Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

56roberto

Biker novus
22/2/17
27
36
0
67
pieve di soligo
Visita sito
Bike
scalpel si ,lynskey29lefty
vorrei far capire a voi enduristi che il fuoristrada in bici va dal gravel alla DH con bici da meno di otto kili fino ai 18 delle dh e ai 28 delle emtb supervitaminizzate e che tra i due estremi c'e' spazio per tutto, pero' capisco che questo e' un forum orientato alle discipline graviti e che pensate come ha detto il diretur che ohlins faccia prodotti piu' performanti solo perche' viene dal mondo moto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.417
28.720
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
vorrei far capire a voi enduristi che il fuoristrada in bici va dal gravel alla DH con bici da meno di otto kili fino ai 18 delle dh e ai 28 delle emtb supervitaminizzate e che tra i due estremi c'e' spazio per tutto, pero' capisco che questo e' un forum orientato alle discipline graviti e che pensate come ha detto il diretur che ohlins faccia prodotti piu' performanti solo perche' viene dal mondo moto.
Alt Roberto , nessuno ha detto (almeno io)che tu non sia libero di fare ciò che vuoi alle tue MTB e quindi di tirarle all osso per puro tuo divertimento di vedere il peso record …ma ripeto per me la MTB è altro se devo usare una MTB da fior di soldi per fare il giretto tranquillo faccio anche a meno c perché è innegabile che quella MTB se usata seriamente si spacca qualcosa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vorrei far capire a voi enduristi che il fuoristrada in bici va dal gravel alla DH con bici da meno di otto kili fino ai 18 delle dh e ai 28 delle emtb supervitaminizzate e che tra i due estremi c'e' spazio per tutto, pero' capisco che questo e' un forum orientato alle discipline graviti e che pensate come ha detto il diretur che ohlins faccia prodotti piu' performanti solo perche' viene dal mondo moto.
Ma è corretto e ci sta, solo che quel montaggio non è replicabile x almeno il 50% di chi sta qui dentro e ti dico il perché:
1) prezzo/beneficio
2) peso atleta
3) affidabilità nel tempo
4) montagna “vera” no ciclabili

quindi capisci che è un montaggio più unico che raro, customizzato al massimo come giusto che sia, ma non replicabile, da qui poi a dire che le elettriche “leggere” stanno sotto il peso di una Enduro “vera” ce ne passa… :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.158
18.398
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Guarda, ho tenuto i 203/180…la Rallon all’inizio si fermava, poi quando ho alzato l’asticella e andare più veloce, ho rischiato di non fermarmi…messo 220/200 e scendo sicuro… :roll:
Per le gomme, ho le DD, e la foto sopra è una DH regalata, mica ci sputo sopra… :mrgreen: , le monti e le porti alla fine dimenticandone, mai bucato o tagliato, mentre i miei soci spesso con le EXO stanno lì a riparare, li aspetto solo perché mi aspettano in salita…:smile:

ok ma mica tutti pesano 170 kg vestiti
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

56roberto

Biker novus
22/2/17
27
36
0
67
pieve di soligo
Visita sito
Bike
scalpel si ,lynskey29lefty
caro barons come ha detto il boss mica tutti pesano 170 kg vestiti e mica tutti vanno a finale io con la mia sl elettrica esco con i mie amici con le muscolari da cc. (cosa che non riuscivo piu' a fare con la scalpel) e con l'altra levo da 18 kili faccio tutti i giri dolomitici il giro dei cinque rifugi a cortina non e' proprio un giretto tranquillo comunque buon fuoristrada a tutti che sia in moto o in mtb io ho iniziato nel 1975 col k. 250 e spero di proseguire con le mie levo e la mia linskey gravel
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma infatti, per rispondere a @gargasecca , il mondo MTB è vario ed anche AM (non lo chiamo enduro se non gareggi) può avere sfumature diverse.
Però - ribadisco - sostenere che senza gomme DD e dischi da 220 vai in ciclabile è sostanzialmente la tua visione.
Basta che guardi cosa combinano i pro dell'xc con in mano una Epic o una Blur.
:-o
Buone raidate pesanti :-o
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
Troppo tragico.. la mtb muscolare tornera di nicchia fra veri appassionati, l'elettrica prenderà il sopravvento fra enduristi, dhisti e gravity in generale come è giusto che sia, meglio una ebike che un furgone o una funivia, no? Chi vuole pedalare come ora non si è dato al gravity domani non si darà all'elettrico... Sono i poser che si sposteranno da una moda all'altra... Io la vedo cosi..
dipende sai. se vai in bike park ci sono funivie ed è sempre stato così. perchè comprare un elettrica per consumare batterie e scendere con bici da 25 kg?
può avere senso per chi fa enduro in zone collinari per fare più giri
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.834
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
intuisco che non ti e' chiaro come funziona una bici assistita. la ebike aggiunge alle tue attuali prestazioni , pertanto il concetto di non poter fare quel che facevi prima e' fuori dalla realta'.

non fissatevi su sti 100 watt del diretur, lui metteva 200 ed il motore dava 100watt all'ora semplicemente perche' l'assistenza era regolata al 50% = il motore aggiunge il 50% della potenza erogata dalla gamba.
ma l'assistenza e' regolabile , tu magari sei piu' pesante e ne metti 300 di gambe ma se gli dici assistenza 20% lui consuma 60 watt ora , meno del direttore. quel 100 non e' un numero con alcun valore universale per tutti!!

poi e' ovvio che piu' pesi e meno trai beneficio in termini di incremento percentuale delle tue prestazioni.
immaginiamo di fare un giro insieme, io peso 60kg e mettiamo che pedali a 180 watt/ora per due ore , in totale erogo 360. aggiungendoci i circa 270 disponibili dalla batteria posso arrivare a 630watt. con un incremento prestazionale del 75% (da 360 di solo muscolo a 630 di assistito)
tu che pesi 100kg per salire al mio passo dovresti mettere 300watt all'ora di gambe con un consumo di 600 in due ore. il motore potrebbe aggiungertene sempre 270 arrivando a 870 con un incremento prestazionale del 45% (da 600 a 870 di assistito).
togliamo un 10% a questi valori per stare piu' sul sicuro , vuol dire che se io adesso riesco a fare 1000+ muscolari potrei farne massimo 1650 con lo stesso impegno fisico e tu invece di 1000 potresti salire a 1350.


un peso medio con una bici del genere, a pari impegno passa facilmente da 1000 muscolari a 1500 di assistita light e ne fa sempre molti piu' di 1000 se invece di andare al proprio 100% decide di viaggiare bello allegro ma senza impiccarsi
Tutto chiaro e ti ringrazio ma ci ho dovuto ragionare. Mi sanguinava il naso…
Oh, solo per questo non prenderei mai una ebike :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo