Val Trebbia e dintorni - alla scoperta dell'appennino piacentino

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.347
5.197
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.

diesel62

Biker urlandum
29/4/10
500
194
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.347
5.197
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
e bravo Arturo.
....adesso ho capito xkè restavi sempre indietro.......
anche se manca la parte più bella che non siamo riusciti a fare causa bufera....:celopiùg:
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
e bravo Arturo.
....adesso ho capito xkè restavi sempre indietro.......
anche se manca la parte più bella che non siamo riusciti a fare causa bufera....:celopiùg:

infatti...sono gia lento di mio....del resto mi piace tenere viva la memoria e rivivere questi momenti anche quando non sono sulla bike...
sicuramente ci rifaremo qualcosa ancora in val perino...offre degli scorci veramente suggestivi....una piccola valle ma con molto da scoprire...e il castello d'erbia è veramente suggestivo.....
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.347
5.197
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
Gran bei sentieri!
In quella zona della provincia non ci ho mai girato! Magari, lavoro permettendo si potrebbe organizzare qualcosa, sarei molto interessato a farci qualche giro enduro!
Volentieri, anche se vista la neve che c'è mi sa che se ne riparlerà + avanti.
Ieri in zona antenne di Pigazzano (c.a. 500 mt s.l.m.) in alcuni punti c'erano
trenta cm di neve!!!! ed andare era un pò problematico.
Comunque in zona ci sono altri giri zona monte Armelio o dall'altra parte della valle con partenza Mezzano Scotti o Marsaglia transitando per Brugnello che ti possono piacere se non li conosci già.
Ci aggiorniamo non appena le condizioni meteo e del fondo lo permetteranno.
 

Bibo85

Biker ciceronis
In zona Marsaglia conosco un gran giro, che si arriva poi alla discesa di Metteglia che è uno spettacolo da fare!
In zona Pigazzano invece ci ho girato molto a piedi avendo la morosa in zona, ma non sono mai riuscito a girarla in mtb! Mi farebbe estremamente piacere girarle!
Eventualmente qualche volta potete venire anche voi dalle nostre parti, abbiamo un paio di giri davvero validi da fare!





Volentieri, anche se vista la neve che c'è mi sa che se ne riparlerà + avanti.
Ieri in zona antenne di Pigazzano (c.a. 500 mt s.l.m.) in alcuni punti c'erano
trenta cm di neve!!!! ed andare era un pò problematico.
Comunque in zona ci sono altri giri zona monte Armelio o dall'altra parte della valle con partenza Mezzano Scotti o Marsaglia transitando per Brugnello che ti possono piacere se non li conosci già.
Ci aggiorniamo non appena le condizioni meteo e del fondo lo permetteranno.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.347
5.197
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
In zona Marsaglia conosco un gran giro, che si arriva poi alla discesa di Metteglia che è uno spettacolo da fare!
In zona Pigazzano invece ci ho girato molto a piedi avendo la morosa in zona, ma non sono mai riuscito a girarla in mtb! Mi farebbe estremamente piacere girarle!
Eventualmente qualche volta potete venire anche voi dalle nostre parti, abbiamo un paio di giri davvero validi da fare!
per vs. parti intendi zona Castell'Arquato, Lugagnano, Vernasca? sono zone che frequentiamo poco e personalmente mi piacerebbe conoscerle meglio.
Se cerchi il tecnico la zona di Pigazzano non è quella giusta; ci sono diversi giri pedalati difficoltosi solo per le gran salite e non x le discese tipo Metteglia (se è quella che faccio sul sentiero CAI che passa vicino ai tralicci della luce ed arriva a Marsaglia.) Preferisco farti conoscere lo spartiacque tra Nure e Trebbia zona Dinavolo appena ....asciuga un pò.:nunsacci:
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Volentieri, anche se vista la neve che c'è mi sa che se ne riparlerà + avanti.
Ieri in zona antenne di Pigazzano (c.a. 500 mt s.l.m.) in alcuni punti c'erano
trenta cm di neve!!!! ed andare era un pò problematico.
Comunque in zona ci sono altri giri zona monte Armelio o dall'altra parte della valle con partenza Mezzano Scotti o Marsaglia transitando per Brugnello che ti possono piacere se non li conosci già.
Ci aggiorniamo non appena le condizioni meteo e del fondo lo permetteranno.

inutile dire che io ci sono ovunque e comunque...tenetemi informato...un giro che avevo trovato è Perino-Mezzano Scotti-Monte Melo - Parcella -Perino
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
per vs. parti intendi zona Castell'Arquato, Lugagnano, Vernasca? sono zone che frequentiamo poco e personalmente mi piacerebbe conoscerle meglio.
Se cerchi il tecnico la zona di Pigazzano non è quella giusta; ci sono diversi giri pedalati difficoltosi solo per le gran salite e non x le discese tipo Metteglia (se è quella che faccio sul sentiero CAI che passa vicino ai tralicci della luce ed arriva a Marsaglia.) Preferisco farti conoscere lo spartiacque tra Nure e Trebbia zona Dinavolo appena ....asciuga un pò.:nunsacci:
per la zona Cstell'arquato, Lugagnano vernasca etc....il problema prinicibale è il terreno Argilloso/Sabbioso e alcuni tra i giri più belli sono impraticabili nel periodo piovoso...comq se volete fare qualcosa in quella zona sono in contatto con gli amici della Lugagnano Off road che una volta mi hanno accompagnato...si potrà organizzare sicuramente
 

Bibo85

Biker ciceronis
per la zona Cstell'arquato, Lugagnano vernasca etc....il problema prinicibale è il terreno Argilloso/Sabbioso e alcuni tra i giri più belli sono impraticabili nel periodo piovoso...comq se volete fare qualcosa in quella zona sono in contatto con gli amici della Lugagnano Off road che una volta mi hanno accompagnato...si potrà organizzare sicuramente

Chi lo dice che sono impraticabili?! :mrgreen: Si gira anche quando piove, se no non ci si allena sul bagnato! Fidati, ci si inzacchera per bene ma si gira tranquillamente! Ovvio, meglio evitare alcuni percorsi però io giro sempre anche in inverno e non ho mai avuto problemi enormi.... certo, non deve infastidire il fango! :smile:
Quando vuoi fammi sapere!
 

Bibo85

Biker ciceronis
per vs. parti intendi zona Castell'Arquato, Lugagnano, Vernasca? sono zone che frequentiamo poco e personalmente mi piacerebbe conoscerle meglio.
Se cerchi il tecnico la zona di Pigazzano non è quella giusta; ci sono diversi giri pedalati difficoltosi solo per le gran salite e non x le discese tipo Metteglia (se è quella che faccio sul sentiero CAI che passa vicino ai tralicci della luce ed arriva a Marsaglia.) Preferisco farti conoscere lo spartiacque tra Nure e Trebbia zona Dinavolo appena ....asciuga un pò.:nunsacci:

Intendo esattamente quella zona! Abbiamo dei giri davvero belli, poi avendo il parco sono anche abbastanza tenuti!
Quello di Metteglia non so se è sentiero CAI comunque è una bella pietraia abbastanza inca**ata che porta ad un tratto super esposto (del tipo che a sinistra hai Marsaglia e a destra il Trebbia ma a strapiombo). Per quanto riguarda zona Dinavolo ci ho fatto un giro una volta e basta con un mio amico di Podenzano (Michele B per l'esattezza!) e mi aveva impressionato molto positivamente!
Comunque, facendo enduro mi devo allenare anche e soprattutto in salita, quindi anche zona Pigazzano va benissimo! :mrgreen:
Quando volete organizzare qualcosa contattatemi pure!
Tra l'altro, se non ne siete ancora a conoscenza, vi informo anche che a Piace è nata una nuova associazione sportiva che si dedicherà unicamente alla MTB! Se vi potesse interessare, organizzeremo uscite, eventi e quant'altro e per chi volesse c'è anche il reparto corse!!
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.347
5.197
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
inutile dire che io ci sono ovunque e comunque...tenetemi informato...un giro che avevo trovato è Perino-Mezzano Scotti-Monte Melo - Parcella -Perino
Ciao Apo, intendi Perino, Mezzano Scotti, Monte Mosso, Parcellara, Perino, vero?
Lo conosco molto bene anche se è da un pò di tempo che non lo faccio.
Il tratto più bello era senz'altro tra Monte Mosso e la Pietra Parcellara su un single track sullo spartiacque da urlo.
Mi hanno riferito:spetteguless: che, al fine di tutelare i boschi dagli incendi e permettere il passaggio dei mezzi antincendio, questo single track non esiste più ed al suo posto e stata costruita una bella strada larga.
Devo ancora verificare però di persona ma se così fosse...:omertà::arrabbiat:.
Comunque da noi è impossibile girare, fango e neve marcia ovunque.
Meglio a piedi o meglio ancora.... :ronf:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.347
5.197
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
Quello di Metteglia non so se è sentiero CAI comunque è una bella pietraia abbastanza inca**ata che porta ad un tratto super esposto (del tipo che a sinistra hai Marsaglia e a destra il Trebbia ma a strapiombo). Comunque, facendo enduro mi devo allenare anche e soprattutto in salita, quindi anche zona Pigazzano va benissimo! :mrgreen:
Quando volete organizzare qualcosa contattatemi pure!
Tra l'altro, se non ne siete ancora a conoscenza, vi informo anche che a Piace è nata una nuova associazione sportiva che si dedicherà unicamente alla MTB! Se vi potesse interessare, organizzeremo uscite, eventi e quant'altro e per chi volesse c'è anche il reparto corse!!
ciao Bibo se nella foto che allego riconosci il sentiero che fai tu a Metteglia...(prendi come punto di riferimento Brugnello a Dx della foto) complimenti ci sono passaggi da:paur:.
Ora, come ho detto ad Apo, i sentieri zona Val Trebbia sono impraticabili x neve e fangazza.
L'associazione come si chiama e dove si trova? ..anche se ti premetto che il mio modo di andare in bike è all'opposto dell'agonismo e del continuare a guardare l'orologio per correre a casa..
 

Allegati

  • 053.jpg
    053.jpg
    60 KB · Visite: 16

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Ciao Apo, intendi Perino, Mezzano Scotti, Monte Mosso, Parcellara, Perino, vero?
Lo conosco molto bene anche se è da un pò di tempo che non lo faccio.
Il tratto più bello era senz'altro tra Monte Mosso e la Pietra Parcellara su un single track sullo spartiacque da urlo.
Mi hanno riferito:spetteguless: che, al fine di tutelare i boschi dagli incendi e permettere il passaggio dei mezzi antincendio, questo single track non esiste più ed al suo posto e stata costruita una bella strada larga.
Devo ancora verificare però di persona ma se così fosse...:omertà::arrabbiat:.
Comunque da noi è impossibile girare, fango e neve marcia ovunque.
Meglio a piedi o meglio ancora.... :ronf:

:smile::smile::smile::smile:no so perche mi è venuto melo....si si intendevo monte mosso....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo