Umbria Enduro - FREERIDE - Cicloalpinismo

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
pensate come volete, anche io all'inizio facevo così poi se sbagli linea deve magari scendere a piedi, a noi piace andare forte senza fermarci troppe volte ( ovviamente rispettando gli eventuali pedoni), se uno sa dove sono i salti per me si diverte di più poi ogniuno lo interpreta come vuole. per il discorso manutenzione sentieri, lo facciamo nella nostra valla, in particolare vicino a imola, dove abbiamo un pistino dove ci sono numerose linee e svariati salti paraboliche ecc.. create dal nulla, perciò non è che giriamo e basta ci sbattiamo anche a pulire. poi è bastato prendere dietro una volta una bomboletta( non l'ho fatto io quel lavoro ma un mio amico.
Di allora al tuo amico (visto che prima tiri il sasso e poi nascondi la mano)
sono segni che abbiamo fatto noi, per prendere i salti forti e nella giusta posizione alla prima volta senza fermarsi, ma alcuni sono veramente grossi!
che i segnali li faccia sul suo pistino. Quello non è un pistino o casa sua e i segnali li può andare celermente a levare se ha un minimo di cognizione: un sentiero millenario come quello di Lozzole gli va dato TUTTO IL RISPETTO del caso! ahhhh.... è vero.... il rispetto!
Auguri Jacopo...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Di allora al tuo amico (visto che prima tiri il sasso e poi nascondi la mano) che i segnali li faccia sul suo pistino. Quello non è un pistino o casa sua e i segnali li può andare celermente a levare se ha un minimo di cognizione: un sentiero millenario come quello di Lozzole gli va dato TUTTO IL RISPETTO del caso! ahhhh.... è vero.... il rispetto!
Auguri Jacopo...
noi o lui è uguale, è gente che gira con noi, che conosciamo ecc.... non credo che fare 2 segni con la bomboletta sia mancare di rispetto al lozzole( 4-5 segni rosso su 2 pietre con i 3000 segni cai non sono niente), io credo sia mancare di rispetto se uno inizia a costruire sponde, north shore ecc.... però va be lo sai abbiamo mentalità diverse sotto molti aspetti ecc.. anche nel modo di concepire la discesa ecc....
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
noi o lui è uguale, è gente che gira con noi, che conosciamo ecc.... non credo che fare 2 segni con la bomboletta sia mancare di rispetto al lozzole( 4-5 segni rosso su 2 pietre con i 3000 segni cai non sono niente), io credo sia mancare di rispetto se uno inizia a costruire sponde, north shore ecc.... però va be lo sai abbiamo mentalità diverse sotto molti aspetti ecc.. anche nel modo di concepire la discesa ecc....
Infatti... il tuo è di concepire la discesa, il mio è quello del sentiero! Cosa meno egoista del tuo e con una visione a 360° che guarda a chiunque frequenta la montagna!
Che sia uno o mille i tuoi inutili segnali non importa! Se poi vogliamo parlare sotto il livello prettamente legale, va detto che quei 3000 segni CAI sono autorizzati... i tuoi NO!
Chiudo quì l'OT!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
il mondo è bello perchè varia :hahaha:
ognuno la vede come vuole a me personalmente piace scendere tranquillo e godermi il sentiero in tutto e pertutto. ieri molte volte dopo un passaggio ci fermavamo e giravamo dietro a guardare e rimavamo a bocca aperta nel vedere da dove eravamo scesi e la bellezza del posto e del contesto di come era messo. Il bello di queste discese non sta nella velocità con cui la fai questa non è una gara e non devo dimostrare niente a nessuno ma vado li per divertirmi e godere delle bellezze che il sentiero mi offre; per andare forte e cronometrare la discesa ci sono i pistini dove girare l'unico consiglio che ti posso dare è che quando scendi giù sui sentieri ogni tanto fermati e voltati indietro e vedrai delle cose che nemmeno potevi immaginare.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
per andare forte e cronometrare la discesa ci sono i pistini dove girare l'unico consiglio che ti posso dare è che quando scendi giù sui sentieri ogni tanto fermati e voltati indietro e vedrai delle cose che nemmeno potevi immaginare.
finisco l'ot, io vado anche tante volte a camminare per i monti e lozzole l'ho fatto svariate volte anche a piedi, io quando vado a piedi mi guardo sempre intorno quando vado in mtb guardo a dove mettere le ruote, poi ovvio che ogni tanto ci si ferma a godere del paesaggio, ma io per divertirmi devo aver l'adrenalina di andare un po' forte, salti ecc... o passaggi molto tecnici lenti, di copiare tutti gradoni a lozzole o in altri posti a me non piace, poi pazienza, abbiamo anche età diverse e ogniuno preferisce fare cose diverse, magari io sono anche più spericolato, bo....voi magari avete una famiglia un lavoro che se vi fate male sono problemi seri, io no, o per lo meno cerco semrpe di non farmi male, ma se anche capita e si sta fermi non è la fine del mondo.
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
il mondo è bello perchè varia :hahaha:
ognuno la vede come vuole a me personalmente piace scendere tranquillo e godermi il sentiero in tutto e pertutto. ieri molte volte dopo un passaggio ci fermavamo e giravamo dietro a guardare e rimavamo a bocca aperta nel vedere da dove eravamo scesi e la bellezza del posto e del contesto di come era messo. Il bello di queste discese non sta nella velocità con cui la fai questa non è una gara e non devo dimostrare niente a nessuno ma vado li per divertirmi e godere delle bellezze che il sentiero mi offre; per andare forte e cronometrare la discesa ci sono i pistini dove girare l'unico consiglio che ti posso dare è che quando scendi giù sui sentieri ogni tanto fermati e voltati indietro e vedrai delle cose che nemmeno potevi immaginare.
;-)!!!
 

pj-bike

Biker novus
18/7/11
8
0
0
terni
Visita sito
Ciao a tutti. Innanzitutto complimenti per le vostre escursioni che vedendo le foto sono bellissime cmq vi volevo chiedere una cosa...siamo 2 ragazzi appassionati di all mountain/freeride ed è da circa un anno che ci avventuriamo per i boschi però riuscire a trovare compagnia....ci chiedevamo se è possibile unirsi a voi in qualche bel giro visto che è la nostra passione e ci piace soprattutto andare in compagnia!...grazie
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ciao a tutti. Innanzitutto complimenti per le vostre escursioni che vedendo le foto sono bellissime cmq vi volevo chiedere una cosa...siamo 2 ragazzi appassionati di all mountain/freeride ed è da circa un anno che ci avventuriamo per i boschi però riuscire a trovare compagnia....ci chiedevamo se è possibile unirsi a voi in qualche bel giro visto che è la nostra passione e ci piace soprattutto andare in compagnia!...grazie

Ciao, noi mettiamo sempre giorni prima il post di dove andremo e che tipo di giro faremo e l'orario di ritrovo quindi se volete unirvi no problem basta che rispondete al post con la vostra adesione e il gioco è fatto o-oo-o
 

paoloantonio

Biker novus
31/8/11
27
0
0
Spoleto
Visita sito
Grandi!!!!
credo che queste fantastiche escursioni non siano aperte a tutti,
oltre i 2000mt di dislivello si possono affrontare solo se si è preparati, altrimenti è veramente dura riportare le chiappe a casa....

Tutta questa manfrina perchè invidio le vostre uscite, ma m' impensierisce l'idea di farle...

Pablo ma alla sera sei tornato a casa ho ti sei fermato nei dintorni?

Continuate a farci sognare...
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
"Se prima il concetto diFREERIDE mi era chiaro, dopo Lozzole è diventato inequivocabile".

Il giro è stato incredibile, visto che alla partenza eravamo solo io e StefanoScott abbiamo pensato: perchè non incominciare a fare sul serio?
Che ne dici di fare un duemilino?
Ma si, le giornate si sono allungate e ora avoglia prima di notte........
Non so perchè ma quando partiamo solo noi due, vigge il motto:

Sia inverno o sia estate,
con l'ora solare o l'ora legale,
sempre a notte si deve tornare.........:omertà:

Infatti alla fine il masochismo ha prevalso e abbiamo concluso con un dislivello superiore a quello previsto, abbiamo battuto ogni record personale raggiungendo la macchina nel buio più completo .
La guida notturna tra le forestali del Mugello, ha un fascino incredibile, altro che i drop da 2 mt, lì rischi di meno, andare giù a intuito tra rami e sassi, è come giocare alla rulette russa, provare per credere.

L'Appennino Tosco-Romagnolo è tutto bello ma sicuramente Palazzuolo sul Senio ha una concentrazione di sentieri e crinali da paradiso del FREERIDER,
non posso che eloggiare il grande lavoro che svolgono i ragazzi del SENIO BIKE e tutti i loro amici.
In questi luoghi si mischia il sacro con il profano, le antiche chiese con gli attuali sentieri, che come allora ancora oggi, ti portano fino alla loro porte, con ciò mi associo a quanto detto da ZioTeddy "occorre averne il massimo del rispetto".

SAM_8078.JPG


COSA DIRE:

:free::free::free::free::free:

QUANDO CI TORNIAMOOOOOO !!!!!!!!!!


pensate come volete, anche io all'inizio facevo così poi se sbagli linea deve magari scendere a piedi, a noi piace andare forte senza fermarci troppe volte ( ovviamente rispettando gli eventuali pedoni), se uno sa dove sono i salti per me si diverte di più poi ogniuno lo interpreta come vuole. per il discorso manutenzione sentieri, lo facciamo nella nostra valla, in particolare vicino a imola, dove abbiamo un pistino dove ci sono numerose linee e svariati salti paraboliche ecc.. create dal nulla, perciò non è che giriamo e basta ci sbattiamo anche a pulire. poi è bastato prendere dietro una volta una bomboletta( non l'ho fatto io quel lavoro ma un mio amico.

Jack11, non so da quando non percorri più il crinale di Lozzole ma per quanto ci riguarda dei segni, da te e da altri in loco indicati (pare che questi segni siano evocati come quelli divini), non ce nè più traccia, probabilmente l'inverno ha fatto quello che lo Zio o io avremmo fatto, li ha cancellati..........:smile::smile::smile::smile::smile:
Sei giovane e per me è un piacere sapere che ti diverti un mondo a saltare su quel crinale ma non pensare che ha noi vecchieti non piace o che li evitiamo perchè qualcuno a segnalato che se passi li si ZOMPA.......
Io non conoscevo quel crinale, per noi è stata la prima volta Sabato e ti assicuro che non ci siamo risparmiati affatto, tu che lo conosci bene o magari qualcun altro che lo percorre spesso, noterà che quasi tutte le foto sono state fatte fuori della linea tradizionale a trovare il passaggio per noi più estremo o trialistico, infatti noterai che non c'è il minimo accenno del passaggio di ruote, sai perchè: quello è il mio FREERIDE.........
Quando sono su un crinale a libera interpretazione come Lazzole mi diverto così, la sfida è aperta tra me e il passaggio che mi vado a scegliere e ti assicuro che la scelta è sempre alla ricerca del limite delle mie possibilità.
Per capire di cosa stiamo parlando questa foto, meglio inquadrata, rende la prospettiva dei passaggi, questo è sulla linea del sentiero ed è fattibile ma non saltabile ma non per la sua altezza ma perchè quel piccolo pianerettolo dove si scende finisce nel vuoto mentre il sentiero va a dx lungo la roccia e appena scesi occorre un energico nosepress per continuare.
Vi assicuro che è stato più facile di molti altri passaggi inventati: pensate se uno si può fidare dei segni che hanno fatto gli altri.........

101901.jpg


Il risultato?
E' che, a volte la sfida è vinta, altre invece rimane aperta lasciando in me quella grande voglia di ritornarci prima possibile per tentare di nuovo. Non bisognia mai scordarsi che l'importante è divertirsi nel rispetto di quello che si fa e degli altri, non sporchiamo e piuttosto ricordiamoci che quando troviamo un sentiero ben curato, quella è opera di qualche buon volenteroso.........
Comunque io il seghetto da potattore l'ho portavo, mi sono scordato di toglierlo dallo zaino, ma tranne qualche albero caduto era tutto pulito e non ho avuto modo di adoperarlo.:up:

Dai che quando si torna a girare da quelle parti forse ci incontriamo e si scende insieme, tanto la birra è uguale per tutti.:prost:

Ciao a tutti. Innanzitutto complimenti per le vostre escursioni che vedendo le foto sono bellissime cmq vi volevo chiedere una cosa...siamo 2 ragazzi appassionati di all mountain/freeride ed è da circa un anno che ci avventuriamo per i boschi però riuscire a trovare compagnia....ci chiedevamo se è possibile unirsi a voi in qualche bel giro visto che è la nostra passione e ci piace soprattutto andare in compagnia!...grazie

Ciao, come già detto da StefanoScott se avete voglia di uscire in compagnia basta che seguiate il forum, il Sabato cerchiamo di organizzare un giro lungo, mentre la Domenica si gira in zona e si torna per pranzo, questo invito naturalmente vale per tutti coloro che vogliono fare questo tipo di giri che in base hai partecipanti vengono di comune accordo definiti........:celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
maròòòò che giro spettacolare... complimenti

foto e passaggi davvero notevoli
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
tipo quelli sulle nuvole? :rosik:
scherzi a parte, come promesso continuo a seguirvi e spero prima o poi di tornare in forma e rifare un giro con voi!

@bigstones: dai che la voglia di montagna si fa sempre più acuta, appena la neve ce lo permetterà torniamo sui Sibillini.
 

stefano.massa87

Biker serius
22/7/10
158
0
0
37
Castelfiorentino
Visita sito
Giornata indimenticabile vissuta ieri in terra toscana con sconfinamento a Palazzuolo sul Senio dai due stakanovisti Stefanoscott e Pablo. Giro stratosferico sotto tutti i punti di vista con il super crinale di Lozzole a farla da padrone; una discesa che ti fa capire veramente quale è l'essenza della parola freeride con tantissime linee da poter seguire: si va dalla chicken line quasi sempre presente a sx a gradoni da più di un metro che per passarli in bici è obbligatorio saltarli (vero pablo :hahaha:) il tutto in un crinale lunghissimo e che vale la pena ogni tanto fermarsi e voltarsi indietro a guardare. Veniamo subito ai numeri: partiti alle 9.30 siamo tornati alla macchina alle 20.30 (dell'ora legale si intende :hahaha:) e abbiamo dovuto smontare le bici con i fari dell'auto puntati davanti. 11 ore di giro (di cui 1 ora per le foto :smile:) 2200 metri di dislivello e fatti tutti su discese impegnative, la parte più scorrevole del giro è stata la salita di asfalto da Palazzuolo al passo della sambuca) con un vento fortissimo contro in salita che se lo consideriamo ci fa lievitare il dislivello a 2500 metri :hahaha: ma che ci ha fatto tornare a casa appagati e soddisfatti come un bambino che riceve il regalo da babbo natale :hahaha:.
Partiti da Prato all'albero sopra il passo della colla ci dirigiamo su asfalto al passo della sambuca e arrivati in cima di fermiamo subito ad acquistare una cartolina del posto :smile:




la giornata è bella ma c'è un vento bestiale tanto che per fare la foto di rito bisogna tenersi stretti stretti per non cadere di sotto :hahaha:


o mettersi accovacciati :hahaha:


da qui ci immettiamo sul bel sentierino prima della croce a destra per andare a prendere la discesa di lozzole. Il sentiero è lastricato tanto che sembra una vecchia via romana




ed eccoci alla discesa di lozzole: secondo me la discesa più bella che si possa fare in mountain bike che batte anche quelle più belle della romagna.
Appena partiti ci porge subito il suo biglietto da visita :hahaha:


la discesa è un vero e proprio bike park al naturale anzi se uno doveva inventare una cosa del genere artificialmente penso che non ci sarebbe riuscito




una continua bevuta di passaggi tecnici da far ubriacare anche un astemio :smile:


il tutto immerso in uno scenario degno di un dipinto di Giotto










il crinale è lunghissimo e non lascia mai respiro








con passaggi molto cazzuti




alternati a tratti di crinale




e ripidoni che per farli in bici ti fanno andare contro le leggi della gravità :smile:




Arrivati alla chiesa di lozzole saliamo al prevaligo per andare a prendere il 685 nonchè prova PS2 della super enduro che ci porterà a Palazzuolo. Giusto il tempo di una foto


e poi giù su una discesa totalmente differente da quella di Lozzole; una discesa molto veloce e filante con solo piccoli tratti di sconnesso


Arrivati a Palazzuolo ci aspetta la lunga salita in asfalto che ci riporterà al passo della Sambuca. La salita pur essendo molto lunga non è molto penduta ma purtroppo per noi c'è un fortissimo vento contro che ad ogni raffica ci fa perdere dai 3 ai 4 km orari di velocità e considerando che salivano a 6-7 orari ogni folata praticamente ci faceva fermare :hahaha:.
Dalla sambuca andiamo a prendere la seconda discesa di giornata e cioè la val cavaliera prima e il 711 del rovigo e val dell'inferno dopo. La parte di discesa della val cavaliera non è molto tecnica ma è molto bella dal punto di vista paesaggistico sembra di stare in un bosco delle fiabe con tutti roccioni affioranti coperti da muschio ed edera






la parte invece del 711 che costeggia ilo torrente rovigo è esagerata con passaggi tecnici molto difficili e paretoni di roccia stile canyon americani (non per niente questi sentieri li chiamano anche i canyon di moscheta)




l'ambiente è selvaggio e isolato dal mondo




e il sentiero è un lunghissimo single track che costeggia il fiume rovigo fino a lastra


qui fortuna che c'era passato lo zio teddy a tagliare il rametto :smile:




ed eccoci a lastra




da qui risaliamo un poco per andare a prendere la valle dell'inferno che ci porterà a moscheta. Arriviamo a moscheta che sono più delle 19.00 di sera e ancora dobbiamo affrontare l'ultima salita per ritornare alla colla fortuna che nello zaino tengo sempre le luci :smile:
Infatti a metà salita nel bosco è praticamente buio ma alla fine questo non è male perchè ci fa vedere meno la fatica :smile::smile:


e anche per stavolta è tutto

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/5726352025722204849

COMPLIMENTI VERAMENTE PER IL BEL GIRO E PER GLI SPETTACOLARI PASSAGGI TECNICI.. :celopiùg:
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Grazie a tutti per i commenti, speriamo che al più presto il meteo ci lasci nuovamente girare liberi tra i monti.

Martedì ho scattato una foto hai Monti Sibillini da Macerata, guardate come erano di nuovo bianchi:

108783.jpg


Anche le cime più basse, che erano pulite si erano imbiancate magnificamente ma alla sera già se ne era sciolta parecchia.
Peccato che lo zoom al massimo sul telefonino non rende lo splendore visto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo