?...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No, vecchi :-)
Perdona la battuta, ma essendo io più vecchio di te (suppongo dal tuo nick) mi sono permesso :prost:


Nessuna offesa, che scherzi? Lo so pure che sto invecchiando, mi godo la mia vecchiaia serenamente...in mtb coperto di fango fino alle orecchie,dopo aver guadato pozzanghere (laghetti) fondi circa 40 cm, lo essermi riempito di acqua,ogni pedalata era un tuffo per i miei piedi,patito un freddo bestia, usato 2 gettoni all'auto lavaggio e tornato a casa col sorriso di un bambino, son queste le cose che mi fan sentir giovane...quasi 50km dopo 2 mesi di stop (forzato) che libiiiiddddinneee...:balla-co::))):
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Classifica mensile dislivello positivo