Club Trek Fuel

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Ho montato le gomme nuove e passato al tubeless. Sono finito su
Anteriore, Minion DHF 29x2.50 3CT
Posteriore, Aggressor 29x2.50 Dual

Sabato e domenica mi sembrava di avere una bici completamente diversa, ferma su un binario.
Sentiero con foglie, scassato, sassi smossi.. Altro che le XR4 che avevo su. Mi son divertito parecchio.

Ho scritto anche alla trek, risposta:

“In merito alla Sua richiesta confermiamo che è corretto che l'ammortizzatore non si blocchi completamente ma che chiuda compressione ed estensione =
per agevolare la pedalata.

Questo serve a non sollecitare l'idraulica ed il cinematismo della sospensi=
one, usurandoli e danneggiandoli.”

Bho.... la proverò meglio....
Ne ho parlato con i ragazzi durante il giro di sabato.
Sostanzialmente mi dicono che è corretto così. Quando sei su chiuso e seduto la pedalata deve essere ferma, su medio deve muoversi un po' e su aperto deve muoversi molto.

Ma in ogni caso, quando monti, sia che sia aperto o chiuso, deve comunque affondare un po', E' fatto per preservare l'idraulica.
Perchè spesso la gente dimentica gli ammo chiusi e si lancia.. Quindi un minimo di funzionamento lo lasciano.
 
  • Mi piace
Reactions: batarisTA

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
@McMurphy Sinceramente? Sono 90kg e giro da 10 mesi.
Potrebbero essere anche meno scorrevoli ma non me ne accorgerei perchè comunque faccio fatica in salita e non sto mai a guardare tempi o altro. Salgo, scambio due chiacchere e mi diverto a scendere.

Ma non ho notato sta differenza di peso o pedalabilità che pensavo.
Anzi, del peso me ne sono accorto montandole. Le XR4 sono fatte di carta velina confronto le altre.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.025
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
@McMurphy Sinceramente? Sono 90kg e giro da 10 mesi.
Potrebbero essere anche meno scorrevoli ma non me ne accorgerei perchè comunque faccio fatica in salita e non sto mai a guardare tempi o altro. Salgo, scambio due chiacchere e mi diverto a scendere.

Ma non ho notato sta differenza di peso o pedalabilità che pensavo.
Anzi, del peso me ne sono accorto montandole. Le XR4 sono fatte di carta velina confronto le altre.
Sicuramente una bici come la nostra non si prende per fare tempi in salita sono d'accordo con te, però se riesco a risparmiare un po' di energie mentre salgo non mi dispiace. Comunque la parte che ho evidenziato era quello che mi interessava capire.
Grazie
 

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Ti aggiungo una riflessione.

Io, che ho preso la EX8 '19 usata, mi son trovato dentro al cerchio già una fascia semi rigida a far da tenuta. Credo installata da Trek e che in teoria hanno tutte le EX.
Sicuramente il vecchio proprietario aveva già latticizzato, si vedeva qualche residuo bianco dentro al cerchio. Inoltre quando sono andato a fare la prova di tenuta prima del lattice, mi son restate entrambe le gomme fisse a 3 bar. Cosa che invece non ci aspettavamo se non fossero mai state latticizzate.
Il rivenditore per venderla ha messo su due camere della Schwalbe, credo per risparmiarsi la rottura di scatole di spedire con lattice.

Tolto le XR4, tolto le camere che saranno 200/250gr e messo su i Maxxis con appena 70gr di lattice.. Forse ho circa 100gr in più di peso.
Quindi la pedalabilità è la stessa relativamente al peso, forse paghi un po' il disegno ma manco tanto rispetto al guadagno in tenuta quando scendi.

Che mi ha stravolto il giro l'ho già detto??? :D
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ti aggiungo una riflessione.

Io, che ho preso la EX8 '19 usata, mi son trovato dentro al cerchio già una fascia semi rigida a far da tenuta. Credo installata da Trek e che in teoria hanno tutte le EX.
Sicuramente il vecchio proprietario aveva già latticizzato, si vedeva qualche residuo bianco dentro al cerchio. Inoltre quando sono andato a fare la prova di tenuta prima del lattice, mi son restate entrambe le gomme fisse a 3 bar. Cosa che invece non ci aspettavamo se non fossero mai state latticizzate.
Il rivenditore per venderla ha messo su due camere della Schwalbe, credo per risparmiarsi la rottura di scatole di spedire con lattice.

Tolto le XR4, tolto le camere che saranno 200/250gr e messo su i Maxxis con appena 70gr di lattice.. Forse ho circa 100gr in più di peso.
Quindi la pedalabilità è la stessa relativamente al peso, forse paghi un po' il disegno ma manco tanto rispetto al guadagno in tenuta quando scendi.

Che mi ha stravolto il giro l'ho già detto??? :D
Ma la differenza in tenuta la percepisci?
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Ho montato le gomme nuove e passato al tubeless. Sono finito su
Anteriore, Minion DHF 29x2.50 3CT
Posteriore, Aggressor 29x2.50 Dual

Sabato e domenica mi sembrava di avere una bici completamente diversa, ferma su un binario.
Sentiero con foglie, scassato, sassi smossi.. Altro che le XR4 che avevo su. Mi son divertito parecchio.


Ne ho parlato con i ragazzi durante il giro di sabato.
Sostanzialmente mi dicono che è corretto così. Quando sei su chiuso e seduto la pedalata deve essere ferma, su medio deve muoversi un po' e su aperto deve muoversi molto.

Ma in ogni caso, quando monti, sia che sia aperto o chiuso, deve comunque affondare un po', E' fatto per preservare l'idraulica.
Perchè spesso la gente dimentica gli ammo chiusi e si lancia.. Quindi un minimo di funzionamento lo lasciano.
Sisi ho poi verificato che da chiuso pedalando seduti è abbastanza rigido, Trek stessa mi ha risposto che resta sempre quel lasco necessario a preservare idraulica e cinematismi vari...
Per le gomme io davanti monto una DHF 2.60 e dietro DHR 2.3, al prossimo cambio cercherò qualcosa di più scorrevole...
 

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Come va l'aggressor dietro (tenuta / scorrevolezza), meglio dell' XR4?
Come dicevo, dopo 2 giri (sabato e domenica) non me ne rendo conto.
Un po' la foga delle nuove gomme, un po' il fatto che sono un cotechino sulla bici, un po' il fatto che son relativamente nuovo e non ho paragoni e manico per farli.

Però non mi par di aver perso così tanto, sicuramente ho fatto bene a non aver preso il DHR al post come ha confermato @batarisTA qua sotto. Mi han detto tutti che il DHR è un cingolato in confronto. Lo avevo provato su una bici da enduro quest'estate e ho bestemmiato. Quindi per me a scorrevolezza ci sta, il guadagno in tenuta è sicuramente più ampio delle perdite in scorrevolezza di una XR4.
Sisi ho poi verificato che da chiuso pedalando seduti è abbastanza rigido, Trek stessa mi ha risposto che resta sempre quel lasco necessario a preservare idraulica e cinematismi vari...
Per le gomme io davanti monto una DHF 2.60 e dietro DHR 2.3, al prossimo cambio cercherò qualcosa di più scorrevole...
Ero indeciso per il 2.6 avanti. Alla fine sono andato per il doppio 2.5 visto il mio peso che sicuramente grava sul posteriore.
Inoltre il 2.3 non mi pare lo facciano WT, quindi ho preferito prendere due gomme che si sposano meglio con il cerchio da 30.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Buongiorno ragazzi.. sono da poco possessore di Trek Fuel Ex 9.7 2021 e ho un paio di dubbi:
1. E' normale che mi ritrovo una corona da 30T? Ero quasi convinto di trovare una 32T
2. ammortizzatore posteriore Fox Performance Float EVOL RE aktiv: anche in posizione di chiusura rimane comunque aperto ma piu frenato. E' Normale?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Buongiorno ragazzi.. sono da poco possessore di Trek Fuel Ex 9.7 2021 e ho un paio di dubbi:
1. E' normale che mi ritrovo una corona da 30T? Ero quasi convinto di trovare una 32T
2. ammortizzatore posteriore Fox Performance Float EVOL RE aktiv: anche in posizione di chiusura rimane comunque aperto ma piu frenato. E' Normale?
Grazie
Ciao,

1. Si dovrebbe avere il 32 ma in questo periodo consegnano con piccole modifiche rispetto alla schede tecniche. Ti anticipo che è una cosa normale ed è menzionata, la possibilità di cambio componenti rispetto al descritto, sia nelle moto, che nelle bici come nelle auto.
2. Risposta alla pagina precedente. Capisco che non è bello leggersi 103 pagine di post, ma almeno le ultime 3-4 :mrgreen:
 

markuz640

Biker novus
1/12/20
3
1
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7 2020
Ciao a tutti,
ho da poco una Trek Top Fuel 7 Sx a cui sto per cambiare i freni, da MT200 a MT520.
Considerando che è praticamente nuova, sapete dirmi se devo necessariamente sosituire le tubazioni? Se fosse tutto compatibile mi eviterei lo sbattone che ho letto nelle pagine precendenti.
Grazie!
 

markuz640

Biker novus
1/12/20
3
1
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7 2020
Ciao a tutti,
ho da poco una Trek Top Fuel 7 Sx a cui sto per cambiare i freni, da MT200 a MT520.
Considerando che è praticamente nuova, sapete dirmi se devo necessariamente sosituire le tubazioni? Se fosse tutto compatibile mi eviterei lo sbattone che ho letto nelle pagine precendenti.
Grazie!
scusate mi sono risposto da solo, i tubi sono differenti, spero che l'info possa essere utile a qualcuno in futuro. :)
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Come dicevo, dopo 2 giri (sabato e domenica) non me ne rendo conto.
Un po' la foga delle nuove gomme, un po' il fatto che sono un cotechino sulla bici, un po' il fatto che son relativamente nuovo e non ho paragoni e manico per farli.

Però non mi par di aver perso così tanto, sicuramente ho fatto bene a non aver preso il DHR al post come ha confermato @batarisTA qua sotto. Mi han detto tutti che il DHR è un cingolato in confronto. Lo avevo provato su una bici da enduro quest'estate e ho bestemmiato. Quindi per me a scorrevolezza ci sta, il guadagno in tenuta è sicuramente più ampio delle perdite in scorrevolezza di una XR4.

Ero indeciso per il 2.6 avanti. Alla fine sono andato per il doppio 2.5 visto il mio peso che sicuramente grava sul posteriore.
Inoltre il 2.3 non mi pare lo facciano WT, quindi ho preferito prendere due gomme che si sposano meglio con il cerchio da 30.
Riprendo il mio messaggio a distanza di 3 weekend e 180km di giri
Gomme impressionanti. Le ho usate la scorsa domenica pomeriggio dopo che la mattina ha piovuto.
Le ho usate questo weekend sull'asciutto sia compatto che polveroso che roccioso.

In su non ho nessuna differenza da prima, ma sto migliorando e quindi vado su anche più veloce ad ogni uscita.
In giù, completamente diverso in meglio.

Ottima scelta per quanto mi riguarda.
 
  • Mi piace
Reactions: itasterix

Dilivio82

Biker novus
28/12/14
1
0
0
Novara
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 2020
Ciao a tutti,
Ho un fuel ex 29 9.7 2020.
Qualcuno ha fatto upgrade con forca da 150mm su telaio 2020?
Che offset avete usato?
Pensavo di montare un Pike Ultimate con offset 42mm per non cambiare troppo il comportamento della bici.
Grazie in anticipo per le risposte
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti eccomi entrato nel mondo della fuel ex con una fuel ex9m8 2019 usata. Devo dire che è una bomba. Man mano che la uso sto trovando sempre più feeling in discesa. Cambiato per ora solo i copertoni (gli xr4 originali ma ancora nuovi non tenevano nulla) con vittoria mazza (anteriore) e martello (posteriore). Non sarà una super scattante in salita ma come tenuta ora non ha eguali. Volevo fare il test del minolink high o low. Ma leggo che praticamente tutti tornano all'high.
 

Allegati

  • IMG_20210125_074548.jpg
    IMG_20210125_074548.jpg
    312 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Maaa, ciao a tutti, ho visto nel gruppo Facebook sulla Trek Fuel EX che qualcuno ha postato un messaggio riportante il fatto che la Trek abbia messo in commercio un comando tipo "Scott" per intenderci per il blocco ammortizzatore e forcella in remoto (FOX). Nessuno sa niente?
 

Classifica mensile dislivello positivo