Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.223
946
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Fa un pò effetto vedere che per le muscolari, considerando le full, negli ultimi anni i pesi siano aumentati, forse soprattutto per componentistica sovradimensionata per l'utilizzo, mentre le e-bike si stanno alleggerendo.
Arriveremo ad un punto di convergenza tra i due mondi?
Tralasciando un attimo il discorso prezzo, se si arrivasse ad un e-bike lite, sl, mini,... da trail/am sui 15 kg e autonomia accettabile, quanti opterebbero per una muscolare simile da magari neanche 1 kg in meno?
A parità di componentistica e impossibile
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche la mia full da XC pesa 11.5, e la AM 13.
Per me, guidare una bici è cosa diversa da guidare un'assistita (la differenza peso è dell'80% e oltre), per la convergenza sui pesi credo che ce ne voglia ancora parecchio.

Cmq, per pareri degli amici che ce l'hanno, anche a me risulta che la rise sia proprio un giocattolo ben riuscito.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
... Perché con la muscolare faccio sport. Con l'ebike giro in ebike ma non faccio sport.. o almeno non ciclismo.
Le imprese.. quelle vere, come giri epici, lunghi, gare, quelli che danno veramente soddisfazione sono i giri con la muscolare.. non c è storia.

E preciso che non sono contro le ebike visto che ne ho anche una.
Te prova a metterti in testa di fare un giro tale che la misera batteria non riuscirà sicuramente a fare, ma testardo parti comunque e ti ritrovi su di un monte a spingere un cancello da ennemula chili sputando sangue con l'assistenza più bassa o addirittura spenta per tenere più carica possiibile per quando non ce la farai più ... non la potremmo paragonare a quelle imprese che tu tanto decanti?

Le imprese non sono uno standard ma una sfida con se stessi e le proprie capacità.
E per fugare dubbi sulla mia panza, un saluto da uno altro 184 per 73 chili ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: yura

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
La mia full xc non so di preciso ma dovrebbe pesare sugli 11,5kg..
Se anche un domani mi dovessero tirare fuori una ebike da 10kg che costa anche uguale o meno.. io comunque una muscolare la terrei. Perché?
Perché con la muscolare faccio sport. Con l'ebike giro in ebike ma non faccio sport.. o almeno non ciclismo.
Le imprese.. quelle vere, come giri epici, lunghi, gare, quelli che danno veramente soddisfazione sono i giri con la muscolare.. non c è storia.

E preciso che non sono contro le ebike visto che ne ho anche una.
Ho capito ma dire che non si fa sport con una ebike è perché non l’hai mai usata come si deve…ti assicuro che si fatica anche con l’elettrica anche xè fai cose che con una muscolare non potresti fare in sella
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho capito ma dire che non si fa sport con una ebike è perché non l’hai mai usata come si deve…ti assicuro che si fatica anche con l’elettrica anche xè fai cose che con una muscolare non potresti fare in sella
Ok mettiamola così.. non sto facendo ciclismo.
Poi sulle definizioni di sport e fatica possiamo discutere per ore e sinceramente non mi interessa niente..

Ho solo risposto al ragazzo che scriveva che con l'avanzare della tecnologia sulle ebike prima o poi non si venderanno più muscolari.. e io ho risposto che non è affatto così.. come soddisfazione non c è paragone..
ti faccio un esempio estremo.. i cicloviaggiatori.. gente che con borse fa migliaia di km in bici in settimane o mesi.. al giorno d'oggi è fattibilissimo in ebike.. bastano un paio di batterie e organizzare bene le ricariche.. in quanti lo fanno in ebike? Pochissimi..
Perché? Semplice.. in ebike il viaggio lo fai grazie alla tecnologia.. è la bici che ti porta in giro.. con la bici normale il viaggio lo fai grazie alle tue gambe.. sei tu che porti in giro la bici
 

56roberto

Biker novus
22/2/17
27
36
0
67
pieve di soligo
Visita sito
Bike
scalpel si ,lynskey29lefty
ma se la sl montata di serie è sui 18kg, come fai a tirare giù più di 3 kg?
confermo il peso di entrambe le bici 14.77 kg. la sl e 18.9 la levo normale (con la batteria da 700-18.3 con quella da 500) la bilancia e' quella del negozio scavezzon, la differenza fra le ruote di serie della sl expert e quelle che monto ora e' di ben 2350 gr. chiaramente pensate per un uso diverso d'altronde non tutti hanno le stesse capacita' di guida e io a 65 anni e un po di titanio in corpo non mi azzardo a fare i percorsi delle tue prove.ultimo upgrade seatpost yep podio -230 gr. cosi' si arriva a quel peso .buon giorno e buoni giri a tutti
ma se la sl montata di serie è sui 18kg, come fai a tirare giù più di 3 kg?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.322
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
confermo il peso di entrambe le bici 14.77 kg. la sl e 18.9 la levo normale (con la batteria da 700-18.3 con quella da 500) la bilancia e' quella del negozio scavezzon, la differenza fra le ruote di serie della sl expert e quelle che monto ora e' di ben 2350 gr. chiaramente pensate per un uso diverso d'altronde non tutti hanno le stesse capacita' di guida e io a 65 anni e un po di titanio in corpo non mi azzardo a fare i percorsi delle tue prove.ultimo upgrade seatpost yep podio -230 gr. cosi' si arriva a quel peso .buon giorno e buoni giri a tutti
2350 grammi di differenza fra le ruote, sei sicuro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo