Prima di iniziare questa discussione devo fare alcune premesse:
1. da 3 settimane ho una MTB di fascia medio-bassa,
2. sono stata invischiata in un gruppo di amici che va per boschi e sentieri da anni con mezzi altamente sofisticati e costosi,
3. nel periodo invernale, e non, faccio cyclette a casa, 3/4 giorni la settimana, 30 minuti al giorno.
Domanda:
Vale la pena di comprarsi delle MTB da 2.500 Euri quando un'emerita dilettante come me ti gira intorno mentre tu ti danni a cercare di arrivare in cima ad una salita?
Antefatto.
Ho acquistato una MTB da Decathlon (no Shimano, no nulla di costoso), sono uscita con amici che da anni fanno 'ste cose e li ho umiliati, ho umiliato loro e tutti quelli che trovavamo sui sentieri.
All'inizio mi hanno detto che salivo le rive perchè ero leggera (sono alta 175cm e peso 60kg),
poi mi hanno detto che loro avevano poco allenamento (balle e poi era la prima volta che mettevo il culo su una MTB),
alla seconda uscita hanno cambiato percorso e ne hanno fatto uno con meno salite e più discese, ed anche li le hanno buscate (qualcuno è pure caduto come una pera),
alla terza uscita (domenica 18-05 2008) mi hanno portato fuori con un diluvio che cascava su di noi, risultato 2 su 5 è da una settimana che sono a letto con la febbre,
in settimana sono uscita da sola e ho "sverniciato" 2 ciclisti che arrancavano lungo un sentiero,
perciò vi chiedo ancora:
vale la pena di comprarsi delle MTB da 2.500 Euri quando un'emerita dilettante come me ti gira intorno mentre tu ti danni a cercare di arrivare in cima ad una salita?
Sul piano aerobico tu stai paragonando i 400 metri alla maratona, ma sono due cose completamente diverse.il fatto che siano "vorticosi" non significa assolutamente nulla ai fini dell'allenamento così come il fatto che scendi "fradicia", questo accade anche quando vai fare la spesa al supermercato e porti i sacchetti.
in 30 minuti non cominci neppure un allenamento aerobico per il quale occorrono non meno di 90/120minuti.
Questa faccina ci sta a pennello!
i professionisti fanno uscite di allenamento anche fino a 9 ore, non penso che le facciano a tutta, ma le fanno sicuramente ad un ritmo poco più che blando.Sul piano aerobico tu stai paragonando i 400 metri alla maratona, ma sono due cose completamente diverse.
30 minuti di cyclette folle i polmoni te li ribaltano, mentre 120 minuti da pensionato ti migliorano, ma non così tanto.
Portare i sacchetti della spesa non provoca sforzo, solo stress.
riesco a comprendere che i 400 sono cosa ben diversa da una maratona... non facevo alcun paragone. Il mio pensiero è che un allenamento per la bici, soprattutto per chi pedala da "solo" tre settimane, deve essere impostato sulla soglia aerobica e quindi tenere per almeno 120 minuti ritmi "da pensionato", magari dopo qualche migliaio di km si può cominciare a tenere ritmi utili a "ribaltare" i polmoni. Mi confermi sempre più che certamente giri con gente che con le bici farà di tutto tranne che pedalarle. Se ti capita aggregati a qualche gruppo di bitumari che per due o tre ore va costantemente a 130/140 battiti al minuto, cerca di essere comprensiva e di avere pietà dei loro ritmi da pensionati... sempre che dopo i primi 3 km riesci a vederli...Sul piano aerobico tu stai paragonando i 400 metri alla maratona, ma sono due cose completamente diverse.
30 minuti di cyclette folle i polmoni te li ribaltano, mentre 120 minuti da pensionato ti migliorano, ma non così tanto.
Portare i sacchetti della spesa non provoca sforzo, solo stress.
vale la pena di comprarsi delle MTB da 2.500 Euri quando un'emerita dilettante come me ti gira intorno mentre tu ti danni a cercare di arrivare in cima ad una salita?
Davvero?Wowwwww GattoQ come mi hai capita.
Ieri ad esempio trovando un cancelo chiuso che di solito è aperto, abbiamo dovuto scavalcare una rete e fare il passaggio delle bike.Scusa caro felino, ma cosa vuol dire leggera, quantifica il peso del tuo mezzo.
Un pò come i percorsi dalle nostre parti (colline)...Caro Tacito, non mi va di polemizzare so solo che per i percorsi che faccio e secondo me sono molto molto nervosi con strappi molto molto ripidi non provo fatica ed arrivo in cima come sono partita a valle, non ho idea però della frequenza cardiaca, non uso nessun misuratore ne ho il GPS per i percorsi, se la MTB mi comincerà a prendere vedrò di attrezzarmi e forse mi sa che cambierò pure bicicletta visto che a quanto pare è proprio un "cancello" o una biga come le chiamate voi.
Il senso del post lo ha capito benissimo GattoQ, ma alla fine ognuno fa ciò che vuole, se vuole si piglia una bici da 2500 euri ed un casco da 200 e poi sfila per il paese infangato.credimi, fatico a capire il senso del tuo post, nemmeno perchè ci racconti delle tue uscite in cui svernici questo e quello... e perchè ci tieni tanto a rimarcarlo......
Mi hanno messo in testa che la bici mi si spezzerà sotto il culo da un momento all'altro nonostante i 5 anni di garanzia del telaio.se sei così in forma e riesci, pur con i limiti del mezzo, a sverniciare tutti in salita e in discesa, risparmia quei soldi, non hai bisogno di un mezzo più performante.... sei già troppo avanti...
Ho paura che qualche pirla prima o poi mi bocci, per questo quando esco faccio meno asfalto possibile.ps: un consiglio? compra la bici da strada, è quella la tua via....
A un chilometro da casa c'è il corso del fiume Lambro che è infossato di 50/60 metri rispetto al paesaggio circostante, è abbastanza andare su e giù dai sentieri per disegnare dei percorsi nervosetti.Un pò come i percorsi dalle nostre parti (colline)...
Comunque noto già un cipiglio da agonista.
Il senso del post lo ha capito benissimo GattoQ,
E' un pò la diatriba di chi va alla moda per farsi notare..ma alla fine ognuno fa ciò che vuole, se vuole si piglia una bici da 2500 euri ed un casco da 200 e poi sfila per il paese infangato.
Stai tranquilla!Mi hanno messo in testa che la bici mi si spezzerà sotto il culo da un momento all'altro nonostante i 5 anni di garanzia del telaio.
Se i gufi cominciano a gufare in gruppo, io prima o poi finirò per crederci.
Anche se si teme sempre qualcosa non è necessario negarsi ai confronti.Ho paura che qualche pirla prima o poi mi bocci, per questo quando esco faccio meno asfalto possibile.
...ah, se per quello... anch'io!Devo segare un pezzo di bici per arrivare a 11,5kg, ma non so quale.
Anche se si teme sempre qualcosa non è necessario negarsi ai confronti.
E poi se dovessi anche fare una magra figura...
che importanza può avere?
O ti curi più dell'apparire che dell'essere?
Esatto, visto i tipi che circolano in auto.penso intendesse che qualche auto la centri sull'asfalto...non credo proprio che la ragazza abbia paura di fare una magra figura...
Dopo aver fatto un rapido controllo sui vostri mezzi, ho quasi vergogna a dire quale sia il ferro da stiro con i pedali e rettifico quello che avevo detto in precedenza, la mia bici fa parte della fascia bassa e non medio-bassa come detto allinizio del post, fascia appena sopra quella del CarrefourPerò non dici che bici hai.
Dopo aver fatto un rapido controllo sui vostri mezzi, ho quasi vergogna a dire quale sia il ferro da stiro con i pedali e rettifico quello che avevo detto in precedenza, la mia bici fa parte della fascia bassa e non medio-bassa come detto allinizio del post, fascia appena sopra quella del Carrefour
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-1-h-33276430/