Val Trebbia e dintorni - alla scoperta dell'appennino piacentino

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Ciao Arturo,
...se vuoi girare la provincia di Piacenza il Lugagnano Off Road ha tracciato un itinerario di 107 Km che ti da la possibilità di esplorare Val d'Arda e Val Nure.
http://www.lugagnanooffroad.it/new/docs/maps.php
E' un anello quindi il problema del "taxi" non esisterebbe.
:nunsacci:L'unico problema penso sia la durata dell'anello. ....se lo documenti con la cam mi sa che dobbiamo prendere l'aspettativa sul lavoro.:smile:
quell'anello lo conosco e la parte sul versante vernasca l'ho fatto partendo da castell'Arquato fino a Vigoleto e poi sceso per la diga di mignano...un giro cosi di 107 km per me in un giorno è impensabile, almeno in due giorni....del resto quandop ti cimenti in un giro simile come fai a non documentarlo per riviverlo....
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Ti faccio i complimenti APO per il video e per la passione che hai per l'Appennino piacentino
grazie....è a portata di mano senza dover macinare ore di km in auto, e poi il fatto che si trovi poca cartografia e che le tracce gps scarseggiano mi attira ancora di più....e poi leggendo qua e la anche l'appennino piacentino è pieno di storia da scoprire anche in montain bike....quindi avro, spero, molto materiale su cui lavorare....nella speranza che il gruppo cresca....
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
questa domenica ho gia una pedalata in programma, niente di che, ma se vogliamo possiamo gia preventivare la prossima uscita, magari in zona dove si possibile pedalare anche in presenza di fango....
 

Bibo85

Biker ciceronis
questa domenica ho gia una pedalata in programma, niente di che, ma se vogliamo possiamo gia preventivare la prossima uscita, magari in zona dove si possibile pedalare anche in presenza di fango....

Secondo me, a meno che non si trovi qualche tracciato ancora in sottobosco (Fla mi appello alle tue conoscenze), andare a pedalare adesso nella nostra zona in fuoristrada è davvero rischioso perchè abbiamo un fango abbastanza infido che si attacca peggio della colla e quindi dopo breve hai le ruote bloccate. Posso mandarvi ad alcune foto di due miei amici xcisti che hanno tentato l'impresa questo wend ma mi hanno detto che è stato un qualcosa di deleterio.
L'unica soluzione per me è salire su asfalto per poi entrare nel bosco per le discese ed eventualmente fare discese su sasso perchè se c'è una giornata decente almeno asciuga un attimo.
Cosa pensate?
 

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
io sono andato a girare l'ultima volta il 27 (poi mi sono ammalato) in zona foce del trebbia, diciamo che la strada principale (in sasso) è fattibile e si può fare anche qualche sentierino laterale...ma a livello di fango appiccicoso siamo a livelli record!

Purtroppo è tutto in piano ma si trova qualche appoggio per fare delle curve divertenti e qualche saltino (ma roba da 50 cm non di più)...
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Secondo me, a meno che non si trovi qualche tracciato ancora in sottobosco (Fla mi appello alle tue conoscenze), andare a pedalare adesso nella nostra zona in fuoristrada è davvero rischioso perchè abbiamo un fango abbastanza infido che si attacca peggio della colla e quindi dopo breve hai le ruote bloccate. Posso mandarvi ad alcune foto di due miei amici xcisti che hanno tentato l'impresa questo wend ma mi hanno detto che è stato un qualcosa di deleterio.
L'unica soluzione per me è salire su asfalto per poi entrare nel bosco per le discese ed eventualmente fare discese su sasso perchè se c'è una giornata decente almeno asciuga un attimo.
Cosa pensate?

ehehe....ne so qualcosa, leggi nei miei percorsi il Fabbiano-Quadrelli e capirai che cosa ho passato con il fango piacentino....:specc::specc:

ragazzi io in discesa sono una lumaca.......
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.344
5.181
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
questa domenica ho gia una pedalata in programma, niente di che, ma se vogliamo possiamo gia preventivare la prossima uscita, magari in zona dove si possibile pedalare anche in presenza di fango....

ciao Arturo,
la situazione terreno è abbastanza drammatica.
Ieri con Bikefla e Diesel62 siamo partiti da Castell'Arquato per un giro che dopo pochi km abbiamo dovuto abbandonare x il maledetto fango che c'è in quella zona e ripiegare su un percorso molto + pedalato.
Due miei amici facendo il giro di Casabella vicino a Rivergaro (il classico giro che fai quando dalle altre parti non riesci ad andare x il fango) hanno dovuto fare dei tratti a piedi (mai successo). Dove c'è terra non riesci assolutamente a pedalare e continua a piovere.....:cry:
 

Bibo85

Biker ciceronis
LE MIE CONOSCENZE come dice BIBO mi potrebbero portare fino a MORFASSO in auto e poi salire fino al MENEGOSA e poi discesaaaaaaaaaaaaaaaaaa


Questo è un post che mi piace in modo estremo e che reputo utilissimo! A quando Fla?! Ormai comunque dovremmo esserci eh con il mezzo nuovo.... forse ci siamo quasi, ho trovato un altro negozio special e si tratta solo di confrontare i due più significativi.... penso che dopo 4 negozi ci si possa fermare.... Chiudo l'OT...
Alternativamente rimane sempre l'alternativa di fare la comitiva ed andare a sistemare i sentieri eh....
 
ciao Arturo,
la situazione terreno è abbastanza drammatica.
Ieri con Bikefla e Diesel62 siamo partiti da Castell'Arquato per un giro che dopo pochi km abbiamo dovuto abbandonare x il maledetto fango che c'è in quella zona e ripiegare su un percorso molto + pedalato.
Due miei amici facendo il giro di Casabella vicino a Rivergaro (il classico giro che fai quando dalle altre parti non riesci ad andare x il fango) hanno dovuto fare dei tratti a piedi (mai successo). Dove c'è terra non riesci assolutamente a pedalare e continua a piovere.....:cry:

Per curiosita' qual'e' il giro di Casabella vicino a Rivergaro?

stefano:i-want-t:
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
dunque: finalmente mi sono deciso a registrare il dominio wwww.apomtbpassion.it, ho preso anche un host con 2gb di spazio ( il mio sito attuale è su google ma voglio spostarlo).....domanda. C'e' un'anima pia in grado di aiutarmi a montare su il sito trasportando tutti i contenuti .....post superato....grazie lo sesso
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.344
5.181
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Per curiosita' qual'e' il giro di Casabella vicino a Rivergaro?

stefano:i-want-t:
Ciao Stefano,
quello che noi chiamiamo il giro di Casabella parte dalla zona dei Boelli sulla sponda sx del Trebbia; sale passando da Sborzani sino alle antenne di Pigazzano. Da qui le alternative sono molteplici; si può percorrere il crinale tra Trebbia e Luretta scendendo poi dai Pilè o da Fradegola o andando avanti verso la Costa del Bulla puoi scendere a Bobbiano; puoi continuare verso la Parcellara. La maggior parte del fondo è strada bianca però c'è anche qualche bel tratto di single trail (non facili da individuare). Restando sulle strade bianche, nella maggior parte dei casi, riesci a pedalare dove in altri posti è impossibile x il fango.
 
Ciao Stefano,
quello che noi chiamiamo il giro di Casabella parte dalla zona dei Boelli sulla sponda sx del Trebbia; sale passando da Sborzani sino alle antenne di Pigazzano. Da qui le alternative sono molteplici; si può percorrere il crinale tra Trebbia e Luretta scendendo poi dai Pilè o da Fradegola o andando avanti verso la Costa del Bulla puoi scendere a Bobbiano; puoi continuare verso la Parcellara. La maggior parte del fondo è strada bianca però c'è anche qualche bel tratto di single trail (non facili da individuare). Restando sulle strade bianche, nella maggior parte dei casi, riesci a pedalare dove in altri posti è impossibile x il fango.

grazie mille lo provero'

Stefano:i-want-t:
 

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
io vorrei girare sabato pomeriggio (finisco di lavorare alle 13) se c'è qualcuno...
unica cosa farò un giro leggero perchè non sono al top fisicamente dopo 10 gg di malattia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo