...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
grazie per la risposta!
mah ti dirò! non son un grand pedalatore in salita e mai vorrò esserlo, quello che cercavo io era n mezzo, si che si riesce a pedalare in salite non particolarmente impegnative!
ma che comunque, che in discesa faccia comunque il suo lavoro alla grande!
il vecchio regin, con un pò i pazienza secondo me lo si porta ovunque in salita!, poi comunque se ci si vuole toglier un pò di peso magari cambiando qualcosa si fa sempre in tempo!


Ho da poco comprato una reign usata del 2007 tenuta benissimo e ti posso assicurare che mi ha sorpreso per la pedalabilità e agilità anche nelle salite estreme
Se vuoi una Am che ti faccia divertire in discesa ma pedalabile per salire è perfetta
Faccio tutte le salite che facevo in front ma le discese non mi fanno piu paura al contrario di prima.....
Ieri ero dalle tue parti a fare il percorso delle tre croci se ci dovessi tornare ti faccio sapere che la provi !o-o
 

Allegati

  • Reign.jpg
    Reign.jpg
    66,3 KB · Visite: 32

lentomen

Biker novus
5/9/10
14
4
0
bologna
Visita sito
Bike
Turbo levo
prima avevo solo questa bici,ma ora ho anche una scott voltage fr20 che uso solo in discesa,percio'avevo pensato di alleggerirla un po'(anche se ne sono veramente soddisfatto!!!!!)volevo trovare un giusto compromesso per fare un po'meno fatica in salita ma poter godermela tutta in discesa!:nunsacci:!!
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi fà piacere che la vecchia reign sia ancora apprezzata e sotto certi aspetti....quasi rimpianta(robustezza)
Prima ero un frontista al 100% e simpatizzante della bdc ma ora da quando uso la reign ho la front che stà facendo la polvere.......
Ne apprezzo la pedalabilità anche per fare giretti tranquillissimi da xc ed in montagna invece che pensare alle discese impaurito le faccio divertendomi
L'ex proprietario ha upgradato i freni montando i formula oro k 24 con dischi da 200 e tubi goodridge
Con questa bestia ben equipaggiata pensavo di cominciare a guardare a percorsi freeride leggeri(monte baldo lago di garda)mi hanno detto che ci posso andare tranquillo.........sarà vero????
Saluti a tutti !!!
 

Allegati

  • Reign.jpg
    Reign.jpg
    66,3 KB · Visite: 21

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vero!
Abito a 15km dal lago di Garda, e ti assicuro che ci sono posti fantastici che ti potrai godere tranquillametne con il tuo mezzo!

Abito in prov.di reggio e.ma abbiamo casa anche a peschiera e per i ciclisti(anche bdc)la zona del lago di garda è un paradiso ! :sbavon:
Dalle colline moreniche al monte baldo alle montagne bresciane fino all'alto lago sono tutte zone stupende che ho pedalato in percorsi ad anello pedalando salita e discesa ed a volte mi sono portato a girare anche la lessinia
Ciao ciaooo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
grazie per la risposta!
mah ti dirò! non son un grand pedalatore in salita e mai vorrò esserlo, quello che cercavo io era n mezzo, si che si riesce a pedalare in salite non particolarmente impegnative!
ma che comunque, che in discesa faccia comunque il suo lavoro alla grande!
il vecchio regin, con un pò i pazienza secondo me lo si porta ovunque in salita!, poi comunque se ci si vuole toglier un pò di peso magari cambiando qualcosa si fa sempre in tempo!

Quindi tu vorresti una bici sui 160mm ma che ti permetta di osare in discesa senza troppi patemi, tanto la faresti solo salite brevi. Giusto?

Sinceramente però penso che a parità di peso della vecchia reign, ci siano bici più robuste. Insomma la vecchia Reign pesa perchè ha sto mattonazzo nell'obliquo da 500g. Poi per carità è più robusta in generale rispetto al nuovo modello, ma il peso in più è dato da quello scatolato, non da altri rinforzi sul telaio.
Io per quella tipologia di bici vedrei meglio ad esempio un'Iron Horse 6 point. DW link, simile al maestro in pedalata, ma con battuta posteriore da 150mm, perno passante posteriore, movimento centrale da 83, ISCG e con un telaio rigido e bello massiccio. Insomma pesa di più ma ha anche qualcosa in più...
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
Domandina appena appena OT.
Visto che sto per comprare una reign 2 del 2010 ho provato a vedere come va.
Ho notato che in discesa, pinzando solo con il posteriore, la frenata non è uniforme ma "frena e non frena", se poi pinzi con più energia vai a bloccare. Mi chiedevo se fosse un problema della bici o della pinza o se semplicemente è una mia impressione sbagliata.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza ?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Fast,
In teoria il comportamento in frenata di FSR e Maestro dovrebbe essere simile, ed efficiente come spiegato in tanti post qui dentro.
FSR dovrebbe (uso il condizionale perchè ognuno ha le sue percezioni) essere un tantino più sensibile sulle piccole asperità, dove magari il Maestro, specie se non settato a dovere, può sembrare un pò più "pigro".
Io monto dei freni di cacca, modello base, ma una volta imparato a modularli bene non ho problemi nè di bloccaggio nè di efficienza in generale.

Quindi mi viene da supporre che ci sia qualche problema proprio nell'impianto frenante...

Ciao,

M.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Domandina appena appena OT.
Visto che sto per comprare una reign 2 del 2010 ho provato a vedere come va.
Ho notato che in discesa, pinzando solo con il posteriore, la frenata non è uniforme ma "frena e non frena", se poi pinzi con più energia vai a bloccare. Mi chiedevo se fosse un problema della bici o della pinza o se semplicemente è una mia impressione sbagliata.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza ?

Personalmente ho notato che il carro della Reign è piuttosto indipendente in frenata... Forse una leggera inibizione c'è, ma sinceramente non l'ho mai notata.

La cosa che forse puoi averti ingannato è il trasferimento di carico verso l'anteriore, che alleggerendo il posteriore può rendere un po meno attiva la sospensione. Ricorda comunque che il carro Maestro è decisamente meno plush di un FSR, quindi un po più di reattività è da mettere in conto.

Se vuoi maggiore burrosità sui piccoli urti devi rendere l'ammo più progressivo (con le regolazioni o con delle modifiche o un tuning specifico). A quel punto utilizzando pressioni minori riesci ad avere una sospensione molto plush, senza che però affondi troppo o vada a fondocorsa facilmente sui medi e grossi urti.
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
Personalmente ho notato che il carro della Reign è piuttosto indipendente in frenata... Forse una leggera inibizione c'è, ma sinceramente non l'ho mai notata.

La cosa che forse puoi averti ingannato è il trasferimento di carico verso l'anteriore, che alleggerendo il posteriore può rendere un po meno attiva la sospensione. Ricorda comunque che il carro Maestro è decisamente meno plush di un FSR, quindi un po più di reattività è da mettere in conto.

Se vuoi maggiore burrosità sui piccoli urti devi rendere l'ammo più progressivo (con le regolazioni o con delle modifiche o un tuning specifico). A quel punto utilizzando pressioni minori riesci ad avere una sospensione molto plush, senza che però affondi troppo o vada a fondocorsa facilmente sui medi e grossi urti.

Ok. Grazie a tutti (Dany, Mattebon). Probabilmente è il freno che devo far guardare. . . . A breve foto della mia futura reign 2 (anche se è strettamente di serie, .. per ora ..) !!!
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Personalmente ho notato che il carro della Reign è piuttosto indipendente in frenata... Forse una leggera inibizione c'è, ma sinceramente non l'ho mai notata.

La cosa che forse puoi averti ingannato è il trasferimento di carico verso l'anteriore, che alleggerendo il posteriore può rendere un po meno attiva la sospensione. Ricorda comunque che il carro Maestro è decisamente meno plush di un FSR, quindi un po più di reattività è da mettere in conto.

Se vuoi maggiore burrosità sui piccoli urti devi rendere l'ammo più progressivo (con le regolazioni o con delle modifiche o un tuning specifico). A quel punto utilizzando pressioni minori riesci ad avere una sospensione molto plush, senza che però affondi troppo o vada a fondocorsa facilmente sui medi e grossi urti.

io ho usato solo specialized in 10 anni(1 stumpjumper,1 enduro 2003,la pitch)e devo dire che,se si usa come obbiettivo da raggiungere per una sospensione l'fsr per poter dire che funzioni bene,il sistema maestro non è per nulla inferiore:in salita su asfalto o scorrevole non ho avuto benefici rispetto alla pitch,invece sullo sconnesso mi sembra che la pedalata renda meglio,non si sieda sull'ostacolo.in discesa sullo sconnesso forse è da guidare un pò di più ma sento tutto equilibrato tra anteriore e posteriore e frenando tutto lavora bene:quando farò manutenzione al dhx vorrei provare ad eseguire la modifica dello spessore di plastica.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ciao Fast,
In teoria il comportamento in frenata di FSR e Maestro dovrebbe essere simile, ed efficiente come spiegato in tanti post qui dentro.
FSR dovrebbe (uso il condizionale perchè ognuno ha le sue percezioni) essere un tantino più sensibile sulle piccole asperità, dove magari il Maestro, specie se non settato a dovere, può sembrare un pò più "pigro".
Io monto dei freni di cacca, modello base, ma una volta imparato a modularli bene non ho problemi nè di bloccaggio nè di efficienza in generale.

Quindi mi viene da supporre che ci sia qualche problema proprio nell'impianto frenante...

Ciao,

M.

Holà.. non sono molto d'accordo con te .. ho una enduro expert 2006 con dhx5 air e una reign2 2010 la reign è mooolto più morbida all'inizio e copia tutte le micro asperità ma tende a finecorsa frequenti sui salti medio/grandi mentre la enduro è un pò pigra all'inizio e sopporta molto meglio gli abusi sia come geometrie che come sospensioni.. in frenata sono simili spero di non aver creato confusione..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io ho usato solo specialized in 10 anni(1 stumpjumper,1 enduro 2003,la pitch)e devo dire che,se si usa come obbiettivo da raggiungere per una sospensione l'fsr per poter dire che funzioni bene,il sistema maestro non è per nulla inferiore:in salita su asfalto o scorrevole non ho avuto benefici rispetto alla pitch,invece sullo sconnesso mi sembra che la pedalata renda meglio,non si sieda sull'ostacolo.in discesa sullo sconnesso forse è da guidare un pò di più ma sento tutto equilibrato tra anteriore e posteriore e frenando tutto lavora bene:quando farò manutenzione al dhx vorrei provare ad eseguire la modifica dello spessore di plastica.

Che il Maestro sia più pigro dell'Fsr è un dato di fatto...
Chiaramente poi ci sono altri vantaggi, tra cui il miglior comportamento in salita (come da te descritto) e l'elevata stabilità sui rilanci che compensano questa sua caratteristica.

D'altronde se ho comrpato una Reign e ne sono soddisfatto è perchè la bici sale meglio di molte altre di pari categoria e se in discesa è un po più reattiva, questo non vuol dire che vada peggio.

Grossi passi avanti si possono fare comunque con un tuning dell'ammo. Con le ultime modifiche son riuscito a rendere molto progressivo l'ammo sull'ultimissima parte della corsa e arisolvere il problema dei frequenti fondocorsa.

Le modifiche che ho fatto sono state: riduzione del volume della camera principale e riduzione del volume della camera di espansione, migliorando quindi la progressività sul fondocorsa. Ora giro con una pressione molto bassa (160psi) che ottimizza la sensibilità sui piccoli urti, senza comunque andare a pacco sui salti.
Per chi non è pratico di sospensioni, un preparatore (protone, o altri) vi può settare l'ammo senza problemi secondo queste specifiche. Secondo me sono soldi molto ben spesi, specialmente se si monta un ammo High Volume.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Con la riduzione del volume della camera principale intendi lo spessore per la riduzione dell'high volume?

Con la riduzione della camera di espansione intendi ridurre il volume nella boost valve? (cosa che immagino che sul DHX5.0 avvenga con il registro vicino alla valvola della camera di espansione)

riduzione del volume della camera principale e riduzione del volume della camera di espansione, migliorando quindi la progressività sul fondocorsa. Ora giro con una pressione molto bassa (160psi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo