Umbria Enduro - FREERIDE - Cicloalpinismo

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
il giro è previsto per domani sabato 9 giugno ma visto l'aggiornamento meteo di stamani mi sa che toccherà rimandare a giorni migliori :nunsacci:

Sabato non posso
sono libero solo Domenica...
detto sinceramente sono d'accordo con Pablo, anche secondo me il tempo non sarà male, ovvio in quota qualcosina (nuvole forse basse) potrebbero esserci, ma niente di così rilevante.
Se ci andate sabato buon divertimento, se rimandate a Domenica fatemi un fischio che mi aggrego
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Sabato non posso
sono libero solo Domenica...
detto sinceramente sono d'accordo con Pablo, anche secondo me il tempo non sarà male, ovvio in quota qualcosina (nuvole forse basse) potrebbero esserci, ma niente di così rilevante.
Se ci andate sabato buon divertimento, se rimandate a Domenica fatemi un fischio che mi aggrego

Azz....
mi farebbe piacere rivederti, dai che il giro è di quelli che ti piace, cerca di fare l'impossibile per liberarti. :celopiùg:
 

SBLINKY

Biker urlandum
se non ricordo male il rif. garibaldi della val maone non è gestito ed è chiuso :spetteguless:
la val maone merita una discesa fino a prati di tivo (spettacolare il panorama sull'intermesoli!!), il problema è tornare a campo imperatore :i-want-t:
 

SBLINKY

Biker urlandum
il problema è per te noi pedaliamo e spingiamo :smile::smile:

il problema è x me se il rifugio su cui contavo x il pranzo è chiuso :smile::smile::smile:
anch'io spingo....spingo e spingo.....preferisco spingere che pedalare xchè dopo una spinta c'è sempre un discesa :cucù:
lo scorso hanno ho fatto la val maone fino alla sella del brecciaio con la speranza di rientrare a prati di tivo dal vallone delle cornacchie (dove trovi il rif franchetti aperto) ....impossibile il passo del cannone da solo, allora mi sono fatto la cresta ovest del corno grande fino alla vetta (a piedi!!)
i panorami sono sempre stupendi...se poi ci aggiungi una bella discesa x ameni prati ....... :}}}:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
lo scorso hanno ho fatto la val maone fino alla sella del brecciaio con la speranza di rientrare a prati di tivo dal vallone delle cornacchie (dove trovi il rif franchetti aperto) ....impossibile il passo del cannone da solo, allora mi sono fatto la cresta ovest del corno grande fino alla vetta (a piedi!!)
i panorami sono sempre stupendi...se poi ci aggiungi una bella discesa x ameni prati ....... :}}}:

si ho letto il tuo itinerario "val maone e vetta corno grande" molto bello e suggestivo.
da provare sicuramente :cucù:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
sabato nonostante il meteo non prometteva un gran che abbiamo azzardato ugualmente l'uscita in alta montagna al cospetto di sua maestà il gran sasso.
Il giro stavolta prevedeva la risalita con la funivia che con 6 euri ti porta in 7 minuti a 2100 metri di altezza di campo imperatore. La giornata è bellissima e cominciamo a pensare che le previsioni stavolta abbiano preso una bella bufala.


la salita meno dura che abbia mai fatto :hahaha:


il bel sentierino espostissimo che passa sotto la funivia



a Campo imperatore salutiamo il re dell'appennino


e prendiamo il bel single track con destinazione alla sella di monte aquila




il sentiero è bellissimo e ancora abbastanza ciclabile viaggiando a mezza costa




ma ben presto l'arrampicata prende il sopravvento


arrivati alla sella di monte aquila comincia a piovere e tira un vento bestiale e invece di scendere al rifugio garibaldi e andare poi a prendere la Val Maone decidiamo di cambiare percorso e tornare verso il rifugio duca degli abruzzi


il sentiero è abbastanza riparato dal vento ma quando scopre mi devo ancorare alla bici per non sventolare come una bandiera :smile:


dal duca degli abruzzi dopo un gran summit :hahaha: e visto il tempo sempre più nero e minaccioso decidiamo di proseguire per le creste del monte portella e poi riscendere alla stazione della funivia per il 102 e il vallone della portella

pablo sulle creste in balia del vento


due rocce a confronto :hahaha:


il tratto più impegnativo prima del bivio per il vallone portella


la discesa anche se presenta un'infinità di tornantini non è bella in quanto il fondo è tutto breccione dove non si sta ritti: peccato perchè perdere 1400 metri di dislivello in questo modo dispiace proprio :arrabbiat:


Tornati alla stazione della funivia e visto che il tempo sembra migliorare decidiamo di risalire ancora una volta (tanto non si fatica :hahaha:) per poi riscendere per il sentierino che passa sotto la funivia che visto dall'alto ci sembrava più interessante di quello appena fatto. Ma risalendo arriva un mega temporalone con raffiche di vento fortissime che fanno addirittura oscillare la grossa cabina della funivia e quindi arrivati di nuovo in cima decidiamo di aspettare un poco. Passato il temporale il tempo si rimette subito e viene fuori una bellissima giornata di sole così possiamo partire per l'ultima discesa.


questa al contrario dell'altra è veramente bella: un single track con lunghi tratti esposti e tornantini che danno sul baratro :hahaha: dove è vietato andare lunghi in un contesto da favola






con dei tratti sospesi nel vuoto :hahaha:


per poi entrare nel bosco


e affrontare la parte più tecnica della discesa


alla fine comunque tra un'acquata e l'altra :smile: siamo riusciti a tirare fuori un bel giro che almeno per questa volta ci ha fatto fare 2500 metri di dislivello in discesa e 700 in salita.
e anche per stavolta è tutto

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/5752126658185915793
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
nonostante le previsioni siete riusciti a tirar fuori una bella giornata.

Avete conferma della chiusura degi impianti?

PS: ma Pablo ha cambiato il Nomad?:nunsacci:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
nonostante le previsioni siete riusciti a tirar fuori una bella giornata.

Avete conferma della chiusura degi impianti?

PS: ma Pablo ha cambiato il Nomad?:nunsacci:

no gli impianti sono aperti; abbiamo chiesto e ci hanno confermato che la manutenzione è già stata fatta e per tutta l'estate funzioneranno senza interruzione.
Si Pablo non ha più il Nomad perchè con quella ha detto che i passaggi tecnici erano troppo facili :smile::smile:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
e che bici ha preso? giusto per rosicare un po' :-)
Guarda un po'....:spetteguless:
SAM_9239.JPG
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
so ignorante... IBIS Mojo HD? ma non ce l'aveva prima del nomad? bella comunque anche se esteticamente preferisco il nomad... peccato ce l'abbia anche Andrea :smile::smile:
Quella di prima era una Ibis normale, questa è quella gniurante da 160!!
Comunque veramente bella!! Da notare solamente il carro bello massiccio!!
Dai bisu facci un pensierino... altre 4-5 costole ed è tua!:smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo