Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Ciao a tutti eccomi entrato nel mondo della fuel ex con una fuel ex9m8 2019 usata. Devo dire che è una bomba. Man mano che la uso sto trovando sempre più feeling in discesa. Cambiato per ora solo i copertoni (gli xr4 originali ma ancora nuovi non tenevano nulla) con vittoria mazza (anteriore) e martello (posteriore). Non sarà una super scattante in salita ma come tenuta ora non ha eguali. Volevo fare il test del minolink high o low. Ma leggo che praticamente tutti tornano all'high.
Ma hai messo dei 2.4 o mantenuto i 2.6?
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.nicolini89

maxiedo

Biker novus
9/9/13
2
0
0
Visita sito
ciao a tutti, ho appena preso una Fuel EX8 modello 2021, appena spingo un po' di più in salita si manifestano scricchiolii inquietanti dal telaio/sospensioni, qualcuno ha esperienze simili ?
 

newgiok

Biker superis
ciao a tutti, ho appena preso una Fuel EX8 modello 2021, appena spingo un po' di più in salita si manifestano scricchiolii inquietanti dal telaio/sospensioni, qualcuno ha esperienze simili ?
Fai la prova in fuori sella per assicurarti che non sia l'innesto del reggisella nel telaio..spesso è quello a scricchiolare.
Per il resto è abbastanza risaputa la scarsa presenza di grasso nei cuscinetti dei carri delle full trek anche da nuove.
 

newgiok

Biker superis
la mia aveva 2.4 davanti e dietro.
ho messo
mazza 2.4 carcassa enduro davanti
martello 2.35 carcassa trail dietro
Con la versione che hai tu 2019 purtroppo è particolarmente facile andare ad impattare il terreno con la pedivella. Parlo per esperienza personale..io per un po l'avevo settata su low montando appositatente dei nobby nick da 2.6 proprio per alzarla un filo, ma poi sono tornato anchio con il mino link su high. Altro escamotage, in aggiunta alle gomme da 2.6, sarebbe quello di montare pedivelle da 170 invece che 175. Devo dire che la versione attuale (dal 2020 in poi) che ho avuto dopo, è molto meglio anche da quel punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.nicolini89

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
ciao a tutti, ho appena preso una Fuel EX8 modello 2021, appena spingo un po' di più in salita si manifestano scricchiolii inquietanti dal telaio/sospensioni, qualcuno ha esperienze simili ?
Problema identico sulla mia ex8 2020, tutti i fulcri montati a secco, zero grasso, zero loctite, zero pasta frizione. Idem reggisella, serie sterzo eccetera.
Smontato tutto, trattato a dovere, rimontato, diventata silenziosa come un puma a caccia.
Un rivenditore svizzero di Trek mi confermava che loro smontano, trattano e rimontano tutte le Trek prima di venderle.
 
  • Mi piace
Reactions: ihvan75

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
anche la mia scricchiava ma il rumore sembrava venire dal movimento. ho pulito e lavato a dovere la bici ed è tornata perfetta. probabilmente era entrato dello sporco dentro. però adesso che dite così guarderò tutti gli snodi. il grasso per serie sterzo della decathlon (quello rosso per intenderci) va bene?
 

maxiedo

Biker novus
9/9/13
2
0
0
Visita sito
Problema identico sulla mia ex8 2020, tutti i fulcri montati a secco, zero grasso, zero loctite, zero pasta frizione. Idem reggisella, serie sterzo eccetera.
Smontato tutto, trattato a dovere, rimontato, diventata silenziosa come un puma a caccia.
Un rivenditore svizzero di Trek mi confermava che loro smontano, trattano e rimontano tutte le Trek prima di venderle.
Grazie del consiglio, dato che è nuova la riporto dal rivenditore e me la faccio ingrassare da lui,... mi sembra il minimo !
 

danyuli

Biker novus
7/12/16
32
8
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Naturalmente non ho ancora deciso :freeride:
I dubbi di configurazione sono:

Configurazione 1
Anteriore DHF 29x2.50 3C MAXX TERRA 3CT/EXO/TR peso 1,005
Posteriore ARDENT 29x2.40 DUAL EXO/TR peso 918

Configurazione 2
Anteriore DHF 29x2.30 3C MAXX TERRA 3CT/EXO/TR peso 925
Posteriore DHR II 29x2.30 DUAL EXO/TR peso 855

La configurazione 1 rispetto alla 2 è tanto meno scorrevole? Sento realmente la differenza in salita?
La configurazione 2 rispetto alla 1 ha tanto meno grip da sentire la differenza in discesa e in condizioni di bagnato e terreno smosso?

Al momento ho sempre le Bontrager XR4 29x2.40

Grazie della vostra pazienza
La mia preoccupazione è fare più fatica in salita montando i 2.50, ma con i 2.30 ho paura di fare un passo indietro indietro in discesa.
la configurazione 2 che ho scritto (2.30) la monta di serie sulla tallboy la Santa Cruz, ed anche specialized sulle trail monta i 2.30. È questo che mi ha fatto venire un po’ di dubbi.

Cito il mio messaggio in altra discussione visto che anche io ho una Fuel ex 8.
Aggiungo che sono 180 cm per 72 kg.
È naturale che tutto non si può avere, ma vorrei più tenuta in discesa e senza perdere la scorrevolezza che potrei avere adesso.
Grazie
 

biondo_bs

Biker popularis
18/4/17
75
7
0
54
BRESCIA
Visita sito
Bike
TREK FUEL EX 9.7 2018
Ciao a tutti posseggo una Trek fuel ex 9.7 del 2018 comprata usata.
Mi trovo bene ed è molto versatile sia in salita che in discesa.
Vorrei fare manutenzione, dopo i mozzi anche al movimento centrale press fit
PF92 dovrebbe essere...
Qualcuno ha dei disegni o dei codici per gli eventuali cuscinetti e parapolvere?
Grazie in anticipo
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Ieri dopo lavaggio a seguito uscita fangosa mi sono accorto che si è praticamente staccata la protezione in gomma nella parte alta del tubo obliquo, quella che Trek chiama knock Block headtube armor (p/n W529228). Si nota che l'adesivo è del tutto asciutto e teneva ormai per un paio di punti. Ora che fare? Nuovo costa 12€ più spedizione, ma a parte l'adesivo è perfetto. Non voglio usare colla per paura di rovinare il carbonio, credo che metterò un biadesivo e vedrò se regge. L'originale è con biadesivo, magari specifico? Qualcuno ha esperienza?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Il mio era direttamente staccato quando l'ho portata a casa :mrgreen: ho messo della colla a caso che avevo in casa, penso fosse millechiodi :smile:pero la mia è alluminio
 

biondo_bs

Biker popularis
18/4/17
75
7
0
54
BRESCIA
Visita sito
Bike
TREK FUEL EX 9.7 2018
Ciao ho letto su un forum di modellismo che l'attak va benissimo per il carbonio, se ti preoccupano però le vibrazioni dei stare su una colla bicomponente tipo resina epossidica bicomponente.
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Grazie per le risposte. Per il momento ho messo un banale biadesivo che però è molto colloso e prende su tutta la parte interna della gomma (dopo aver pulito e asciugato le superfici). Attack e Millechiodi li ho ma preferisco qualcosa di meno aggressivo, poi se con l'acqua e il fango dovesse staccarsi di nuovo vedremo. Ho anche una pasta adesiva strutturale e la resina bicomponente ma mi preoccupo di possibili reazioni sul tubo in carbonio, specie in quel punto del telaio! Fra l'altro mi sono accorto che si stava staccando perché nell'ultima uscita sullo scassato sentivo in alcuni passaggi un rumore come di qualcosa che stava sbattendo sul telaio e mi sono messo a muovere un pò tutto, un volta a casa. Quasi sicuramente l'avrei perso in giro senza rendermene conto.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ciao a tutti, ieri ripulendo un po' la mia Trek Fuel Ex 8 XT del 2020 ho notato una curiosità per quanto riguard ai cerchi in allumini ooriginali della Bontrager: hanno un curioso foro su un lato!! (vedere foto...) Buco cerchio.JPG

Non so se si nota...sarà 2,5mm di diametro...qualcuno ha idea di che diamine possa essere e quale sia la sua funzione?!?!...curioso....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti, ieri ripulendo un po' la mia Trek Fuel Ex 8 XT del 2020 ho notato una curiosità per quanto riguard ai cerchi in allumini ooriginali della Bontrager: hanno un curioso foro su un lato!! (vedere foto...) Vedi l'allegato 449711

Non so se si nota...sarà 2,5mm di diametro...qualcuno ha idea di che diamine possa essere e quale sia la sua funzione?!?!...curioso....
Ce li avevano anche le mie vecchie ruote Fulcrum. Secondo me è un foro di scarico per l'acqua che potrebbe penetrare dai fori dei nippli durante i guadi.
 

Classifica mensile dislivello positivo