vegetariani

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
.............ti ha fatto venire i brividi???........pensa invece ad un coreano che tiene come animale domestico un coniglio o un maialino e vede che noi occidentali mangiamo quotidianamente quella carne.............
vi domando ci sono animali di serie A e serie B??? un cane o un gatto hanno più diritti di un maiale o di un coniglio???.....perchè??


p.s. non sono vegetariano!!.......solo una riflessione interiore!!

Però da quelle parti mangiano i Cani :-(( più a sud esistono ancora alcune culture che praticano l'antropofagia, mentre in India mangiano gli scarafaggi e le mucce sono animali sacri, restando in quella zona in Giappone il latte è considerato un escremento mentre in medio oriente l'alcol è tabù quasi ovunque mentra da noi si usa anche nei riti sacri (il vino da messa) e si potrebbe continuare all'infinito, ma il discorso è un altro e forse non mi sono spiegato bene :saccio:

Il racconto di qual'era, prima dell'avvento della produzione di massa della carne, il rapporto tra l'uomo e l'animale voleva far riflettere sulla MANCANZA DI RISPETTO che in generale abbiamo verso gli altri esseri viventi dai quali dipende la nostra vita, senza voler discutere sulla necessità o meno di mangiare la carne volevo riflettere sulla necessità o meno di far soffrire gli animali di cui ci nutriamo, per una questione di rispetto verso la vita animale che sento simile alla mia, cosa che non sento invece per un carciofo; infatti un animale prova piacere, paura, dolore, angoscia, ansia, curiosità, e inoltre sogna , ha dei ricordi , fa dei ragionamenti.

Non sono nè un fanatico nè un purista, ma quando i nostri nonni portavano il bue al macello piangevano perchè lo avevano visto nascere, crescere, ci avevano lavorato insieme per anni, il sentimento che avevano verso l'animale era di rispetto perchè sapevano che esso gli dava da vivere, e la macellazione finale, era vissuta come un atto doloroso ma necessario per la sopravvivenza del contadino e della sua famiglia; quindi a parte le considerazioni di carattere "economico" (all'epoca il mangiare scarseggiava sempre) c'era anche un RISPETTO verso l'animale, il contadino poteva riuscire a far ammazzare ( da un altro, raramente con le sue mani) un animale al quale teneva, ma sicuramente non ne avrebbe tollerato lo spreco delle sue carni o che all'animale fosse inflitte inutili sofferenze.

Noi abbiamo perso il contatto con la realtà, per dirla con uno slogan di una nota associazione ambientalista "Sei cosa mangi, ma Sai cosa mangi?"

Un'altra riflessione: certi animali come l'agnello o il coniglio devono essere macellati in condizione di "tranquillità" , cioè l'animale non deve essere nè stressato nè spaventato, altrimenti la carne ha un gusto scadente :zapalott: ebbene secondo lo Yoga (che al di là di tutto è comunque una sapienza molto antica) il cibo ha anche una componente spirituale e se noi ci nutriamo di animali che hanno sofferto o provato dolore , quella soffreenza e quel dolore vanno ad avvelenare il nostro spirito :maremmac: diventando parte di noi.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
anche se non fosse vero ciò che dici nulla toglie al fatto che non devo certo vergognarmi se con un animale riesco a provare gli stessi sentimenti che provo per un essere umano e non credo ci sia bisogno di citare nessuno...ho sentito un sacco di "un giorno un grand'uomo disse" "prima era cosi" e mi chiedo e se anche non fosse? L'uomo si evolve e per una volta magari quel grand'uomo posso essere io nel mio piccolo...amare fa sempre paura, più cose ami piu cose hai da perdere, facile vivere nella superficialità lontani da emozioni che spaventano, vuoi mettere riempirsi la panza e fottersene altro che rispetto verso gli animali...non fà per nulla comodo, ma a volte le vie più comode e corte sono anche le più noiose e scialbe...prendetemi per pazzo, ma io la penso cosi...c'è gente che si vanta di vedere una bestia come un oggetto..lo trovo un comportamento cosi infantile e ridicolo che mi fa cadere le braccia
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Mi ha fatto emozionare la storia dell'antenato...
..........quella anche a me!!....io mi riferivo invece al fatto di mangiare cani o gatti ...ci si scandalizza tanto!!.....quando noi mangiamo altri tipi di animali quali coniglio, maiali etc etc....e non ci scandalizziamo!!!.....perchè?? solo perchè il gatto e il cane li abbiamo eletti ad animali di compagnia??...potrebbero esserlo benissimo anche il coniglio o il maialino (alcuni li tengono come animali di compagnia)!!...secondo me proprio come diceva qualcuno nei post precedenti dobbiamo avere molto più rispetto degli animali e ritornare ad un consumo di carne molto minore (tipo anni 60/70) senza questi mega allevamenti dove gli animali soffrono le pene dell'inferno aspettando solamente la macellazione!! è scandaloso!!...quella di quei tempi (60/70)era la vera dieta mediterranea di cui potevamo andare fieri in tutto il mondo!!!!!!!........oggi ragazzi mangiamo solo cibo spazzatura!!.....la carne non ha più lo stesso gusto senza contare gli antibiotici, le verdure con additivi chimici, la frutta che non ha più sapore.....etc etc!! è decadimento alimentare questo!!...........e poi guardiamo le foto di classe dei ns. figli alle elementari, oltre il 60 % dei bambini è in forte sovrappeso (stima per difetto), ora prendete le foto di classi elementari degli anni 60 70 e guardate se vi è un solo bambino in sovrappeso (si contavano sulle punte delle dita).......sono cambiati gli stili di vita lo sò!!!! ma conta molto anche questo cibo spazzatura che ci tocca mangiare tutti i giorni.....perchè volenti o nolenti nonostante gli sforzi che possiamo fare (biologico etc etc)...sulla ns. tavola ci arriva ugualmente purtroppo questo cibo spazzatura!!-
 

stefun

Biker superis
..........quella anche a me!!....io mi riferivo invece al fatto di mangiare cani o gatti ...ci si scandalizza tanto!!.....quando noi mangiamo altri tipi di animali quali coniglio, maiali etc etc....e non ci scandalizziamo!!!.....perchè?? solo perchè il gatto e il cane li abbiamo eletti ad animali di compagnia??...potrebbero esserlo benissimo anche il coniglio o il maialino (alcuni li tengono come animali di compagnia)!!...secondo me proprio come diceva qualcuno nei post precedenti dobbiamo avere molto più rispetto degli animali e ritornare ad un consumo di carne molto minore (tipo anni 60/70) senza questi mega allevamenti dove gli animali soffrono le pene dell'inferno aspettando solamente la macellazione!! è scandaloso!!...quella di quei tempi (60/70)era la vera dieta mediterranea di cui potevamo andare fieri in tutto il mondo!!!!!!!........oggi ragazzi mangiamo solo cibo spazzatura!!.....la carne non ha più lo stesso gusto senza contare gli antibiotici, le verdure con additivi chimici, la frutta che non ha più sapore.....etc etc!! è decadimento alimentare questo!!...........e poi guardiamo le foto di classe dei ns. figli alle elementari, oltre il 60 % dei bambini è in forte sovrappeso (stima per difetto), ora prendete le foto di classi elementari degli anni 60 70 e guardate se vi è un solo bambino in sovrappeso (si contavano sulle punte delle dita).......sono cambiati gli stili di vita lo sò!!!! ma conta molto anche questo cibo spazzatura che ci tocca mangiare tutti i giorni.....perchè volenti o nolenti nonostante gli sforzi che possiamo fare (biologico etc etc)...sulla ns. tavola ci arriva ugualmente purtroppo questo cibo spazzatura!!-

Beh, spero che tu sappia che stai sfondando una porta aperta! Il fatto di proporre una petizione piuttosto che un'altra non significa che quella sia per me più o meno importante di un'altra. Però se non si comincia a fare qualcosa, anche piccoli gesti come questo non cambierà niente. Non puoi immaginare quanto male mi faccia vedere certe foto e sapere certe cose, ma non mi posso più voltare dall'altra parte...
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Beh, spero che tu sappia che stai sfondando una porta aperta! Il fatto di proporre una petizione piuttosto che un'altra non significa che quella sia per me più o meno importante di un'altra. Però se non si comincia a fare qualcosa, anche piccoli gesti come questo non cambierà niente. Non puoi immaginare quanto male mi faccia vedere certe foto e sapere certe cose, ma non mi posso più voltare dall'altra parte...
.........o-o ........sono d'accordissimo .....cominciamo intanto da noi a fare qualcosa!!!

".....You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one ...."
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Oggi non ho mangiato carne.
Solo un pezzetto di formaggio a pranzo.
Le protetine le ho introdotte con una chilata di castagne.

Per tornare un po' InTopic:
Nei primi posts qualcuno affermava di sentirsi meglio da quando è diventato vegetariano. Mi sembra di ricordare meno sonnolenza e migliore attività intestinale. Altro? e dopo quanto avete iniziato ad avvertire gli effetti della dieta vegetariana?
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
io me ne sono accorto piu che altro quando ho ripreso....smettendo nn ci ho portato atenzione...ma quando venivo invitato in situazioni perticolari e mangiavo carne mi sentivo chiaramente piombato...
cmq ti consiglio di sostituire il riso alla pasta quando puoi, ci son certi risotti che son davvero completi e saporiti :-)
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
.........o-o ........sono d'accordissimo .....cominciamo intanto da noi a fare qualcosa!!!

".....You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one ...."

Sono d'accordo con tutti voi, purtroppo dietro a TUTTE le frodi alimentari e alle aberrazioni del sistema produttivo alimentare c'è SEMPRE un unico movente, il denaro.

Penso che l'uomo ragioni a tre "livelli":

- uno "fisiologico" il più primitivo ed egoista, è lo stesso "istinto" che anima la più elementare cellula vivente, e ha una unica priorità (sopravvivere) che attua con un semplice programma scritto nel DNA, un programma di sole due righe MANGIA - RIPRODUCITI, potremmo semplificare dicendo che risiede nella PANCIA, a questo livello siamo uguali alle piante e agli insetti.

- esiste poi il livello "emotivo" quello dei sentimenti, forze potenti ma irrazionali, è il livello dell'Amore, dell'Odio, della Fede etc. nell'immaginario risiede nel CUORE e secondo me fin qui siamo uguali agli animali.

- il livello più alto, quello "razionale", è quello della ragione, della logica, del senso di giustizia, del bene e del male, della coscienza di sè e della morte, risiede nel CERVELLO e , forse, l'abbiamo solo noi (in alcuni animali più complessi come cetacei e primati sembra esista una certa capacità di raziocinio, quindi ho detto "forse").

Oggi per fare soldi tendono a venderci di tutto facendo appello alla "pancia" ma se vogliamo qualcosa di diverso bisogna attivare anche il cervello e il cuore, soprattutto quando facciamo la spesa, e il mercato si adeguerà di conseguenza.

La Domanda e l'Offerta si influenzano a vicenda, oggi purtroppo chi determina l'offerta usa il proprio potere per condizionare al domanda (con la pubblicità e l'alienazione mentale del consumatore) ma ognuno di noi può modificare la domanda per far sì che adeguino l'offerta; le mode c'è chi le fà e chi le segue, ma solo chi le fà ci guadagna se vogliamo guadagnarci dobbiamo smettere di seguire le mode e cominciare a farle noi.

Certo questo comporta una attivazione mentale, e usare il cervello è un esercizio che, dopo anni di condizionamento televisivo, non tutti riescono a fare :azz-se-m: e soprattutto è faticoso, ma come ogni Biker sà è solo con la fatica che si raggiungono le vette più alte :loll:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Nei primi posts qualcuno affermava di sentirsi meglio da quando è diventato vegetariano. Mi sembra di ricordare meno sonnolenza e migliore attività intestinale. Altro? e dopo quanto avete iniziato ad avvertire gli effetti della dieta vegetariana?

mmmmhhh, no a me è aumentata la sonnolenza! :zapalott:
Però ti confermo che l'attività intestinale è migliorata tantissimo :-)
Un altra cosetta, non ricordo se l'avevo già scritta: da quando sono vegetariano ho notato che i segni delle cadute mi rimangono sulla pelle per parecchio tempo (parlo di anni addirittura!), benchè la capacità di coagulazione di tagli ed abrasioni sia rimasta nella norma (molto buona nel mio caso).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
io me ne sono accorto piu che altro quando ho ripreso....smettendo nn ci ho portato atenzione...ma quando venivo invitato in situazioni perticolari e mangiavo carne mi sentivo chiaramente piombato...
cmq ti consiglio di sostituire il riso alla pasta quando puoi, ci son certi risotti che son davvero completi e saporiti :-)

Quoto, quoto! Il riso fa molto bene, e poi lo si può condire in mille modi!
Provato il riso Basmati se lo trovate in giro! o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Oggi non ho mangiato carne.
Solo un pezzetto di formaggio a pranzo.
Le protetine le ho introdotte con una chilata di castagne.


zeromeno ha scritto:
se mangio le castagne.:cagozzo: ..mia moglie mi fa dormire in garage:))):
...che vita:mrgreen:
Mah, a me lo fanno i fagioli, i broccoli, le uova e le patate.... al lavoro non mi posso inchinare che subito la scorreggia è pronta!!! :maremmac:
:))):
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
sono vegetariani da oltre 10 anni ,sto benissimo ,non mi pongo nessunproblema riguardo le proteine. ho 51 anni .pratico mtb da 3 anni (2 agonistico) e vi diro che non vado maluccio .Lemie gare preferite sono le marathon oltre 60 km.perche riesco ad esprimermi meglio ,ho un buon ricupero etc..etc
 

achille

Biker grossissimus
.....per me è impossibile rinunciare alle tagliatelle al ragù, prosciutto, salame, porchetta, etc..etc...ma non mi stupisco e non mi fa assolutamente nessun effetto sapere che una persona è vegetariana...e neppure sono curioso di sapere cosa mangia o come vive...
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
.....per me è impossibile rinunciare alle tagliatelle al ragù, prosciutto, salame, porchetta, etc..etc...ma non mi stupisco e non mi fa assolutamente nessun effetto sapere che una persona è vegetariana...e neppure sono curioso di sapere cosa mangia o come vive...
non vedo perche dovrebbe farti effetto sapere che una persona è vegetariana.tuttalpiu dorebbe incuriosirti,come mai riesce afare tutto quello che fanno i non vegetariani.tieni presente che una buona percentuale delle popolazioni orientali è vegetariana da milleni, e a quanto mi risulta stanno benissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo