Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Alla grande! Sulla Canyon avevo i Magura Trail con dischi da 180 che mi sembravano belli potenti ma in effetti murano con poca modulabilità. Questi hanno 4 pistoni ma sono molto modulabili e da subito mi hanno dato feeling ed ho preso fiducia. Diciamo che nella mia "discesa test" ho abbassato il personal da 2'28" a 2'20" (ripetuto anche la seconda volta) grazie a questa modulabilità. A livello di costruzione sono molto solido e anche nella revisione li ho trovati semplici nello smontaggio della pompa e nello spurgo. Il disco Centerline tende a scaldarsi quindi sto provando con i 200, se mi dovessero deludere passerò ai dischi Shimano RT86 come consigliato nel Tech Corner sui Guide.
Perfetto, anch'io vorrei cambiare l impianto frenante sulla mia fuel ex (ho degli indecenti Guide R) e sto valutando diverse opzioni..
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Alla grande! Sulla Canyon avevo i Magura Trail con dischi da 180 che mi sembravano belli potenti ma in effetti murano con poca modulabilità. Questi hanno 4 pistoni ma sono molto modulabili e da subito mi hanno dato feeling ed ho preso fiducia. Diciamo che nella mia "discesa test" ho abbassato il personal da 2'28" a 2'20" (ripetuto anche la seconda volta) grazie a questa modulabilità. A livello di costruzione sono molto solido e anche nella revisione li ho trovati semplici nello smontaggio della pompa e nello spurgo. Il disco Centerline tende a scaldarsi quindi sto provando con i 200, se mi dovessero deludere passerò ai dischi Shimano RT86 come consigliato nel Tech Corner sui Guide.
Devo ammettere che anche io avevo perplessità sui freni G2... ma mi sono dovuto ricredere. Sui G2 RSC ho messo le pasticche red power di SRAM e la frenata è bella potente ma modulabile. Per il momento nessun tipo di problema, anche se non li ho ancora provati su tracciati in discesa tecnici particolarmente lunghi.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Ciao a tutti, non so se è il thread giusto anche per le top fuel... Ho una 9.8XT 2021 presa a ottobre con cui mi sto divertendo davvero tanto!

Qualcuno monta ammo rockshox sidluxe ultimate come me? E' normale che dopo qualche mese e 1000+ km il blocco non sia più totale ma abbia un minimo di escursione se uso il mio peso per comprimere la sospensione? Inizialmente non lo faceva e ho già controllato il tiro del comando remoto. Dite che è un comportamento normale con l'utilizzo o è da fare controllare?
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Devo ammettere che anche io avevo perplessità sui freni G2... ma mi sono dovuto ricredere. Sui G2 RSC ho messo le pasticche red power di SRAM e la frenata è bella potente ma modulabile. Per il momento nessun tipo di problema, anche se non li ho ancora provati su tracciati in discesa tecnici particolarmente lunghi.
Io ho montato all'anteriore l'XT 8120 con disco da 203mm al posto dell'originale Deore a 2 pistoncini. Onestamente. Meglio ma non ho gridato al miracolo, tanto che dietro è rimasto il Deore...pastiglie in resina e funziona tutto a meraviglia. Mai provato gli Sram, volevo solo condividere la mia esperienza. Ciao!
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ciao a tutti, non so se è il thread giusto anche per le top fuel... Ho una 9.8XT 2021 presa a ottobre con cui mi sto divertendo davvero tanto!

Qualcuno monta ammo rockshox sidluxe ultimate come me? E' normale che dopo qualche mese e 1000+ km il blocco non sia più totale ma abbia un minimo di escursione se uso il mio peso per comprimere la sospensione? Inizialmente non lo faceva e ho già controllato il tiro del comando remoto. Dite che è un comportamento normale con l'utilizzo o è da fare controllare?
ciao, giusto una curiosità (perché la Fuel Ex 9.8 è stata fino all'ultimo la bici che volevo prendere), ma l'ammo del montaggio non dovrebbe essere una FOX Evol con thru shaft?
 

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Con la nuova stagione sto valutando di prendermi una catena di scorta e due copertoni nuovi.
Idee? Per la catena non so se riprendere la GX o andare su altro.

Per i copertoni sono indeciso.
Qua attorno a casa ho i sentieri misti, con il caldo sono secchi e battuti, con il brutto tempo sono abbastanza fangosi.
Poi ci sono anche sentirti che iniziano rocciosi e finiscono sul battuto.

Ho visto la classica Maxxix minion dhf/dhr ma ho letto bene anche di WTB Vigilante / Trail Boss oppure Verdict/Judge

Consigli?
Sto leggendo anche qua e sui test in inglese, per farmi un'idea più larga ma son sempre più confuso

ps. penso che con il cambio copertoni passerò anche al tubeless
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Ciao a tutti, mi scuso se chiedo forse una cosa già detta ma non ho tempo di leggermi 102 pagine di thread... ho da poco acquistato una Fuel EX 9.8 usata, revisionato l’ammo Fox, ora ho notato che anche in posizione chiusa lavora lo stesso, è diciamo “parzialmente” bloccato... è normale oppure da chiuso dovrebbe essere bloccato totalmente? Grazie e buoni trail!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti, mi scuso se chiedo forse una cosa già detta ma non ho tempo di leggermi 102 pagine di thread... ho da poco acquistato una Fuel EX 9.8 usata, revisionato l’ammo Fox, ora ho notato che anche in posizione chiusa lavora lo stesso, è diciamo “parzialmente” bloccato... è normale oppure da chiuso dovrebbe essere bloccato totalmente? Grazie e buoni trail!
Di che anno è? Comunque se ho ben capito che ammo è, un Fox Performance float Evol, diciamo che ha un blocco tutt'altro che momolitico che può far storcere il naso a chi viene dalle XC e vuole pedalare ancora come su una XC, Te lo dicoi perchè sulla sulla mia EX del 2018 l'ho messo al posto del RockShox originale con solo due posizioni e che aveva un blocco molto molto più marcato.
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Di che anno è? Comunque se ho ben capito che ammo è, un Fox Performance float Evol, diciamo che ha un blocco tutt'altro che momolitico che può far storcere il naso a chi viene dalle XC e vuole pedalare ancora come su una XC, Te lo dicoi perchè sulla sulla mia EX del 2018 l'ho messo al posto del RockShox originale con solo due posizioni e che aveva un blocco molto molto più marcato.
Modello 2020 con il true shaft (si scrive così?)
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Il dubbio mi viene perché sull’altra bici che ho, una full da xc che monta il Fox float a tre posizioni, dopo due anni di utilizzo e 6000km quando chiudo si blocca ancora e la pedalata è efficiente....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il dubbio mi viene perché sull’altra bici che ho, una full da xc che monta il Fox float a tre posizioni, dopo due anni di utilizzo e 6000km quando chiudo si blocca ancora e la pedalata è efficiente....
Sicuramente cambia la taratura e questi FOX, il mio e il tuo, sono tarati su specifiche Trek
 

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Sinceramente sulla mia ex 8 del 2019 non noto tutto questo movimento quando è chiuso.
Si, quando salgo si muove, ma poi in pedalata non si muove come se fosse a metà o aperto. Ho sempre reputato giusta la cosa per una bici trail.
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Ho scritto anche alla trek, risposta:

“In merito alla Sua richiesta confermiamo che è corretto che l'ammortizzatore non si blocchi completamente ma che chiuda compressione ed estensione =
per agevolare la pedalata.

Questo serve a non sollecitare l'idraulica ed il cinematismo della sospensi=
one, usurandoli e danneggiandoli.”

Bho.... la proverò meglio....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho scritto anche alla trek, risposta:

“In merito alla Sua richiesta confermiamo che è corretto che l'ammortizzatore non si blocchi completamente ma che chiuda compressione ed estensione =
per agevolare la pedalata.

Questo serve a non sollecitare l'idraulica ed il cinematismo della sospensi=
one, usurandoli e danneggiandoli.”

Bho.... la proverò meglio....
Sostanzialmente il comportamento normale con quell'ammo è che se pedali seduto ed in maniera composta non deve bobbare altrimenti un pochino lo fa. Se invece ti bobba anche da seduto allora c'è qualcosa che non va.
 
  • Mi piace
Reactions: batarisTA

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Una domanda che fino a oggi pomeriggio mi sembrava a risposta ovvia:
Una catena slx 12v va bene sulla trasmissione XT 12v?
Io pensavo di sì poi sul sito del venditore c'è scritto "compatibile esclusivamente con trasmissione slx 12v"
 

Classifica mensile dislivello positivo