La differenza di peso tra i due tali è enorme... Sicuramente il vecchio era più robusto (non molto perchè tutto il peso era concentrato nello scatolato che costituiva il buco per l'ammo).
Il nuovo telaio non si può definire il massimo della robustezza. Pesa molto poco, ma alcune soluzioni adottate sono rivolte più a risparmiare qualche grammo che a garantire solidità. Basta pensare ai perni, ridotti all'osso, alle bielle e agli spessori dei tubi. Comunque alla fine si tratta di una AM/enduro, non di un cancello da FR. Se vuoi il peso, non puoi pretendere che sia allo stesso tempo robusto.
Detto questo, tanti casi di rotture non ci sono stati quindi alla fine pare che il peso sia stato tolto con criterio. C'è comunque da dire che io una biella l'ho spaccata, ho bozzato il carro in maniera netta sul fodero basso e il triangolo in più punti sotto l'obliquo. Insomma magari con un telaio più massiccio non avrei avuto questi problemi, o forse si... Chissà.
Dipende cosa cerchi... La nuova Reign è una bici leggera, reattiva e agile la vecchia è più una FR old school, con poca escursione ma maneggevolezza ed agilità. Se vuoi un mezzo da pedalare meglio la nuova, se vuoi un mezzo con poca escursione ma bello robusto forse la vecchia è meglio.