c'è chi è anche appassionato di meccanica e gode nel sostituire continuamente i componenti usando la bici come giocattolo della felicità, questo è un discorso da tenere separato dalla prestazione atletica.
Io ho una bici che per le mie tasche considero costosa e di sicuro non ho le gambe di Cipollini, però ho provato un notevole gusto nella ricerca dei pezzi e in generale nel possedere un mezzo come lo volevo io.
Esco 3/4 volte alla settimana e ho una forma fisica che non mi permette di arrivare sul podio ma faccio le mie gite senza affanno e senza crampi, che è il mio unico obbiettivo
, poi è evidente che se mi metti alle calcagna una persona più allenata di me mi supererà anche con la mtb da 200 euro, ma questo non mi toglierà il gusto di guidare la mia bici.
E' anche vero che a mia volte mi è capitato di fare garini e bruciare gente con bici ben più costose della mia ma è lo stesso discorso.
Non tutti hanno il tempo di allenarsi 3 o 4 giorni alla settimana, ma c'è chi non resiste a montare una guarnitura da mille euro, è un hobby, non c'è nulla di male, funziona così in tutti i campi, dato che suono la batteria mi vengono in mente tanti amici batteristi che con batterie da 10'000 euro non facevano nemmeno la metà di ciò che faccio io con la mia batterie di pentola che costa 1/3, ma è una questione di portafogli, di quanta importanza si dà al determitato hobby ecc ecc....
E' chiaro che se poi uno si vanta di essere il migliore atleta solo perchè ha la bici da 5000 euro è un altro discorso...e arriverà uno con una deca a dimostrare il contrario.
Comunque, credo che il tuo spirito combattivo sia buono da sprigionare solo in gara, la domenica non tutti danno il 100%, molti di noi si godono il percorso tenendo le energie per la grande discesa del ritorno o semplicemente perchè, non essendo in gara, non vogliono tornare a casa con le gambe rotte, perciò capita spesso di vedere gente andare piano, è un altro modo (altrettanto bello) di vivere una bella domenica in mtb in mezzo alla natura, senza vivere l'escursione in maniera stressante come fosse una gara, io personalmente la domenica pedalo ad un intensità che non mi porta mai ad avere il fiatone, per godermela, se in quel momento mi supera uno a razzo che cosa significa?
Io credo che non significhi niente, anzi, se il sorpasso avviene con senso di superiorità è anche un gesto maleducato.