...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
Con la riduzione del volume della camera principale intendi lo spessore per la riduzione dell'high volume?

Con la riduzione della camera di espansione intendi ridurre il volume nella boost valve? (cosa che immagino che sul DHX5.0 avvenga con il registro vicino alla valvola della camera di espansione)

Molto bene, vedo che il tema appassiona. Preciso, comunque, che non volevo indurre a pensare che "fsr" fosse meglio o peggio del "maestro". Diciamo che avendo avuto una specialized fsr e una da bomb simil fsr, quando ieri per la prima volta sono salito sulla reign ho notato che in discesa, anche se moderatamente sconnessa, azionando il freno non avevo un funzionamento costante pur tenendo la leva sempre con la stessa pressione. In pratica sembrava che stessi giocando a frenare prima forte poi piano e così via dicendo.
Da qui la mia preoccupazione "vuoi vedere che la sospensione in frenata non è attiva" (quantomeno non come sono abituato io) ...
Invece devo giungere alla conclusione che ho un problema al freno visto che nessuno di voi, che guidate la reign e che spesso avete avuto specialized, ha mai avuto questa sensazione.
Per il problema del settaggio vedremo ... ! comunque se avrò bisogno chiederò di certo.....
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Molto bene, vedo che il tema appassiona. Preciso, comunque, che non volevo indurre a pensare che "fsr" fosse meglio o peggio del "maestro". Diciamo che avendo avuto una specialized fsr e una da bomb simil fsr, quando ieri per la prima volta sono salito sulla reign ho notato che in discesa, anche se moderatamente sconnessa, azionando il freno non avevo un funzionamento costante pur tenendo la leva sempre con la stessa pressione. In pratica sembrava che stessi giocando a frenare prima forte poi piano e così via dicendo.
Da qui la mia preoccupazione "vuoi vedere che la sospensione in frenata non è attiva" (quantomeno non come sono abituato io) ...
Invece devo giungere alla conclusione che ho un problema al freno visto che nessuno di voi, che guidate la reign e che spesso avete avuto specialized, ha mai avuto questa sensazione.
Per il problema del settaggio vedremo ... ! comunque se avrò bisogno chiederò di certo.....

pensa che il maestro non risente minimamente della frenata mentre fsr un pochino si
devi averla provata veramente bene
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
Grossi passi avanti si possono fare comunque con un tuning dell'ammo. Con le ultime modifiche son riuscito a rendere molto progressivo l'ammo sull'ultimissima parte della corsa e arisolvere il problema dei frequenti fondocorsa.

Le modifiche che ho fatto sono state: riduzione del volume della camera principale e riduzione del volume della camera di espansione, migliorando quindi la progressività sul fondocorsa. Ora giro con una pressione molto bassa (160psi) che ottimizza la sensibilità sui piccoli urti, senza comunque andare a pacco sui salti.
Per chi non è pratico di sospensioni, un preparatore (protone, o altri) vi può settare l'ammo senza problemi secondo queste specifiche. Secondo me sono soldi molto ben spesi, specialmente se si monta un ammo High Volume.

io come gia detto ho una reign 1 del 2007, su c'è montato un fox rp3 highvolume, prima l ammo lo tenevo a 190psi e andava alla grande sia nelle salite scassate che in discese altretanto scassate , i suoi limiti erano nei piccoli drop perche dai 50cm in su andava sicuro a fine corsa mi è capitato dia ndare vicino al fine corsa anche con bunnyhop .
ora ho fatto la modifica descritta qui sul forum e va veramente bene ora...
la pressione ora è a 170psi sia in salita che in discesa lavora molto bene e copia alla grande le asperita, sui drop medio piccoli non va piu a fine corsa ,
oggi ho fatto un drop di 70 cm circa e mi è rimasto un centimetro ancora di corza su l ammo (segnato da l o-ring)..
diciamo che ora incomincio a essere soddisfatto!
non vedo l ora di mettere una forka da 160mm e vedere come cambiera la bike...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Con la riduzione del volume della camera principale intendi lo spessore per la riduzione dell'high volume?

Con la riduzione della camera di espansione intendi ridurre il volume nella boost valve? (cosa che immagino che sul DHX5.0 avvenga con il registro vicino alla valvola della camera di espansione)

Esatto! L'obiettivo è ottenere più progressività dall'ammo per compensare l'eccessiva linearità del telaio.
 

zini83

Biker novus
27/11/09
13
0
0
novara
Visita sito
Confermo tutto bellissimo ........ a parte il ciclista......:smile::smile::smile:
o-o scherzi a parte........ ti trovi bene e meglio delle precedenti full che hai avuto?

Grazie! sono contento che le foto siano apprezzate...per la bici è la prima full che mi prendo e l'unica cosa che posso dire è che mi trovo benissimo, sono extra soddisfatto delle sue prestazioni e del suo comportamento! forse i freni sono l'unica cosa che vorrei cambiare, cmq niente di trascendentale, i juicy 3 non sono niente di che ma rimangono dei freni onesti...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per l'informazione sono ottime bici ma si fanno giustamente pagare.....mi convinco sempre piu che a 900 euro ho fatto bene ad acquistare la mia anche perchè usata pochissimo,perfettamente funzionante,upgradata dal 1°proprietario ed esteticamente bellissima :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon: colore verde militare metallizzata con riflessi dorati è una meraviglia
Ciao ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo