Club Trek Fuel

itasterix

Biker serius
4/27/09
122
10
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Ciao a tutti eccomi entrato nel mondo della fuel ex con una fuel ex9m8 2019 usata. Devo dire che è una bomba. Man mano che la uso sto trovando sempre più feeling in discesa. Cambiato per ora solo i copertoni (gli xr4 originali ma ancora nuovi non tenevano nulla) con vittoria mazza (anteriore) e martello (posteriore). Non sarà una super scattante in salita ma come tenuta ora non ha eguali. Volevo fare il test del minolink high o low. Ma leggo che praticamente tutti tornano all'high.
Ma hai messo dei 2.4 o mantenuto i 2.6?

• Like
Reactions: andrea.nicolini89

maxiedo

Biker novus
9/9/13
2
0
0
ciao a tutti, ho appena preso una Fuel EX8 modello 2021, appena spingo un po' di più in salita si manifestano scricchiolii inquietanti dal telaio/sospensioni, qualcuno ha esperienze simili ?

newgiok

Biker superis
12/2/11
410
80
0
verde spettacolo in corsa, da inseguire...
 da ins
Bike
Spark RC Team
ciao a tutti, ho appena preso una Fuel EX8 modello 2021, appena spingo un po' di più in salita si manifestano scricchiolii inquietanti dal telaio/sospensioni, qualcuno ha esperienze simili ?
Fai la prova in fuori sella per assicurarti che non sia l'innesto del reggisella nel telaio..spesso è quello a scricchiolare.
Per il resto è abbastanza risaputa la scarsa presenza di grasso nei cuscinetti dei carri delle full trek anche da nuove.

McMurphy

Biker superis
5/22/19
436
200
0
Ferrara
Bike
Fuel EX8 2020
Io, mai mosso
A me è capitato ed è bastato smontare ammo, pulire e ingrassare le boccole

newgiok

Biker superis
12/2/11
410
80
0
verde spettacolo in corsa, da inseguire...
 da ins
Bike
Spark RC Team
la mia aveva 2.4 davanti e dietro.
ho messo
mazza 2.4 carcassa enduro davanti
martello 2.35 carcassa trail dietro
Con la versione che hai tu 2019 purtroppo è particolarmente facile andare ad impattare il terreno con la pedivella. Parlo per esperienza personale..io per un po l'avevo settata su low montando appositatente dei nobby nick da 2.6 proprio per alzarla un filo, ma poi sono tornato anchio con il mino link su high. Altro escamotage, in aggiunta alle gomme da 2.6, sarebbe quello di montare pedivelle da 170 invece che 175. Devo dire che la versione attuale (dal 2020 in poi) che ho avuto dopo, è molto meglio anche da quel punto di vista.

• Like
Reactions: andrea.nicolini89

frenco

Palindrom Wheels
11/21/16
2,206
670
0
padova
www.palindromwheels.com
Bike
niner emd - mp1
Problema identico sulla mia ex8 2020, tutti i fulcri montati a secco, zero grasso, zero loctite, zero pasta frizione. Idem reggisella, serie sterzo eccetera.
Smontato tutto, trattato a dovere, rimontato, diventata silenziosa come un puma a caccia.
Un rivenditore svizzero di Trek mi confermava che loro smontano, trattano e rimontano tutte le Trek prima di venderle.

• Like
Reactions: ihvan75

andrea.nicolini89

Biker serius
5/28/14
131
2
0
31
Rimini
anche la mia scricchiava ma il rumore sembrava venire dal movimento. ho pulito e lavato a dovere la bici ed è tornata perfetta. probabilmente era entrato dello sporco dentro. però adesso che dite così guarderò tutti gli snodi. il grasso per serie sterzo della decathlon (quello rosso per intenderci) va bene?

maxiedo

Biker novus
9/9/13
2
0
0
Problema identico sulla mia ex8 2020, tutti i fulcri montati a secco, zero grasso, zero loctite, zero pasta frizione. Idem reggisella, serie sterzo eccetera.
Smontato tutto, trattato a dovere, rimontato, diventata silenziosa come un puma a caccia.
Un rivenditore svizzero di Trek mi confermava che loro smontano, trattano e rimontano tutte le Trek prima di venderle.
Grazie del consiglio, dato che è nuova la riporto dal rivenditore e me la faccio ingrassare da lui,... mi sembra il minimo !

Shadow.Rider

Biker velocissimus
5/14/17
2,589
915
0
46
Monterotondo (RM)
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie del consiglio, dato che è nuova la riporto dal rivenditore e me la faccio ingrassare da lui,... mi sembra il minimo !
Fai bene. Problema cronico delle Trek. Anche la mia del 2018 era così. Una bella ingrassata e gli inquietanti e forti scricchiolii sono spariti.

danyuli

Biker novus
12/7/16
23
2
0
Bike
Trek Fuel EX 8
Naturalmente non ho ancora deciso :freeride:
I dubbi di configurazione sono:

Configurazione 1
Anteriore DHF 29x2.50 3C MAXX TERRA 3CT/EXO/TR peso 1,005
Posteriore ARDENT 29x2.40 DUAL EXO/TR peso 918

Configurazione 2
Anteriore DHF 29x2.30 3C MAXX TERRA 3CT/EXO/TR peso 925
Posteriore DHR II 29x2.30 DUAL EXO/TR peso 855

La configurazione 1 rispetto alla 2 è tanto meno scorrevole? Sento realmente la differenza in salita?
La configurazione 2 rispetto alla 1 ha tanto meno grip da sentire la differenza in discesa e in condizioni di bagnato e terreno smosso?

Al momento ho sempre le Bontrager XR4 29x2.40

Grazie della vostra pazienza
La mia preoccupazione è fare più fatica in salita montando i 2.50, ma con i 2.30 ho paura di fare un passo indietro indietro in discesa.
la configurazione 2 che ho scritto (2.30) la monta di serie sulla tallboy la Santa Cruz, ed anche specialized sulle trail monta i 2.30. È questo che mi ha fatto venire un po’ di dubbi.

Cito il mio messaggio in altra discussione visto che anche io ho una Fuel ex 8.
Aggiungo che sono 180 cm per 72 kg.
È naturale che tutto non si può avere, ma vorrei più tenuta in discesa e senza perdere la scorrevolezza che potrei avere adesso.
Grazie

biondo_bs

Biker popularis
4/18/17
55
7
0
51
BRESCIA
Bike
TREK FUEL EX 9.7 2018
Ciao a tutti posseggo una Trek fuel ex 9.7 del 2018 comprata usata.
Mi trovo bene ed è molto versatile sia in salita che in discesa.
Vorrei fare manutenzione, dopo i mozzi anche al movimento centrale press fit
PF92 dovrebbe essere...
Qualcuno ha dei disegni o dei codici per gli eventuali cuscinetti e parapolvere?
Grazie in anticipo