Vale la pena .....?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
283
1
0
Lugano Powah!
Visita sito
Prima di iniziare questa discussione devo fare alcune premesse:

1. da 3 settimane ho una MTB di fascia medio-bassa,
2. sono stata invischiata in un gruppo di amici che va per boschi e sentieri da anni con mezzi altamente sofisticati e costosi,
3. nel periodo invernale, e non, faccio cyclette a casa, 3/4 giorni la settimana, 30 minuti al giorno.

Domanda:

Vale la pena di comprarsi delle MTB da 2.500 Euri quando un'emerita dilettante come me ti gira intorno mentre tu ti danni a cercare di arrivare in cima ad una salita?


Antefatto.
Ho acquistato una MTB da Decathlon (no Shimano, no nulla di costoso), sono uscita con amici che da anni fanno 'ste cose e li ho umiliati, ho umiliato loro e tutti quelli che trovavamo sui sentieri.
All'inizio mi hanno detto che salivo le rive perchè ero leggera (sono alta 175cm e peso 60kg),
poi mi hanno detto che loro avevano poco allenamento (balle e poi era la prima volta che mettevo il culo su una MTB),
alla seconda uscita hanno cambiato percorso e ne hanno fatto uno con meno salite e più discese, ed anche li le hanno buscate (qualcuno è pure caduto come una pera),
alla terza uscita (domenica 18-05 2008) mi hanno portato fuori con un diluvio che cascava su di noi, risultato 2 su 5 è da una settimana che sono a letto con la febbre,
in settimana sono uscita da sola e ho "sverniciato" 2 ciclisti che arrancavano lungo un sentiero,

perciò vi chiedo ancora:

vale la pena di comprarsi delle MTB da 2.500 Euri quando un'emerita dilettante come me ti gira intorno mentre tu ti danni a cercare di arrivare in cima ad una salita?

Questa faccina ci sta a pennello!

:sborone:
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
il fatto che siano "vorticosi" non significa assolutamente nulla ai fini dell'allenamento così come il fatto che scendi "fradicia", questo accade anche quando vai fare la spesa al supermercato e porti i sacchetti.
in 30 minuti non cominci neppure un allenamento aerobico per il quale occorrono non meno di 90/120minuti.
Sul piano aerobico tu stai paragonando i 400 metri alla maratona, ma sono due cose completamente diverse.
30 minuti di cyclette folle i polmoni te li ribaltano, mentre 120 minuti da pensionato ti migliorano, ma non così tanto.

Portare i sacchetti della spesa non provoca sforzo, solo stress.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sul piano aerobico tu stai paragonando i 400 metri alla maratona, ma sono due cose completamente diverse.
30 minuti di cyclette folle i polmoni te li ribaltano, mentre 120 minuti da pensionato ti migliorano, ma non così tanto.

Portare i sacchetti della spesa non provoca sforzo, solo stress.
i professionisti fanno uscite di allenamento anche fino a 9 ore, non penso che le facciano a tutta, ma le fanno sicuramente ad un ritmo poco più che blando.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Sul piano aerobico tu stai paragonando i 400 metri alla maratona, ma sono due cose completamente diverse.
30 minuti di cyclette folle i polmoni te li ribaltano, mentre 120 minuti da pensionato ti migliorano, ma non così tanto.

Portare i sacchetti della spesa non provoca sforzo, solo stress.
riesco a comprendere che i 400 sono cosa ben diversa da una maratona... non facevo alcun paragone. Il mio pensiero è che un allenamento per la bici, soprattutto per chi pedala da "solo" tre settimane, deve essere impostato sulla soglia aerobica e quindi tenere per almeno 120 minuti ritmi "da pensionato", magari dopo qualche migliaio di km si può cominciare a tenere ritmi utili a "ribaltare" i polmoni. Mi confermi sempre più che certamente giri con gente che con le bici farà di tutto tranne che pedalarle. Se ti capita aggregati a qualche gruppo di bitumari che per due o tre ore va costantemente a 130/140 battiti al minuto, cerca di essere comprensiva e di avere pietà dei loro ritmi da pensionati... sempre che dopo i primi 3 km riesci a vederli...
Non riusciamo a condividere neppure il contenuto dei sacchetti della spesa: io sudo...:celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il fatto di possedere una bike costosa non è sinonimo necessario di buone prestazioni.

Sicuramente una bike performante , leggera può migliorare delle prestazioni già di per sè buone...
ma se un biker è uno "scarpone" lo è sia con una bici da mercatone che con una da 5.000 euro.
Questa è un'ovvietà.

Poi che uno/una, pedalando una bici di media gamma, si voglia prendere una soddisfazione lasciando al palo altri biker muniti di bike blasonate e costose
è un altro paio di maniche
(o è una vendetta?);

Però devo dire che succede spesso! :smile:

Poi ognuno è libero di acquistare il mezzo che crede, spendendo di conseguenza.
Daltronde i commercianti non vendono le bici a misura delle prestazioni...
ma a misura del.. portafoglio!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io sono sempre convinto ke la compagnia della nuova iscritta sia veramente scarsa... e x quanto forte e brava possa essere (ragazzi, ricordate ke "campioni si nasce"...però se uno non si allena prende un sacco di legnate...) non è al livello di un medio biker allenato e con un buon fondo nelle gambe...
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Wowwwww GattoQ come mi hai capita.
Scusa caro felino, ma cosa vuol dire leggera, quantifica il peso del tuo mezzo.
Caro Tacito, non mi va di polemizzare so solo che per i percorsi che faccio e secondo me sono molto molto nervosi con strappi molto molto ripidi non provo fatica ed arrivo in cima come sono partita a valle, non ho idea però della frequenza cardiaca, non uso nessun misuratore ne ho il GPS per i percorsi, se la MTB mi comincerà a prendere vedrò di attrezzarmi e forse mi sa che cambierò pure bicicletta visto che a quanto pare è proprio un "cancello" o una “biga” come le chiamate voi.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
vale la pena di comprarsi delle MTB da 2.500 Euri quando un'emerita dilettante come me ti gira intorno mentre tu ti danni a cercare di arrivare in cima ad una salita?

credimi, fatico a capire il senso del tuo post, nemmeno perchè ci racconti delle tue uscite in cui svernici questo e quello... e perchè ci tieni tanto a rimarcarlo....

se sei così in forma e riesci, pur con i limiti del mezzo, a sverniciare tutti in salita e in discesa, risparmia quei soldi, non hai bisogno di un mezzo più performante.... sei già troppo avanti...

ps: un consiglio? compra la bici da strada, è quella la tua via....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Wowwwww GattoQ come mi hai capita.
Davvero?
Scusa caro felino, ma cosa vuol dire leggera, quantifica il peso del tuo mezzo.
Ieri ad esempio trovando un cancelo chiuso che di solito è aperto, abbiamo dovuto scavalcare una rete e fare il passaggio delle bike.
Io avevo un "muletto" front, che non ho mai pesato per non spaventarmi..
ma passando le bike degli altri mi sono accorto che alcune erano veramente più leggere (pur essendo full).
Diciamo che una bike leggera secondo me pesa sotto gli 11,5 kg.
Dipende molto anche dalle dimensioni...
A me piacerebbe avere bike leggere ma devo fare i conti in tasca poichè
più si alleggerisce il mezzo più si allegerisce ...il portafoglio!
Dato che peso abbastanza preferirei calare il peso corporeo..
La bike la preferisco robusta (leggi: non necessariamente leggera) per il tipo di attività che prediligo - escursionismo - quindi i vari componenti non sono certo piume!
Caro Tacito, non mi va di polemizzare so solo che per i percorsi che faccio e secondo me sono molto molto nervosi con strappi molto molto ripidi non provo fatica ed arrivo in cima come sono partita a valle, non ho idea però della frequenza cardiaca, non uso nessun misuratore ne ho il GPS per i percorsi, se la MTB mi comincerà a prendere vedrò di attrezzarmi e forse mi sa che cambierò pure bicicletta visto che a quanto pare è proprio un "cancello" o una “biga” come le chiamate voi.
Un pò come i percorsi dalle nostre parti (colline)...
Comunque noto già un cipiglio da agonista.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
credimi, fatico a capire il senso del tuo post, nemmeno perchè ci racconti delle tue uscite in cui svernici questo e quello... e perchè ci tieni tanto a rimarcarlo......
Il senso del post lo ha capito benissimo GattoQ, ma alla fine ognuno fa ciò che vuole, se vuole si piglia una bici da 2500 euri ed un casco da 200 e poi sfila per il paese infangato.

se sei così in forma e riesci, pur con i limiti del mezzo, a sverniciare tutti in salita e in discesa, risparmia quei soldi, non hai bisogno di un mezzo più performante.... sei già troppo avanti...
Mi hanno messo in testa che la bici mi si spezzerà sotto il culo da un momento all'altro nonostante i 5 anni di garanzia del telaio.
Se i gufi cominciano a gufare in gruppo, io prima o poi finirò per crederci.

ps: un consiglio? compra la bici da strada, è quella la tua via....
Ho paura che qualche pirla prima o poi mi bocci, per questo quando esco faccio meno asfalto possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfaBlack

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Un pò come i percorsi dalle nostre parti (colline)...
Comunque noto già un cipiglio da agonista.
A un chilometro da casa c'è il corso del fiume Lambro che è infossato di 50/60 metri rispetto al paesaggio circostante, è abbastanza andare su e giù dai sentieri per disegnare dei percorsi nervosetti.
Devo segare un pezzo di bici per arrivare a 11,5kg, ma non so quale.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
la differenza in salita la fanno le gambe, e a quanto dici le hai eccome...
se non fai freeride/enduro, quella bici ti durerà una vita.
Se non hai intenzione di fare gare ecc ecc tieni quella bici e cambiala quando non sarà più adeguata alle tue prestazioni... o quando non ne potrà più... la differenza tra una bici da 700 euro e una da 2000 sta anche nella qualità/durata dei componenti....
Una Xc race può dare soddisfazioni ma anche essere "pesante" da portare in giro...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il senso del post lo ha capito benissimo GattoQ,
:balla-co:
..ma alla fine ognuno fa ciò che vuole, se vuole si piglia una bici da 2500 euri ed un casco da 200 e poi sfila per il paese infangato.
E' un pò la diatriba di chi va alla moda per farsi notare
o di chi acquista l'auto top per sfilare nei viali..
ecc.
Meglio lasciare che ognuno faccia quel che crede...
Perr quanto riguarda la bike alla fin fine quel che conta lo si vede sui percorsi!


Mi hanno messo in testa che la bici mi si spezzerà sotto il culo da un momento all'altro nonostante i 5 anni di garanzia del telaio.
Se i gufi cominciano a gufare in gruppo, io prima o poi finirò per crederci.
Stai tranquilla!
Però non dici che bici hai.
Se la bici è in ordine ed è pulita e controllata bene non dovrebbe succedere nulla.


Ho paura che qualche pirla prima o poi mi bocci, per questo quando esco faccio meno asfalto possibile.
Anche se si teme sempre qualcosa non è necessario negarsi ai confronti.
E poi se dovessi anche fare una magra figura...
che importanza può avere?
O ti curi più dell'apparire che dell'essere?

Devo segare un pezzo di bici per arrivare a 11,5kg, ma non so quale.
...ah, se per quello... anch'io!
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Anche se si teme sempre qualcosa non è necessario negarsi ai confronti.
E poi se dovessi anche fare una magra figura...
che importanza può avere?
O ti curi più dell'apparire che dell'essere?

penso intendesse che qualche auto la centri sull'asfalto...non credo proprio che la ragazza abbia paura di fare una magra figura...:smile:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Vedi, vedi che non capisco proprio tutto! :roll:

Allora, qual'è il tuo ferro? (bike)
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Dopo aver fatto un rapido controllo sui vostri mezzi, ho quasi vergogna a dire quale sia il ferro da stiro con i pedali e rettifico quello che avevo detto in precedenza, la mia bici fa parte della fascia bassa e non medio-bassa come detto all’inizio del post, fascia appena sopra quella del Carrefour

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-1-h-33276430/

beh con quella bici ci puoi fare tanti km su strade bianche ma sullo sconnesso io non ci andrei più di tanto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo