Un pizzico di verità c'è, a volte si incontrano gruppi un pò schivi ma mi sembra una cosa piuttosto normale, un pò come i motociclisti nei confronti degli scooteristi, tutto sommato quando giri a piedi o in macchina non è che ci sia tutta stà fratellanza, anche se in bici, dato che è una passione condivisa sarebbe bello comportarsi tutti da amici, anche se ci si è visti per la prima volta.
Tramite il forum diffonderèi la buona abitudine di salutarsi, anche solo con un gesto della mano, quando ci si incrocia e quando si sorpassa o si viene sorpassati.
Per tornare in topic (ovvero: il possessore della scalpel che ride in faccia al possessore della top bike) le situazioni possono essere molteplici, non solo atletiche.
Tante persone, come già detto, si dotano di un mezzo meraviglioso anche (e a volte soprattutto) per passione meccanica, di estetica, di ricerca dell tecnica ecc ecc....non c'è niente di male, è una passione che qui abbiamo tutti, chi più chi meno, il fatto che uno non condivida la tua scelta della bici può essere fine a sè stesso, ovvero "non approva la tua bici", non le tue gambe, non la tua prestazione, non la tua velocità.
Non tutti i possessori del bmw m3 sono piloti, magari arriva uno con la punto abarth che lo svernicia ma....vuoi mettere l'm3?
Poi, detto ciò, rimane ovvio che chi ride della bici altrui è un deficiente e un maleducato, il mio discorso era solo per evidenziare i vari aspetti che ci sono dietro l'acquisto e la valutazione della bici, a volte le gambe non c'entrano, se uno gode nell'avere una bici da xmila euro in garage è liberissimo di comprarla, anche se poi per motivi di tempo o altro non può raggiungere la prestazione atletica di chi ha più tempo.
Perciò per rispondere alla tua domanda Vale la pena di comprarsi delle MTB da 2.500 Euri quando un'emerita dilettante come me ti gira intorno mentre tu ti danni a cercare di arrivare in cima ad una salita?
Risponderèi di sì.
Poi, se uno ha speso quei soldi per avere più velocità e si ritrova con un pincipiante che gli gira intorno diciamo che ha fallito e deve lavorare sodo, ma se l'ha presa perchè adorava quella bici, il suo design, la ricerca tecnica, i dettagli sofisticati ecc ecc....bhè allora sarà molto soiddisfatto anche se il famoso principiante gli gira intorno.